
di Antonio Di Spirito
Si è aperta la 22a edizione del CMB. Quest’anno giochiamo in casa: è infatti Jesolo la città scelta per lo svolgimento della manifestazione.
Nella bellissima città balneare, incastonata nella laguna di Venezia, sono convenuti oltre 300 degustatori professionisti internazionali, per il 70% formata da giornalisti tecnici, e completata da enologi, sommelier, buyer ed importatori.
Saranno tre giorni molto intensi fra degustazioni, visite in cantina, convegni ed altre attività collaterali. Quest’anno, inoltre, sono stati pianificati una serie di laboratori didattici per illustrare e “ricordare” ai degustatori, soprattutto stranieri, le peculiarità e le caratteristiche di alcuni tra i più importanti vitigni italiani: nebbiolo, sangiovese, montepulciano d’Abruzzo, primitivo, nero d’Avola, vermentino.
A seguire una presentazione e degustazione dei vini delle denominazioni del Veneto, regione ospitante.
I campioni di vino in concorso sono 8.017 provenienti da circa 45 Paesi. Per l’Italia saranno esaminati 1.226 vini, superata dalla Spagna con 1.570 vini e dall’irraggiungibile Francia con 2.422 vini. Le Regioni italiane con maggiore presenza di vini sono: Veneto (217), Sicilia (202), Puglia (172), Toscana (136); tutte le altre regioni a seguire da un minimo di 2 ad un massimo di 97.
Ai vini saranno assegnate delle medaglie in base al punteggio conseguito nelle varie commissioni e secondo il seguente schema:
- Grande Medaglia d’Oro: da 92 a 100 punti
- Medaglia d’Oro: da 86,6 a 92 punti
- Medaglia d’Argento: da 83 a 86,5 punti
Saranno assegnati, inoltre, i seguenti premi “Best Wines”:
- Best Sparkling
- Best White
- Best Rosè
- Best Red
- Best Sweet
I risultati del Concours Mondial e tutti i vini premiati saranno annunciati il 15 maggio prossimo presso il padiglione belga, in occasione dell’EXPO Milano 2015.
I vini che NON avranno raggiunto alcun premio, rimarranno nell’anonimato
Dai un'occhiata anche a:
- Cantina di Venosa, il CdA si tinge di rosa
- Italy Food Awards: a Gargiulo Coloniali di Eboli Menzione Speciale per Amaro Don Carlo
- Consorzio Vino Chianti, il nuovo direttore è Saverio Galli Torrini
- Master in gastronomie territoriali sostenibili di Melpignano: ultimi posti
- Domenica 5 Ottobre è la grande festa della Vendemmia a Vigna delle Rose
- Nasce “Bella”, la mozzarella di bufala campana perfetta per la pizza. Un progetto firmato Sorì e Ciro Salvo
- Dal 12 al 14 luglio torna il grande raduno sulla botanical mixology nel Parco Nazionale del Pollino con mixologist da tutta Italia e liquoristi
- “Emozione tra le Stelle” – La Seconda Edizione della Cena di Beneficenza in Memoria di Luciano Bifulco