
Assoenologi rappresenta l’associazione di categoria che vanta più di 4.000 professionisti in Italia, con ininterrotti incrementi delle iscrizioni. Nella sezione Campania si continua a investire sulla formazione dei tecnici rappresentati.
Infatti, dopo il corso sulla Comunicazione e il Marketing del vino svolto a Salza irpina (AV) da Wine Meridian con un focus sui mercati e sulle strategie di vendita del proprio brand, martedì 4 giugno, presso lo storico Istituto Tecnico Agrario F. De Sanctis di Avellino, si è svolto un seminario tecnico intitolato “Sparkling Tour” mirato all’approfondimento dei dati di mercato e delle tecniche di elaborazione di vini spumanti, con la presenza oltre 100 enologi provenienti da diverse regioni.
Il percorso formativo ha previsto un momento di aggiornamento tecnico sia sugli spumanti metodo classico e sia sugli spumanti metodo Martinotti, completato con una degustazione di Champagne e Spumanti italiani.
Ecco il dettaglio del programma condotto da relatori di affermata esperienza in campo e riconosciuti a livello mondiale:
- GIANNI MONTINI, area manager Oenofrance, ha fatto un ragguaglio sull’evoluzione dei dati di produzione e di mercato degli spumanti;
- DOMENIQUE LEBOEUF, direttore della Station Oenotechnique de Champagne, ha relazionato sui metodi di preparazione dei vini base per la spumantizzazione con metodo classico;
- DANIELE PIZZINATO, R&D Oenofrance, ha illustrato l’evoluzione della tecnica nella produzione degli spumanti con metodo Martinotti.
Alle relazioni è seguita una interessante degustazione guidata dai relatori di 4 Champagne e 3 Spumanti italiani prodotti con metodo Martinotti, di cui hanno dettagliato le caratteristiche dei territori, delle annate, dei vitigni e dei metodi di elaborazione.
Infine, con l’occasione è stato formalizzato un contratto di collaborazione tra Assoenologi Sezione Campania, Oenofrance e Istituto Tecnico Agrario F. De Sanctis, per avviare un importante lavoro di sperimentazione sulle attitudini del vitigno Fiano alla spumantizzazione, finalizzato a formare gli studenti del sesto anno per la produzione di uno spumante millesimo 2019 da uve autoctone Fiano.
Dai un'occhiata anche a:
- Casavecchia e Pallagrello anteprima 2026, quando il territorio sceglie di crescere
- Castellammare. Slow Food ricorda Rita Abagnale
- Irpinia in bottiglia: Villa Raiano, tre decenni tra terroir, vini bianchi e gastronomia campana
- Daniela Mastroberardino rieletta presidente nazionale de Le Donne del Vino | Secondo mandato 2026–2028: identità, formazione e cultura del vino al centro
- La Notte deì Falò a Nusco, Sant’Antonio e il ricordo della peste
- Un Mare di Foglie 2026 – Roma, Hotel Villa Pamphili
- Pizza – un nome conosciuto in tutto il mondo
- La Diagonale del Camerlengo 2013 , la gioia di bere e parla di vino durante il Dry January