
La filiale napoletana della Banca del Vino di Pollenzo inaugura la stagione invernale delle degustazioni nella nuova sede della Fondazione Made in Cloister, nell’ex chiostro piccolo della Chiesa di Santa Caterina a Formiello (Piazza Enrico De Nicola 48, Napoli).
Nata nel 2012 su iniziativa di Davide de Blasio e Rosalba Impronta, la fondazione rappresenta un progetto di recupero e riconversione del patrimonio artistico, rigenerazione urbana e rilancio del “fare artigianale” attraverso l’interazione tra maestri artigiani e artisti e designers internazionali e ospita la nuova sede didattica di Banca del Vino, con un ciclo di prestigiose degustazioni a cadenza mensile, guidate dal produttore.
Dopo la serata di esordio con l’Amarone di Tommasi, il 21 Novembre alle 19 è la volta di Paitin, storica azienda di Neive, con il Barbaresco Sorì Paitin.
Nel corso della serata, moderata da Adele Granieri e Alessandro Marra, responsabili Slow Wine per la Campania e coordinatori della sede didattica napoletana della Banca del Vino, sarà ospite Luca Pasquero-Elia, titolare dell’azienda, che guiderà i partecipanti alla scoperta del Barbaresco della Serraboella, grazie a un’eccezionale verticale di annate storiche:
-
- Barbaresco Basarin 2020;
- Barbaresco Serraboella Sorì Paitin 2020;
- Barbaresco Sorì Paitin 2017;
- Barbaresco Sorì Paitin 2013;
- Barbaresco Sorì Paitin 2011;
- Barbaresco Sorì Paitin Vecchie Vigne 2011;
- Barbaresco Sorì Paitin 2007.
L’evento si svolgerà nel Cloister Bar della Fondazione Made in Cloister, nel Chiostro rinascimentale di Santa Caterina a Formiello.
Per info e prenotazioni: slowinecampania@gmail.com
3332030460 / 3313617484
Dai un'occhiata anche a:
- Irpinia in bottiglia: Villa Raiano, tre decenni tra terroir, vini bianchi e gastronomia campana
- Un Mare di Foglie 2026 – Roma, Hotel Villa Pamphili
- Castellammare. Slow Food ricorda Rita Abagnale
- La bellissima festa di Slow Food in onore di Rita Abagnale
- Pizza – un nome conosciuto in tutto il mondo
- Sigep 2026, Giuseppe Buoninconti porta il suo panettone stratificato
- Daniela Mastroberardino rieletta presidente nazionale de Le Donne del Vino | Secondo mandato 2026–2028: identità, formazione e cultura del vino al centro
- Amarone Opera Prima: le considerazioni dei protagonisti e qualche assaggio glorioso