
Ecco un bel piatto invernale a cui pensare in questo periodo: una genovese di agnello è per palati forti
Candele spezzate con genovese di agnello e piselli
Di Carmine Mazza, Il Poeta Vesuviano
Ricetta raccolta da Marina Alaimo
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Ingredienti per 4 persone
- 400 grammi di candele Gragnano, ovviamente spezzate a mano
- 300 grammi di polpa di agnello
- due foglie di alloro
- sei cipolle bianche
- una carota
- 7-8 pomodorini del piennolo
- 200 grammi di piselli freschi
- 50 grammi di pane grattuggiato
- uno spicchio d’aglio
- un rametto tra timo rosmarino e salvia
- parmigiano grattugiato a scelta.
Preparazione
Tritare le cipolle e metterle in un tegame con un filo d’olio extra vergine, preferibilmente del Cilento, e lasciar appassire la cipolla, aggiungere la carota taglitata in brunois, i pomodorini del piennolo e la polpa di agnello , taglitata in piccoli pezzi,le foglie di alloro e lasciar cuocere per 2 ore con il coperchio.
Soffriggere uno spicchio d’aglio in camicia in una padella con poco olio, aggiungere il mazzetto di odori e il pane grattuggiato lasciar tostare per qualche minuto e tenere da parte.
Cuocere la pasta in abbondante acqua salata, nel frattempo scottare i piselli in padella dopo averli leggermente sbianchiti in acqua, aggiungere alla padell dei piselli il sugo di agnello e saltare la pasta, impiattare e spolverare con un velo di pane aromatizzato e a piacere del parmigiano.
Dai un'occhiata anche a:
- Fusilli avellinesi al tegamino, la ricetta che spopolava negli anni ’80 da Titino a Mercogliano
- La maccheronara, la pasta che fa impazzire gli irpini
- La carbonara di mare di Benny Gili del ristorante La Baia a Fregene
- La ricetta di stagione. Gnocchi con porcini e coniglio
- Fusilli freschi con zucca e funghi porcini. La ricetta perfetta
- Lagane con funghi porcini e fagioli della regina
- Fusilli con salsa di pomodoro del piennolo e pancetta
- Spaghetti della Befana