
Simposio di solidarietà, musica e cibo. Questo è stato in sintesi “Assaggi di Territorio”. Mercoledì 30 settembre, presso il suggestivo Palazzo Marciani in Casali di Roccapiemonte, si sono vissuti momenti unici.
D’altronde, vista la finalità dell’iniziativa non poteva essere altrimenti. E così, grazie all’impegno dell’associazione “Oltre”, presieduta dall’avvocato e giornalista Alfonso Sarno; del comune degnamente rappresentato dall’assessore alla Cultura Luisa Trezza; delle Suore Figlie di Nostra Signora di Fatima e della propria portavoce, Suor Feliciana, alla cui missione in Messico è stato devoluto l’intero incasso della serata; della sensibilità di Nello Torino, presidente del distretto industriale Nocera-Gragnano, con un po’ di impegno e di allegria è stato possibile trascorrere una serata in famiglia.
Grande successo ha riscosso l’esibizione del coro di voci bianche Anifat e quello dell’orchestra dell’associazione Oltre. Non meno gradita è stata la degustazione.
Merito anche di chi ha gestito il momento enogastronomico. Ormai si sa quando si chiede aiuto all’osteria “La Pignata” il risultato è garantito. Se il territorio chiama, loro non fanno attendere, rispondono immediatamente.
Come si fa a fare a meno di Gerardo Figliolia e di sua moglie Mafalda Amabile, supportati dalla sorella di lei, Patrizia, che con tanta serenità riescono a raggiungere traguardi per altri considerati chimere?
È merito loro, se in nome della missione Anifat si sono uniti “Bracigliano Salumi”, “Caseificio Roberta”, “Biscottificio Calabrese”, “La bontà delle carni”, “Pasticceria Fiore”; “Casa Barone”, “Agrado”, “Perrella”.
E così passando dalle bionde di Fabio Gloriante del birrificio Agrado di Olevano sul Tusciano ai vini di “Casa Barone” di Rutino, il pubblico solidale ha assaggiato le pietanze pensate tutte nel nome della tradizione: salumi, ciliegina e melanzane sottolio su fresella; timballo di fusilli con scamorza affumicata e filetto di pomodoro dell’Agro; ragù di braciola di capra su biscotto di pane; piccola pasticceria napoletana.
Una incontro solidale e gustoso!
Foto di Mariano Lauro
Dai un'occhiata anche a:
- La bellissima festa di Slow Food in onore di Rita Abagnale
- Un Mare di Foglie 2026 – Roma, Hotel Villa Pamphili
- La Diagonale del Camerlengo 2013 , la gioia di bere e parla di vino durante il Dry January
- Pizza – un nome conosciuto in tutto il mondo
- Daniela Mastroberardino rieletta presidente nazionale de Le Donne del Vino | Secondo mandato 2026–2028: identità, formazione e cultura del vino al centro
- Irpinia in bottiglia: Villa Raiano, tre decenni tra terroir, vini bianchi e gastronomia campana
- Castellammare. Slow Food ricorda Rita Abagnale
- La Notte deì Falò a Nusco, Sant’Antonio e il ricordo della peste