Rubriche


Franco Pepe e Rocco Princi: lavori in corso a Milano e quattro domande

6 febbraio 2014 0

Per ora è un sogno, ma potrebbe diventare realtà a giorni: quattro pizze di Franco Pepe fatte con i prodotti di qualità dell’Alto Casertano, quello che per Stefano Maria Bianchi sarebbe Terra dei Fuochi ma che è sicuramente meno inquinato delle Dolomiti, nel nuovo locale multitask strafigo che Rocco Princi sta aprendo in piazza XXV…  Leggi tutto »

Pizza Hut usa gli anziani di Sorrento per un spot

25 novembre 2014 0

Lo spot della discordia. Pizza Hut gira una pubblicità nella penisola sorrentina con i vecchietti che la degustano.  Associazione pizzaioli Napoletani: ” chiediamo i danni all’azienda che strumentalmente vuole brandizzare il suo prodotto con Napoli. Offendono anche i nostri anziani”. “I nonni e le nonne della costiera amalfitana ma anche quelli della…  Leggi tutto »

‘A Pizza o a’ pizza? Macché: gli italiani si ingozzano della pizza surgelata inglese Ristorante Cameo, la Bella Napoli della Buitoni diventa seconda

20 giugno 2011 12

La pizza surgelata più venduta nei supermercati italiani  è fatta nel Lancashire per un’azienda tedesca. Si tratta della pizza Ristorante della Cameo (divisione italiana della tedesca Dr. Oatker) che ha conquistato il 20% del mercato della pizza surgelata in Italia, battendo la Bella Napoli della Buitoni, che si…  Leggi tutto »

“Lo Cunto de li maccarune” ovvero settantacinque ricette per perocchiusi, accuorti e …scialacquoni.

22 dicembre 2016 0

Settantacinque ricette di maccheroni per elogiare il piatto principe della tavola : il primo piatto. Il Prof. Giancarlo Moschetti, ordinario di Microbiologia agraria dell’Università di Palermo ha voluto raccogliere la sua esperienza culinaria in 75 ricette della tradizione, siciliane, napoletane e mediterranee. Lo scopo primario è stato quello di devolvere tutto il ricavato…  Leggi tutto »

1Q84 a Villaricca: il fusion giappo-napoletano che convince

5 agosto 2017 0

di Andrea Docimo Ambiente elegante, con rimandi alle armonie giapponesi, presenti ma non invadenti, cucina d’autore da limare leggermente ma già di spessore, buona carta dei vini ed un’ottima proposta di cocktail e distillati. Tutto questo a Villaricca, perché anche (e spesso soprattutto) in provincia si può trovare del buono. 1Q84…  Leggi tutto »

2012, si attende un aumento del prezzo dello Champagne, gli inglesi scelgono Prosecco. Che sia la volta buona?

13 novembre 2011 0

Abbiamo trovato un interessante contributo Di Giles Fallowfield  – Decanter News e  lo abbiamo tradotto per voi. “Ci si attende per il 2012 un aumento del prodotto Champagne, a causa di un considerevole aumento del prezzo delle uve nella regione. Nonostante lo champagne si stia vendendo con incredibili sconti a causa …  Leggi tutto »

Loading…

50Best Restaurants 2017, ecco la classifica 51-100. Scabin fuori dai primi 50, scalata di Bombana e Desfrutar

29 marzo 2017 0

Ci siamo. La bordata di Report alla 50 Best Restaurants, l’anti Michelin degli anglosassoni, è già un lontano ricordo perché arriva la classifica di coloro che stanno tra il 51° e il 100 posto. La notizia per noi italiani è che Scabin esce dai primi 50 mentre Bombana fa un bel salto in…  Leggi tutto »

A gennaio l’appuntamento con ‘Challange Wine Wartalia’

13 novembre 2012 0

SFIDA DEI BARMAN PROVENIENTI DA TUTTA ITALIA CON COCKTAIL A BASE DI AGLIANICO E FALANGHINA Si chiama ‘Challange Wine Wartalia’ ed è in programma il 14 gennaio nella cornice del Grand Hotel di Telese Terme. L’evento, che vede al lavoro l’azienda guardiese presieduta da Gabriele Sebastianelli, mira alla promozione dei nettari aziendali…  Leggi tutto »

A Londra spopola il Terrone Cafè importato da un salernitano

4 ottobre 2013 0

A Londra spopola il Terrone Cafè importato da un salernitano. ” Per gli inglesi oramai la parola terrone è squisita perchè associata al nostro caffè. Dovremmo farlo assaggiare anche ai leghisti padani per fargli cambiare idea su di noi”. A Londra sta letteralmente sbancando il Terrone Cafè. Una miscela tutta napoletana…  Leggi tutto »

A Napoli i negozi di patatine olandesi ormai vendono fritture napoletane

3 ottobre 2015 1

Per capire la forza delle tradizioni a Napoli basta vedere questa foto scattata da Maurizio Cortese qualche ora fa. Siamo a Chiaia, in zona centrale dove qualsiasi cosa esposta si vende. Ebbene questi negozi mantengono la sigla delle patatine olandesi, ricordate, un anno fa spopolavano, ma per sopravvivere deve mettere esposti panini napoletani,…  Leggi tutto »

A proposito di guide e web. Sapete come si sceglie il vino? Con il passaparola!

