Antonio Di Gruttola a Montemarano: Claude e Lydia Bourguignon analizzano i suoli delle contrade Iampenne e Chianzano

Pubblicato in: Documento

di Daniela Di Gruttola*

Chi produce vini naturali sa bene che il suolo è il punto di partenza e Antonio e i ragazzi de Il Cancelliere vogliono continuare a lavorare in questo senso.

Per questo hanno deciso di chiamare Claude e Lydia Bourguignon, lui ingegnere agronomo e lei biologa, che hanno fondato nel 1990 un laboratorio indipendente al servizio degli agricoltori in modo da poter dedicare più tempo alla biologia del suolo (LAMS).

Hanno sviluppato e brevettato un metodo di analisi originale, e lavorando in tutto il mondo hanno potuto effettuare oltre diecimila analisi del suolo dal punto di vista biologico, chimico e fisico. Con molta umiltà ci hanno detto che ora stanno iniziando a capire veramente la meccanica del suolo.

Moltissime sono le cantine che si avvalgono della loro consulenza, ad esempio in Borgogna: Romanée Conti; in Champange: Selosse; in Spanga: Vegas Sicilia; in Italia: Elio Altare, Podere Forte, Argentiera, Ceretto non hanno consulenze al sud ed hanno accettato con molto entusiasmo.

I due ricercatori collaboreranno in questo progetto a Montemarano per 5 anni, hanno fatto già le prime analisi sui suoli delle vigne de Il Cancelliere a Iampenne e quelli delle vigne vecchie acquistate da poco da Antonio a Chianzano, non sono mancate le sorprese da parte loro nel constatare le potenzialità dei suoli ma c’è comunque molto lavoro da fare.  Se c’è chi non  smette mai di studiare e mettersi in gioco nella vita, questi è Antonio di Gruttola, che  vuole offrire qualcosa di più con le sue consulenze per la produzione di vini naturali, insieme a loro le potenzialità di crescita aumentano.

Claude e Lydia ci hanno raccontato che a prescindere dalla regioni, temperate o tropicali o equatoriali, il terreno degrada sempre nello stesso modo. Si perde con le pratiche sbagliate la sostanza organica, 100 anni fa avevamo circa il 4% di materia organica ed oggi siamo scesi in media all’1,3%.

Senza la materia organica è molto difficile fare agricoltura sostenibile. L’humus va a diminuire e la fauna scompare perché ha bisogno di materia organica per vivere, di conseguenza il terreno non è sufficientemente nutritivo per la pianta.

Negli anni 50 si avevano due tonnellate di lombrichi per ettaro, ora siamo solo a 150 chilogrammi. Nel loro laboratorio verificano anche questo e in un terreno ricco di vita si devono contare diversi milioni  di esseri viventi per ettaro.

Secondo Claude e Lydia la mancanza di interesse scientifico sul suolo è impressionante. Non esiste una letteratura agronomica prima del 18° secolo, per 6 mila anni gli uomini si sono dedicati ad arare la terra e ad eliminare le erbacce infestanti. Ma dopo la rimozione il suolo si è difeso con un altro germogliamento. La natura non lascia mai nuda la terra, tranne che nei deserti di ghiaccio e in quelli secchi. Di conseguenza esporrre un terreno è la prima assurdità , con l’aratura,  essendoci nei primi 10 cm l’80 % dell’attività biologica praticamene non si fa altro che distruggere.

Da Montemarano è tutto, vi terremo informati sull’evoluzione del progetto, intanto vorrei consigliarvi la visione di un film (purtroppo è solo in lingua francese) dal titolo emblematico:

“Solutions Locales pour un désordre Global” di Coline Serreau

Critici di Non si fa altro che

*Abbiamo chiesto a Daniela di raccontarci in prima persona la nascita di questa esperienza in Irpinia che vede impegnato il marito Antonio, enologo a noi molto caro che abbiamo conosciuto grazie a Gaspare Pellecchia. Siamo sicuri da sempre che la specializzazione sia il concime più adatto alla viticoltura meridionale. E ci piace che questa impresa così importante abbia un io narrante.


Dai un'occhiata anche a:

Exit mobile version