
CALAFE’ A PRATA DI PRINCIPATO ULTRA
PRATA DI PRINCIPATO ULTRA
Località Vigna
Viale dei Fiori, 9
Tel. 0825.781010, 335 492309
Ettari: 5,5 in proprietà
Bottiglie prodotte: 35.000
Enologo: Anna Russo con i consigli Fortunato Sebastiano
Prima vendemmia: 2005
Ultimi nati lo spumante metodo classico da uve Greco e il Fiano di Avellino, La storia di questa azienda inizia nel 1999 quando Benito Petrillo, impegnato nel mondo della editoria, acquista il vigneto su una spettacolare collina di Prata, proprio di fronte a Tufo, nel cuore vero della docg. Nomen omen, il posto si chiama Località Vigna, un terreno a circa 350 metri di tipo argilloso-calcareo e vulcanico.
Anno dopo anno la qualità della campagna si mette a parametro, rafforzata dalla costruzione di una cantina molto semplice ma funzionale: il risultato della cura maniacale in campagna, ma anche del terreno vulcanico ricco di zolfo, la buona esposizione e l’escursione termica, è davvero singolare e riconoscibile in tutta la linea dei bianchi. Una linea partita con il millesimo 2006. Calafe l’acronimo dei nomi delle tre nipoti di Benito, Camilla, Laura e Federica a cui l’azienda dedicata oltre che destinata grazie alla calma serafica di chi in questo settore c’è per passione e senza ansia di realizzare cercando scorciatoie. A inizio 2006, Calafè prende in conduzione due ettari e mezzo di aglianico tra Montemarano e Castelfranci, realizzando così, con le uve migliori, le sue prime 4750 bottiglie di Taurasi. Coltivazione dei vigneti in integrata, qualche concimazione, ma organica, trattamenti a base di zolfo e rame, diserbo meccanico, produzione massimo 70 quintali ad ettaro, densità circa 4000 ceppi per ettaro, questo è ciò che si fa in vigna.
Vini prodotti
Greco di Tufo docg, Greco di Tufo Ariavecchia docg, Greco di Tufo riserva docg, Fiano di Avellino docg, l’aura Irpinia Rosato Aglianico dop, Aglianico Irpinia doc, Taurasi docg, Kami Brut Metodo Classico
Dai un'occhiata anche a:
- Donna Elvira, da Londra all’Irpinia: la storia della cantina tra ritorni, legami e visioni
- Strada del Vino Casavecchia di Pontelatone: Anteprima 2026. Il punto sulle nuove annate di Pallagrello e Casavecchia
- Villa Raiano a San Michele di Serino: trent’anni di vini irpini
- Cantina del Barone a Cesinali: i grandi Fiano di Luigi Sarno
- Cantina dei Monaci a Santa Paolina, oltre trent’anni di qualità
- Alepa, una visione agricola radicata nel cuore di Caiazzo
- Cantina Canonico&Santoli a Santa Paolina