Rubriche

Franco Pepe e Rocco Princi: lavori in corso a Milano e quattro domande

6 febbraio 2014 0

Per ora è un sogno, ma potrebbe diventare realtà a giorni: quattro pizze di Franco Pepe fatte con i prodotti di qualità dell’Alto Casertano, quello che per Stefano Maria Bianchi sarebbe Terra dei Fuochi ma che è sicuramente meno inquinato delle Dolomiti, nel nuovo locale multitask strafigo che Rocco Princi sta aprendo in piazza XXV…  Leggi tutto »

Pizza Hut usa gli anziani di Sorrento per un spot

25 novembre 2014 0

Lo spot della discordia. Pizza Hut gira una pubblicità nella penisola sorrentina con i vecchietti che la degustano.  Associazione pizzaioli Napoletani: ” chiediamo i danni all’azienda che strumentalmente vuole brandizzare il suo prodotto con Napoli. Offendono anche i nostri anziani”. “I nonni e le nonne della costiera amalfitana ma anche quelli della…  Leggi tutto »

‘A figlia d”o Marenaro chiude per l’emergenza Coronavirus: “È nostro dovere morale tutelare la salute di tutti coloro i quali ci preferiscono ad altre strutture”

9 marzo 2020 0

Il ristorante ‘A figlia d”o Marenaro chiude da oggi per l’emergenza Coronavirus. La scelta arriva dopo aver ponderato bene l’odierna situazione, in seguito all’aver ottemperato alle misure dettate dal Governo nei giorni scorsi e, come sempre, mantenendo la massima pulizia. “Abbiamo diminuito i tavoli in sala nelle scorse settimane e sanificato tutto il…  Leggi tutto »

‘A Pizza o a’ pizza? Macché: gli italiani si ingozzano della pizza surgelata inglese Ristorante Cameo, la Bella Napoli della Buitoni diventa seconda

20 giugno 2011 12

La pizza surgelata più venduta nei supermercati italiani  è fatta nel Lancashire per un’azienda tedesca. Si tratta della pizza Ristorante della Cameo (divisione italiana della tedesca Dr. Oatker) che ha conquistato il 20% del mercato della pizza surgelata in Italia, battendo la Bella Napoli della Buitoni, che si…  Leggi tutto »

“Halloween è una americanata, una idiozia pura”, De Luca chiude bar e ristoranti alle 22 con queste profonde motivazioni

16 ottobre 2020 1

«Nell’ultimo fine settimana di ottobre noi chiuderemo tutto alle 22. È il fine settimana di Halloween, questa immensa idiozia, questa stupida americanata che abbiamo importato anche nel nostro Paese. Halloween è un monumento all’imbecillità». Lo ha detto il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca. «Siccome dobbiamo fare i conti con la realtà…  Leggi tutto »

“Sgarbi, non scappare, paga la pizza!” L’accusa di un pizzaiolo di Acerra e salta fuori la foto

6 marzo 2018 3

Sgarbi si è impegnato a singolar tenzone contro Di Maio con una serie di video su Facebook che hanno superato ogni limite. Anche dopo la sonora sconfitta, il critico non si è calmato e ha continuato a sparare veleno contro il leader del 5 Stelle. Fino a qui la cosa poteva anche non…  Leggi tutto »

“La lotta al sale nella cucina romana”: ecco il progetto di Cibaria Srl

30 maggio 2020 4

di Floriana Barone Lasciare lo chef completamente libero nella realizzazione delle ricette romane, senza compromettere l’armonia dei sapori con un’eccessiva salinità: si chiama “la lotta al sale nella cucina romana” ed è un progetto avviato da Cibaria Srl di Castel Gandolfo (RM) a seguito di uno studio specifico intrapreso negli ultimi tre…  Leggi tutto »

“Lo Cunto de li maccarune” ovvero settantacinque ricette per perocchiusi, accuorti e …scialacquoni.

22 dicembre 2016 0

Settantacinque ricette di maccheroni per elogiare il piatto principe della tavola : il primo piatto. Il Prof. Giancarlo Moschetti, ordinario di Microbiologia agraria dell’Università di Palermo ha voluto raccogliere la sua esperienza culinaria in 75 ricette della tradizione, siciliane, napoletane e mediterranee. Lo scopo primario è stato quello di devolvere tutto il ricavato…  Leggi tutto »

“NON chiamatela CARBONARA” di Paolo Verrazzani

9 dicembre 2018 0

di Sabino Berardino Ho conosciuto (relativamente) di recente Paolo, grazie ad amici comuni (e che amici!): cuoco di vecchia data – professionalmente operativo dal 1996 – al momento a riposo, si diletta comunque a pubblicar, sui social, di tanto in tanto spunti interessanti. Paolo aveva pubblicato questa provocante ricetta – confesso, non…  Leggi tutto »

“Un pizzaiolo Adhoc nel presepe di Ferrigno”, via al sondaggio del contest più pop dell’anno

