Rubriche

Alberto Longo a Lucera, il Cacc è mmitte e Masseria Celentano

8 settembre 2015 2

di Andrea De Palma Sulla via della transumanza sboccia l’amore: una storia intrisa di sentimento e amore di due persone per il territorio e il loro vino più amato, il Cacc’e e mmitte. Una storia che parte da molto lontano quando due giovani si conoscono e s’innamorano nelle terre assolate nei…  Leggi tutto »

ALEPA di Paola Riccio a Caiazzo

19 agosto 2014 0

Alepa di Paola Riccio Caiazzo Via Baraccone Tel. 0823.862755 www.alepa.it [email protected] ____________________ Ettari: 2,5 di proprietà vitati e uno a oliveto su 5 complessivi. Enologo: Maurizio De Simone Agronomi: Vincenzo Coppola e Carmine Mastroianni Allevamento e densità di impianto: cordone speronato, circa 2.300 ceppi per ettaro nel vigneto degli…  Leggi tutto »

Alfonso Rotolo a Rutino, il cuore del Cilento nel bicchiere

19 settembre 2014 0

Alfonso Rotolo Rutino (Sa) Via S.Cesareo, 8 Tel. 0974.830050 – Cell. 338.3839224 www.alfonsorotolo.it [email protected] Ettari vitati: 10 Enologo: Alfonso Rotolo Agromi: Nessun agronomo Allevamento e densità di impianto: Guyot. 3.00 piante per ettaro Composizione chimico-fisica del terreno: Argilloso –calcareo (flysch cilentano) Produzione Kg/pianta: 1,5 Kg Esposizione vigne: un po’ dovunque Epoca di…  Leggi tutto »

Antica Masseria Venditti a Castelvenere, Nicola e la forza della coerenza

23 settembre 2014 1

Antica Masseria Venditti – Castelvenere Via Sannitica, 120-122 – tel. 0824.940306 fax 0824.940301 www.venditti.it [email protected] Ettari vitati: 11, tutti di proprietà Enologo: Nicola Venditti Allevamento e densità di impianto: in media tra 2.500 e 3.000 piante per ettaro Composizione chimico-fisica del terreno: vari gli appezzamenti, quasi tutti di natura calcareo-argillosa Produzione…  Leggi tutto »

Associazione Brodo | Viticoltori De Conciliis

30 giugno 2017 0

Questa azienda fa parte dell’Associazione Brodo che si presenta il 6 luglio alle Trabe di Paestum: Sulle dolci colline che sovrastano Agropoli si trova questa cantina a conduzione familiare, divenuta negli anni uno dei punti di riferimento dell’enologia campana, che ha contribuito a dare una forte accelerata al brand Cilento nel mondo….  Leggi tutto »

Azienda Agricola Contrade di Taurasi di Enza ed Antonella Lonardo

13 febbraio 2018 0

di Enrico Malgi Ettari vitati: 4 di proprietà, più 1 in affitto Enologo: Vincenzo Mercurio Agronomi: Vincenzo Mercurio e Antonio Di Pietro Allevamento e densità di impianto: cordone speronato e starseto Composizione chimico-fisica del terreno: vulcanico, cineritico, argilloso-calcareo Produzione Kg/pianta: 1,5 Kg Esposizione vigne: da tutti i lati Epoca di impianto delle…  Leggi tutto »

Azienda agricola Roberto Ceraudo: un viaggio verso il Sud tra panorami suggestivi e tradizioni dai profumi intensi

27 maggio 2017 1

di Federica Gatto Se tra i vostri progetti c’è quello di trascorre un weekend all’insegna della tranquillità e del calore avvolgente che solo la natura sa donare, non vi resta che puntare su una meta non molto facile da raggiungere ma davvero unica nel suo genere capace di catapultarvi in un mondo…  Leggi tutto »

Azienda Agricola Tolaini, cuore di Chianti a Castelnuovo Berardenga

8 dicembre 2016 2

di Monica Bianciardi Il paesaggio nei dintorni dell’Azienda Agricola Tolaini è quello rurale immerso tra le colline più storiche  del Chianti Classico, strade bianche polverose che si alternano a brevi tratti asfaltati. In questa terra di elezione per il Sangiovese, i vigneti composti anche da Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Merlot e una piccola…  Leggi tutto »

Azienda Vitivinicola Casula Vinaria a Campagna

30 ottobre 2016 0

di Enrico Malgi Nei monti Picentini, a ridosso del capoluogo di Salerno e al confine con la provincia di Avellino, c’è un territorio che da qualche anno si va sempre più affermando come un areale altamente vocato per una viticoltura di qualità. Una sorta di quarta via enoica provinciale, in parte ancora…  Leggi tutto »

Brezza Barolo secondo tradizione a Barolo

3 marzo 2018 0

di Monica Bianciardi Un caldo ed assolato fine agosto a Barolo, le campane del Palazzo Comunale suonano i loro rintocchi già dalle prime ore del mattino. Il panorama dalle finestre rivela da un lato un mare di vigneti e dall’altro il borgo storico che riempie lo sfondo con la sua serie di palazzi e…  Leggi tutto »