11 aprile 2010 3

Mi infilo controvoglia in una conferenza nella sala stampa del Vinitaly gestita ormai da anni con grande professionalità da Carlo Delaini e cosa scopro? Uno, il 75% delle persone scelgono il vino sulla base del passaparola. Due, appena il 13% attraverso media tradizionali e tv. Tre, ancora peggio le riviste specializzate, appena l’8%…  Leggi tutto »

A proposito di inchieste tv sul cibo…ricordate Max Laudadio e la cucina molecolare? Ora è nei guai con la giustizia

7 ottobre 2014 1

Taglia, ritaglia, censura, monta, fai tranelli…alla fine usare il microfono come arma e non come servizio fa perdere il senso della misura. Ricordate Max Laudadio, quello che criticava la cucina molecolare nella inchiesta Fornelli Polemici e che dipingeva Massimo Bottura (il cuoco italiano più conosciuto al mondo) quasi come un avvelenatore? Beh,…  Leggi tutto »

A proposito di Lievito Madre: queste sono pizze margherite?

30 giugno 2015 16

L’articolo di Giustino Catalano sul Lievito Madre ha scoperchiato il vaso di Pandora: nessun pizzaiolo degno di questo nome può fare a meno del lievito di birra. Per noi va bene tutto, ma non sopportiamo la demonizzazione basata su slogan commerciali e non scientifici. Ecco due esempi di pizza fatti da…  Leggi tutto »

Ad Altamaura alla scoperta delle Tette delle Monache

13 ottobre 2016 0

di Monica Caradonna Le chiamano Tette e sono la tradizione pasticcera di Altamura, la città fondata e amata da Federico II di Svevia. Ma se Tetta crea qualche imbarazzo, nel resto della Puglia c’è chi le chiama Sise, in alcune piccole frazioni sono le Zizze o ancora impropriamente – poiché cambia la…  Leggi tutto »

Addio Capri crudele, Vissani se ne va?

19 gennaio 2015 6

Voci in Piazzetta: Caprì, c’est finì: saebbe durato un paio di stagioni il matrimonio tra Gianfranco Vissani e l’elegante Marianna Vertecchi, rappresentante dell’omonima famiglia proprietaria di Capri Med. L’Isola si conferma, insomma, ancora una volta come uno dei luoghi più snob e inaccessibili del Mondo. Nell’ambasciata aperta a dieci passi dalla…  Leggi tutto »

Agosto, questo sito aperto per ferie: 445mila visite (+15,6%), 650mila pagine lette (+13,5%), Roma la città che ci segue di più (+20%)

1 settembre 2016 0

Eh si, siamo stati aperti per ferie. Agosto è da sempre la nostra vendemmia più bella grazie al fatto che continuiamo a postare come negli altri mesi e che voi avete più tempo per seguirci. Ecco allora i dati, ufficiali, ufficialissimi, di Google Analytics che, con nostro crescente stupore, siamo gli unici a…  Leggi tutto »

Al Centro di Alimentazione Consapevole per i Saturday Brunch di Raffaele Rega e Carlo Di Cristo (SoulCrumbs), con i caffè di Errico Stigliano

28 dicembre 2016 3

di Andrea Docimo Un anno fa ne avevo già parlato qui. Anche quest’anno, conclusa una positiva esperienza estiva in piazza Bellini dove metteva in campo le sue preparazioni dal respiro esotico, Raffaele Rega è tornato al Centro di Alimentazione Consapevole (nato per volontà di Paola Iaccarino Idelson e Marina Mosca). E…  Leggi tutto »

Alain Ducasse festeggia 25 anni del Louis XV: filosofia e menù

29 marzo 2012 0

Alain Ducasse festeggia i 25 anni del suo Louis XV, il ristorante di Montecarlo. Ci piace condividere a mò di lectio il messaggio che il grande cuoco francese vuole trasmettere in una occasione così solenne e quali sono le scelte e i costi dei piatti. «A 23 anni ho scoperto…  Leggi tutto »

Alessandro Di Pietro licenziato dalla Rai, lui reagisce: falsità e menzogne

5 aprile 2013 0

Proprio vero che la Seconda Repubblica è finita. Il cognome che l’ha partorita e segnata, subito dopo quello di Berlusconi si intende, sparisce dalla carte gei-politiche-rai. Prima Tonino Di Pietro, vero asso nella manica del Berlusca grazie alle enorme massa di ciucci corruttibili messi nella sua lista Mani Pulite, punito senza pietà…  Leggi tutto »

Alfonso Pepe fa il miglior panettone d’Italia: la classifica della Gazzetta dello Sport

1 dicembre 2013 4

Alfonso Pepe ancora una volta primo, almeno per la giuria di Gazza Golosa in collaborazione con Re Panettone. L’alta scuola della lievitazione napoletana ormai si è impadronita di questo dolce milanese divenuto il simbolo del Natale italiano grazie alla spimta della grande industria negli anni ’60. Poi il recupero dei grandi artigiani. Ecco…  Leggi tutto »