7 ottobre 2019 0

Parte la terza edizione del sondaggio che apre le porte al Natale. “Un pizzaiolo Adhoc nel presepe di Ferrigno” e chiamerà la community di MySocialRecipe e tutti gli appassionati di pizza, a votare il pizzaiolo da mettere in esposizione nel presepe di uno dei più celebri artigiani del settore. A sostenere l’iniziativa Adhoc Cash & Carry, azienda divenuta…  Leggi tutto »

#noistiamoconipastorisardi, le pizze dei pizzaioli a sostegno dei pastori

20 febbraio 2019 0

di Bruna Sapere La battaglia dei pastori sardi per il prezzo del latte va avanti da anni. In questi giorni, la protesta si è estesa all’intera Sardegna ed è stata ribattezzata la rivolta dell’oro bianco. Gli allevatori hanno preso a buttare via il latte ovino munto invece che consegnarlo, mettendo in rete…  Leggi tutto »

02-02-2020: gli Spaghetti al pomodoro dall’amica palindroma

2 febbraio 2020 7

di Marco Galetti La prima volta che sentii il suo nome rimasi senza parole, le sue furono: mi chiamo Anna Rossor, sono palindroma e disinibita. Qualche anno fa, quando andavo nei posti per vedere chi c’era e per far vedere che c’ero, incontrai Anna per la prima volta, ero in un locale…  Leggi tutto »

100 best chef in the world…votati dagli stessi chef!!!!

25 novembre 2019 0

La classifica, inaugurata nel 2015 dal magazine francese Le Chef  viene stilata dagli chef. Si tratta, infatti, del risultato di una domanda che viene posta agli chef 2 e 3 stelle Michelin dei Paesi dove è presente la Guida Michelin, ai quali viene chiesto di fornire un elenco di cinque nomi che ritengono rappresentino al meglio…  Leggi tutto »

100 pizze all’anno, seriamente, come fosse un dovere. Il piacere di scrivere e di mangiare è compreso nel prezzo accessibile a tutti

14 febbraio 2019 6

di Marco Galetti “Se ho i soldi necessari per andare in tutti i locali che voglio recensire o sono un professionista o sono ricco… non è un caso che i blogger nascono anche per parlare di quel pop food che prima era bellamente ignorato dai giornalisti: pub, pizzerie…” Questo afferma,…  Leggi tutto »

1Q84 a Villaricca: il fusion giappo-napoletano che convince

5 agosto 2017 0

di Andrea Docimo Ambiente elegante, con rimandi alle armonie giapponesi, presenti ma non invadenti, cucina d’autore da limare leggermente ma già di spessore, buona carta dei vini ed un’ottima proposta di cocktail e distillati. Tutto questo a Villaricca, perché anche (e spesso soprattutto) in provincia si può trovare del buono. 1Q84…  Leggi tutto »

2012, si attende un aumento del prezzo dello Champagne, gli inglesi scelgono Prosecco. Che sia la volta buona?

13 novembre 2011 0

Abbiamo trovato un interessante contributo Di Giles Fallowfield  – Decanter News e  lo abbiamo tradotto per voi. “Ci si attende per il 2012 un aumento del prodotto Champagne, a causa di un considerevole aumento del prezzo delle uve nella regione. Nonostante lo champagne si stia vendendo con incredibili sconti a causa …  Leggi tutto »

2019 | La nuova mappa del potere gastronomico in 74 ristoranti italiani: Roma fa pari con Milano |Supersondaggio GAMBERO ROSSO

1 gennaio 2019 0

  La nuova mappa della ristorazione italiana? Un segnale può essere il lavoro fatto da Antonella De Santis per il Gambero Rosso.it che ha interpellato 33 esperti che, a vario titolo, fanno tendenza nel mondo della gastronomia a cui è stato chiesto quale fosse stata la migliore cena dell’anno. I sondaggi, come…  Leggi tutto »

50 Top Italy, Trattorie, punti di vista e auguri

23 dicembre 2019 1

di Marco Galetti “Consolati gourmet del tuo peregrinare siamo giunti ecco un’insegna ornata di trofei Presso quest’osteria potremo riposare Ché troppo stanco sono e troppo stanca sei Il campanile scocca lentamente le sei” Scommettiamo una cena in trattoria… sentendomi certo di vincere, mi sembrava scorretto alzare la…  Leggi tutto »

50Best Restaurants 2017, ecco la classifica 51-100. Scabin fuori dai primi 50, scalata di Bombana e Desfrutar

29 marzo 2017 0

Ci siamo. La bordata di Report alla 50 Best Restaurants, l’anti Michelin degli anglosassoni, è già un lontano ricordo perché arriva la classifica di coloro che stanno tra il 51° e il 100 posto. La notizia per noi italiani è che Scabin esce dai primi 50 mentre Bombana fa un bel salto in…  Leggi tutto »

A gennaio l’appuntamento con ‘Challange Wine Wartalia’

13 novembre 2012 0

SFIDA DEI BARMAN PROVENIENTI DA TUTTA ITALIA CON COCKTAIL A BASE DI AGLIANICO E FALANGHINA Si chiama ‘Challange Wine Wartalia’ ed è in programma il 14 gennaio nella cornice del Grand Hotel di Telese Terme. L’evento, che vede al lavoro l’azienda guardiese presieduta da Gabriele Sebastianelli, mira alla promozione dei nettari aziendali…  Leggi tutto »

