Le galline felici dell’azienda agricola L’uovo sano di Artena (RM)

Pubblicato in: La carne e i salumi
Damiano Muggiri

Azienda agricola “L’uovo sano

di Floriana Barone

L’azienda agricola “L’uovo sano” è nata nel 2010 ad Artena, un paesino arroccato sui Monti Lepini in provincia di Roma: lì, su tre ettari di terreno, tra gli uliveti e un boschetto di acacia, la famiglia Muggiri si occupa della produzione e vendita di uova casarecce fresche “da bere” controllate. Un’azienda a conduzione familiare, di proprietà di Maria Vendetta, che da quasi dieci anni porta avanti l’attività insieme al marito Alessandro e i figli Damiano e Alessio Muggiri, girando dieci mercati a settimana. Questa famiglia rappresenta la terza generazione di agricoltori e allevatori: proprio su quei terreni, infatti, molti anni fa nonno Bruno si occupava del suo gregge di pecore.

La famiglia Muggiri alleva all’aperto 1600 galline di razza livornese e rossa, che vivono senza stress, su erba medica, accedendo liberamente ai diversi ricoveri presenti in azienda. Le galline mangiano piante e insetti, oltre a essere nutrite con mangime certificato “no OGM” senza oli animali. Sono galline “felici” e libere, che non vengono trattate con antibiotici e ormoni.

Queste galline provengono dalla società agricola Fratelli Fioroni di Meldona (FC): arrivano in azienda a 3 mesi. Le loro uova vengono deposte nei nidi e poi raccolte a mano. L’azienda agricola “L’uovo sano” vende le uova direttamente sul posto e al Mercato Contadino Castelli Romani, oltre a distribuirle ad alcuni locali, come al ristorante “In mezzo al mare” di Nettuno, al “Bar Dolce Amaro” di Tor Vergata e all’Osteria culturale “Centorti” di Centocelle.

Azienda agricola “L’uovo sano”
Via Colle Gabriele, 15, Loc. Colubro

00031 Artena (RM)
Facebook
Tel. 327/1818527 (Damiano), 347/7752776 (Alessandro), 333/9762249 (Maria), 380/2443444 (Alessio)

Prezzo: 50 centesimi ogni uovo
Per informazioni sui luoghi e sugli orari del Mercato Contadino Castelli Romani, visitare il sito web www.mercatocontadino.org


Dai un'occhiata anche a:

Exit mobile version