Venerdì 27 gennaio: serata enogastronomica da non perdere. Una serata che vedrà due vini rossi campani sfidarsi su piatti preparati con il baccalà, il pesce salato che viene dai Mari del Nord e che da sempre rappresenta uno dei punti fermi della cucina campana. Non a caso la nostra regione, insieme a quelle del nord-est della Penisola (il Veneto in primis) rappresenta uno dei luoghi dove più sono dirette le esportazioni norvegesi e finlandesi.
In una simpatica competizione passeranno in rassegna due grande tipicità dell’enologia campana. La barbera castelvenerese di Anna Bosco (Beneventano Igp Armonico 2015) e il piedirosso flegreo di Cantine Astroni (Campi Flegrei Dop Colle Rotondella 2015).
Teatro della sfida saranno gli accoglienti ambienti della Locanda Radici a Melizzano (Sannio), progetto gastronomico-culturale voluto dallo chef Angelo D’Amico.
Per la serata di venerdì 27 gennaio Angelo ha pensato di partire con Freddo di baccalà – Soffiato di patate e tartufo nero, per proseguire con Cannolo di ceci con baccalà, scarola-pinoli e uvetta. Spazio poi al Tortello di baccalà con pomodorino giallo del piennolo e Hamburger di baccalà – Chips di cipolla e papaccelle napoletane. In chiusura Tartelletta di baccalà nocciole tartufo nero.
Info: locandaradici@gmail.com – www.locandaradici.it – Facebook/locandaradici
Dai un'occhiata anche a:
- Corso primo livello | Assaggiatori di formaggi, Salerno
- Wine&TheCity 2026, sette giorni con cento cantine in tutta Napoli
- Festa a Vico – Gusto in Movimento 14 – 17 giugno
- Pizza Week a Milano, il programma di oggi 13 luglio: 14 appuntamenti da non perdere
- Beer & Food Attraction 2026, cosa aspettarsi dall’edizione che guarda al futuro dell’Horeca
- Napoli 6/7 settembre, Campania Wine 2026
- I Nuo(vini)ssimi, giovedì 26 serata evento per celebrare 5 new entry della viticoltura campana
- L’Italia del Pinot Nero e del Sauvignon 7 e 8 febbraio 2026 Roma Hotel Belstay, via Bogliasco 27
