
Un territorio, tante anime. Anzi, Cento Anime diverse e più. E’ il destino della Campania, la sua realtà più vera, quella di grande Madre vinicola cheal suo interno raccoglie vitigni famosi, famosissimi, e altri praticamente sconosciuti. Figli di un dio minore e grandi divinità dell’orizzonte di Bacco che si nutrono della stessa terra, che in realtà uguale a se stessa non è mai, andando dalle pendici di ben due vulcani attivi alle isole, passando per laghi, colline, montagne e uno dei pochi vigneti metropolitani restanti in Italia.
E’ a questo unicum rarissimo che guarda, con gli occhi della progettualità e della volontà di una valorizzazione ragionata e profonda il progetto che prende il nome di* Campania100*. Un format itinerante che vede la luce nel circuito nazionale AIS Italia ma è assolutamente aperto e soprattutto progettato per la diffusione in contesti di prestigio esterni, a patto che siano affini alle medesime urgenze di diffusione e promozione della cultura campana. Pensato per essere uno, trino e molteplice, *Campania100* ha già nel suo programma di viaggio tre appuntamenti molto importanti, oggetto di lancio nelle prossime settimane: *Verona* (presso Congresso Nazionale AIS), *Roma* e *Firenze* rispettivamente il 21 novembre 2019, 27 febbraio 2020 e marzo 2020. Il progetto prevede la rotazione delle aziende campane durante il susseguirsi delle date del tour italiano.
Campania100 è un viaggio tra gli oltre cento vitigni autoctoni di una terra mitologica, dalla cultura millenaria. Un racconto sorprendente che si snoda tra viticulture storiche e realtà produttive nuove e proiettate nel futuro.
Campania100 è un itinerario che parte dalla ricchezza ampelografica e dall’imponente biodiversità dei vari terroir, per arrivare a tracciare un profilo regionale unitario. Profilo fatto di varietà autoctone in alcuni casi sconosciute, denominazioni accurate e produzioni sempre più variegate, fedeli espressioni delle zone di allevamento.
Campania100 è un aggregatore di storie, idee, tradizione e voglia di guardare al futuro. Un contenitore vivo capace di raccontare e generare un complesso di realtà riconducibili a una singola entità regionale, unica ed irripetibile.
Il progetto sarà accompagnato da alcuni relatori d’eccezione:
*Nicoletta Gargiulo* Presidente Ais Campania
*Tommaso Luongo* Delegato Ais Napoli e Referente regionale Guida Vitae
*Piero Gabriele* Responsabile Comunicazione Ais Campania
Dai un'occhiata anche a:
- La Regione Campania – assegnato il Premio “MASSimo” – Maestro del Sapore Solidale
- Il ritorno a Capri di Davide Oldani per una cena stellata a quattro mani all’Olivo
- Paestum Pizza Fest 2025: il racconto della prima giornata
- Nola, pasticceria Ruah: nasce il dolce “Sorellanza”. La creazione di Gennaro Langellotti dedicata al Premio Sorellanza 2025
- Notte di Stelle 2025 a Palazzo Petrucci: donati 165 mila euro a Telethon
- Il Pomodorino del Piennolo del Vesuvio DOP, “I Viaggi del Gusto e del Sapere” con “Ieri, Oggi, Domani”
- Andrea Matrone e il suo “colpo di scena” da Staj Noodle Bar, Chiaia
- “Profumi d’Autunno”, la pizza firmata Pizzeria Da Attilio ha stregato La Notizia di Enzo Coccia