
di Andrea Docimo
Si è tenuto a Cesinali BirrArt Sud.
La manifestazione è stata organizzata dall’agenzia di consulenza enogastronomica “Ager” di Antonio Del Franco (ex presidente Ais Campania e ora docente) con la collaborazione di Antonio Spina e il patrocinio del Comune di Cesinali, che ha messo a disposizione la struttura polifunzionale per le due serate.
Presenti con le loro spine alla manifestazione alcuni dei microbirrifici artigianali (“Birrificio San Pietro” e “Birrificio Serrocroce”) e beer-firm (“Acrobat” e “Pazzariè”) campani.
Immancabili le proposte food irpine: la zuppa di cipolle ramate di Montoro con polpette del Pub “Ottavonano”; formaggi del “Caseificio Antico Casaro”; la carne di podolica della Macelleria “Le Delizie Irpine da Umberto”; i cecatielli fagioli e cotechino della “Accademia del Cecatiello”; la trippa al sugo del ristobar “Cielo e Terra”.
Al piano superiore, oltre alle varie esposizioni di prodotti tipici, si sono tenuti seminari vari su preparazioni e abbinamenti; inoltre, durante la serata del 9 è stata presentata la birra nata dalla collaborazione tra il birraio de “Il Chiostro” di Nocera Inferiore (SA), Simone Della Porta, e Antonio De Gruttola, patron delle “Cantine Giardino” di Ariano Irpino (AV).
Dai un'occhiata anche a:
- A Capri “gelato: una passione che non conosce limiti”
- Il pranzo della domenica unisce l’Italia per la candidatura della cucina italiana a patrimonio dell’UNESCO
- Paestum Pizza Fest 2025: il racconto della prima giornata
- Winearmony, l’incontro tra vino, cibo e musica di Vincenzo Parente
- Il Cocinero Marco Contursi e la festa al maiale ai Moresani
- Celestina Pasticceria compie 4 anni con una festa speciale | 19 marzo
- Maison Ruggieri a Polignano a Mare, il sogno di Martino
- EnoEtna 2025, tre giorni tra vini, distillati e identità di un territorio scolpito dal vulcano