
Braceria Bifulco a Ottaviano
Via Lavinaio, 200,
tel. 081 827 3538
Salvatore La Ragione alla Braceria Bifulco: eravamo curiosi di scoprire questo connubio voluto dai fratelli Bifulco, quarta generazione al lavoro sul Vesuvio nel settore della carne. Una generazione che ha fatto un pasos in avanti, creando una braceria di alto livello.
L’impatto dell’ingresso è forte, ricorda un po’ i locali di Raffaele Vitale. Una brave a vsta insieme alla cucina, a lato si tagliano carni, prosciutti, formaggi. Insomma uno spettacolo. Luciano Bifulco ha chiesto a Salvatore La Ragione, il cuoco stellato di Mammà a Capri, di passare l’inverno con lui. In questo spazio a Ottaviano e il cuo do Vico Equenze ha accettato.
Partono così begli antipasti pensati da Salvatore, che per la prima volta è dentro una cucina dove la carne non è comprimaria ma protagonista, caso molto raro in Campania.
Antipasti leggeri, freschi, con lampi di grande orto vesuviano.
Un must qui è la genovese, rinfrescata con piccoli pezzetti di mela.
A seguire le carni cotte a perfezione.
CONCLUSIONI
Risultato: una esperienza completa, divertente, di alta qualità resa gradevole da un servizio attento e professionale. Luciano, non meno di 13-14 ore di lavoro al giorno, la sera lascia il banco della macelleria e segue la sala con passione. Qui potete venire per provare carni ben frollate, di territorio, accompagnate da una carta dei vini sempre più ampia e interessante. In più il tocco stellato di Salvatore. Alla fine pagherete tra i 60 e i 70 euro, ben spesi.
Dai un'occhiata anche a:
- La Brasa – Napoli, la carne come tu la vuoi
- I piaceri della carne in Campania: le migliori bracerie da non perdere
- Trattoria Bisteccheria Bruno a Pontecagnano, che musica questa carne!
- Cillo Grill & Barbecue House ad Airola: il viaggio nel tempio sannita della carne
- Impact Food a Roma: La prima Steak House sostenibile di “Carne Vegetale”
- Carbonè Meat House a Palma Campania: la carne come esperienza di gusto
- Mollo allevamenti e Braceria a Fagnano Castello
- Steak House Vomero 1970, buona la carne e pure il companatico