
di Marina Alaimo
Proprio sul Lungomare di Napoli, uno dei più belli al mondo, di fronte al suggestivo Castel dell’Ovo dal 1974 il ristorante La Cantinella accoglie ogni anno un folto numero di clienti provenienti un po’ da tutto il mondo. Grazie alla vicinanza ai migliori alberghi della città, alla vista mozzafiato che si gode dalle ampie vetrate ed all’alta cucina di forte impronta partenopea questo fenomeno non conosce crisi.
La grande esperienza della famiglia Rosolino, rafforzata da tanti anni di attento lavoro vissuti a gran velocità, ha saputo affrontare ed adattarsi ai cambiamenti dettati dalla volubilità del tempo, pur mantenendo una propria identità ben identificabile.
Oltre ai piatti del nuovo menù invernale, troviamo due grandi novità: la bellissima Sandy Rosolino in sala e lo chef Carlo Spina in cucina.
Come sempre nella scelta dei piatti grande spazio è dato al pescato del golfo, ma non mancano le carni ed i prodotti dell’orto selezionati con cura e rispettando il naturale ciclo delle stagioni.
Oltre al menù a la carte lo chef propone un menù degustazione a 65 € (vini esclusi): stuzzichino di benvenuto; triglia rossa di scoglio sfoglia di pane alle olive e purea di fave; gnocchi lunghi ripieni di gamberi rossi guazzetto alle vongole veraci sentore di limoni e mille punti di verdura; sfera di pezzogna ripiena di scampi bieta saltata guazzetto di frutti di mare e zafferano; semifreddo al torroncino croccante al pistacchio salsa al cioccolato caldo e peperoncino.
Il ristorante La Cantinella è aperto sempre escluso la domenica sera. Ha sede in via Cuma 42 Napoli. Tel. 081 7648684
Dai un'occhiata anche a:
- La Spelunca: un locale di successo a Santa Maria Capua Vetere (CE)
- Piazzetta Milu dei Fratelli Izzo e’ un grande risorante italiano
- Casa del nonno 13: quando Raffaele Vitale lo progettó, aveva una visione
- Agriturismo le Ghiandaie: un angolo di paradiso tra le colline di Caiatine
- Casa Gallo, cucina campana fatta bene a due passi dal santuario di Pompei
- Ristorante al 53 a Napoli, cento e passa anni di genovese, ragù e vera cucina napoletana low cost. Da provare almeno una volta nella vita
- Oltremare dell’Hotel Club Due Torri a Maiori e la cucina senza confini di Alfonso Crisci
- La Locanda Gesù Vecchio a Napoli, la tradizione anche gluten free