A lezione di Bon Ton. Come mangiare la pizza senza far sbavare il rossetto. Parola della supermodella Bella Khair Hadid

3 dicembre 2018 0

di Bruna Sapere Le star della moda ci ricascano e la pizza è nuovamente al centro dell’universo gossip, questa volta con Isabella “Bella” Khair Hadid. La modella statunitense, dopo aver sfilato per i più importanti brand dell’alta moda, aver raggiunto il record di maggior numero di copertine sulla rivista Vogue in…  Leggi tutto »

A Londra spopola il Terrone Cafè importato da un salernitano

4 ottobre 2013 0

A Londra spopola il Terrone Cafè importato da un salernitano. ” Per gli inglesi oramai la parola terrone è squisita perchè associata al nostro caffè. Dovremmo farlo assaggiare anche ai leghisti padani per fargli cambiare idea su di noi”. A Londra sta letteralmente sbancando il Terrone Cafè. Una miscela tutta napoletana…  Leggi tutto »

A Napoli i negozi di patatine olandesi ormai vendono fritture napoletane

3 ottobre 2015 1

Per capire la forza delle tradizioni a Napoli basta vedere questa foto scattata da Maurizio Cortese qualche ora fa. Siamo a Chiaia, in zona centrale dove qualsiasi cosa esposta si vende. Ebbene questi negozi mantengono la sigla delle patatine olandesi, ricordate, un anno fa spopolavano, ma per sopravvivere deve mettere esposti panini napoletani,…  Leggi tutto »

A proposito di guide e web. Sapete come si sceglie il vino? Con il passaparola!

11 aprile 2010 3

Mi infilo controvoglia in una conferenza nella sala stampa del Vinitaly gestita ormai da anni con grande professionalità da Carlo Delaini e cosa scopro? Uno, il 75% delle persone scelgono il vino sulla base del passaparola. Due, appena il 13% attraverso media tradizionali e tv. Tre, ancora peggio le riviste specializzate, appena l’8%…  Leggi tutto »

A proposito di inchieste tv sul cibo…ricordate Max Laudadio e la cucina molecolare? Ora è nei guai con la giustizia

7 ottobre 2014 1

Taglia, ritaglia, censura, monta, fai tranelli…alla fine usare il microfono come arma e non come servizio fa perdere il senso della misura. Ricordate Max Laudadio, quello che criticava la cucina molecolare nella inchiesta Fornelli Polemici e che dipingeva Massimo Bottura (il cuoco italiano più conosciuto al mondo) quasi come un avvelenatore? Beh,…  Leggi tutto »

A proposito di Lievito Madre: queste sono pizze margherite?

30 giugno 2015 16

L’articolo di Giustino Catalano sul Lievito Madre ha scoperchiato il vaso di Pandora: nessun pizzaiolo degno di questo nome può fare a meno del lievito di birra. Per noi va bene tutto, ma non sopportiamo la demonizzazione basata su slogan commerciali e non scientifici. Ecco due esempi di pizza fatti da…  Leggi tutto »

A Scafati e a Cesa è divieto zeppole festa del papà

19 marzo 2020 3

di Marco Contursi Niente zeppole in quarantena. Si potrebbe tradurre così l’ordinanza di alcuni comuni campani che vieta ai panifici di fare le zeppole di san Giuseppe. Quali i motivi del divieto? Essenzialmente 2: Per evitare assembramenti, che si sarebbero potuti avere per comprare le zeppole. Per evitare la…  Leggi tutto »

Abbinamento vino e tartufo: la parola ai sommelier

30 novembre 2018 0

di Adele Elisabetta Granieri A lezione di abbinamento con i professionisti delle tavole più blasonate d’Italia Che sia bianco o nero, il gusto del tartufo è inconfondibile: immediato e penetrante. Gli aromi che sprigiona vanno dai sentori di terra umida e sottobosco, fino alla  nocciola, al miele, alle spezie. A tavola,…  Leggi tutto »

Abitanti & Viaggiatori Erchie: eremiti del cibo nel cuore della Costiera Amalfitana

22 maggio 2019 0

di Gemma Russo La strada scorre liscia. Traffico permettendo tra venti minuti sarò ad Erchie. Alle 10:30, un piccolo gruppo,  proveniente da tutta la Campania, si è dato appuntamento infatti  a casa di Giampietro Pinto e Senem Sonmez per conoscere la loro piccola realtà di Abitanti & Viaggiatori Erchie. Lasciata l’auto in…  Leggi tutto »

Ad Altamaura alla scoperta delle Tette delle Monache

13 ottobre 2016 0

di Monica Caradonna Le chiamano Tette e sono la tradizione pasticcera di Altamura, la città fondata e amata da Federico II di Svevia. Ma se Tetta crea qualche imbarazzo, nel resto della Puglia c’è chi le chiama Sise, in alcune piccole frazioni sono le Zizze o ancora impropriamente – poiché cambia la…  Leggi tutto »