
di Enrico Malgi
Ecco qui la terza bottiglia di vino che ho preso in esame aperta al raduno dello svuotacantina. Si tratta dell’etichetta Barolo 2011 Docg dei Fratelli Savigliano della frazione Valle Talloria di Diano d’Alba in provincia di Cuneo.
Veste cromatica dipinta da colore rosso granato appena sfumato da venature aranciate. Spettro aromatico depositario di innumerevoli, compositi e provocanti profumi, che attaccano con forza un naso molto sensibile e disponibile, per potere sciorinare così tutto l’ampio arsenale olfattivo in dotazione. In primis si evincono gradevoli aromi fruttati di tanta buona frutta, soprattutto quella rossa, della pianta e del sottobosco, accompagnati poi da gioiose percezioni floreali e vegetali di viola, rosa ed erbe aromatiche.
Effusioni speziate e terziarie pretendono giustamente poi di recitare la loro parte, proponendo tout court calibrate captazioni di chiodi di garofano, cannella, noce moscata, anice, vaniglia, pepe rosa, resina, tabacco, incenso, liquirizia, ginepro, cipria, caffè torrefatto, cacao amaro e catrame, insieme ad un affondo idrocarburico ed una delicata punteggiatura fumé in sottofondo. In bocca penetra un sorso secco, avvolgente, profondo, incisivo, fresco, sapido, glicerico, fine, elegante, raffinato, balsamico, equilibrato, strutturato, tonico, complesso, corposo, contrastato, rotondo e dinamico e che svela poi una vera purezza espressiva ed una sostanziosa materia. Tannini distesi e setosi. Legno ben dosato.
Progressione gustativa che si impone per uno stile solido e convincente ed un’energia potente e vibrante. Il tutto prelude ad un finale piacevolmente lungo ed appagante. Longevità ancora intatta, da parte di un vino che possiede tutte le carte in regola per stupire ed emozionare ancora dopo quattordici anni di invecchiamento, cioè una piccola scintilla che brilla nell’universo per un Barolo classicheggiante come questo.
Vini Fratelli Savigliano
Via Cane Guido, 20 – Frazione Valle Talloria di Diano d’Alba (CN)
savigliano@saviglianovini.it
Telefono: 0173 231758
Dai un'occhiata anche a:
- Pino di Stio Rosso Paestum Igp 2011 San Salvatore
- Chardonnay 2015 Sicilia Igt, Tascante
- Alta Campania | La riscoperta di Vini e Vitigni in un territorio antico
- Falerno del Massico Bianco Anthologia 2020 Masseria Felicia
- Vini Loredan Gasparini, degustazione
- Il vino rosato, non solo donna
- Vini Caiaffa
- Birra kbirr, l’identità napoletana che parla a tutti, svela due imperdibili anteprime