Brunello di Montalcino Franco Pacenti innovazione e stile classico

16 aprile 2018 0

di Monica Bianciardi Ultimi giorni di marzo, salendo verso Montalcino il panorama che si scorge da alcuni tratti stradali offre un ampia visuale sulle basse colline circostanti. Sprazzi di verde intenso con file di cipressi sono inframezzati da zone argillose mentre nei vigneti tralci di viti ancora spogli attendono l’insorgere di una…  Leggi tutto »

Campo alle Comete, ecco in anteprima l’azienda dei Feudi a Bolgheri

3 aprile 2017 0

di Francesca Faratro Una azienda toscana immersa nelle grandi distese toscane, un angolo verde collocato in luoghi incontaminati e patria di vigneti, fatto di superfici dove, libero, puoi immaginare di stare comodamente disteso a lasciarti accarezzare da un’aria che alterna sentori di terra e mare, lasciando spazio ai nobili profumi di mosto….  Leggi tutto »

Campo alle Comete, Feudi di San Gregorio arriva in Toscana

28 novembre 2016 0

di Gianmarco Nulli Gennari Feudi di San Gregorio sbarca in Toscana, e più precisamente a Bolgheri. Gran salto in avanti per il marchio irpino, che si accinge a divenire, coi suoi oltre 400 ettari di vigne, tra i più importanti del Paese, considerando la sua presenza ormai consolidata anche in Puglia, Basilicata, Etna…  Leggi tutto »

Cantina Assuli, i Vini del sole in Sicilia

6 giugno 2018 0

di Marina Betto L’Azienda Assuli “Al Sole” ( in dialetto) è un nuovo indirizzo siciliano per vini da vitigni tradizionali. Tra Mazara e Trapani in Contrada Carcitella tra i 100 e i 250 mt  sul livello del mare si trovano i 100 ettari di proprietà coltivati a Nero D’ Avola, Perricone, Insolia,…  Leggi tutto »

Cantina Bambinuto di Marilena Aufiero a Santa Paolina

12 settembre 2014 1

Cantina Bambinuto Via Cerro 83030 Santa Paolina (Av) Tel. 0825.964634 – Fax: 082.5964634 www.cantinabambinuto.com [email protected] Ettari vitati: 6  di proprietà(4 ha a Santa paolina e 2 ha a Montemiletto) Enologo: Antonio Pesce Agronomi: consigli di Antonio Pesce Allevamento e densità di impianto: guyot, circa 3.300 ceppi per ettaro Composizione chimico-fisica del terreno: argilloso-calcareo con…  Leggi tutto »

Cantina Benito Ferrara, la storia del Greco di Tufo

24 novembre 2017 0

di Andrea De Palma Per avere un’idea più chiara di cosè il Greco a Tufo bisogna andare a trovare Gabrielle Ferrara e Sergio Ambrosino a San Paolo, una frazione di Tufo in provincia di Avellino  dove ci sono i migliori vigneti ad altezze che variano fra i 400 e 500 mt s.l.m….  Leggi tutto »

Cantina del Vesuvio a Trecase di Maurizio Russo: enoturismo di qualità a Pompei

2 settembre 2014 3

TRECASE Via Tirone della Guardia, 12 Tel e fax. 0815369041 www.cantinadelvesuvio.it Ettari vitati: 11  proprietà+ 2 in  conduzione Enologo: Antonio Pesce Agronomo: Arturo Erbaggio Allevamento e densità di impianto: guyot per il piedirosso, tendone vesuviano per il caprettone. Circa 3.700 ceppi per ettaro di piedirosso e caprettone Composizione chimico-fisica del…  Leggi tutto »

Cantina Fonzone a Paternopoli

11 dicembre 2014 3

Cantina Fonzone Località Scorzagalline 83052 Paternopoli (Av) tel. 0827.1730100 fax 0827.1733001 www.fonzone.it Ettari vitati: 12 (7ha ad aglianico, 2ha a falangina, 2ha a fiano, 1 ha a greco) Enologo-Agronomo: dott. Arturo Erbaggio Allevamento e densità d’impianto: guyot doppio per i bianchi e cordone speronato per l’aglianico, 4.000 piante per ha Composizione fisico-chimica del…  Leggi tutto »

Cantina Luongo a Raviscanina. Sulle vie del Pallagrello tra i monti del Matese

4 maggio 2018 0

di Franco D’Amico L’Azienda Agricola di Francesco Luongo nasce nel 2012 nell’Alto Casertano, alle falde del piccolo comune di Raviscanina, incastonato tra i Monti del Matese, per la produzione di vitigni storici del nostro areale, con le IGT come il Pallagrello Nero, anche in una versione “riserva” affinato in barrique e il Pallagrello…  Leggi tutto »

Cantina Sclavia a Liberi: pallagrello e casavecchia partono con il botto

18 settembre 2015 2

di Chiara Giorleo Le doghe basculanti delle nuova cantina dell’azienda Sclavia consentono di regolare l’ingresso di luce in base alla necessità e così, in un certo senso, lo spazio di visibilità sulla natura che la circonda. Ed essendo in legno, insieme al vetro, si fondono perfettamente con questo ambiente. Non potrebbe…  Leggi tutto »

Cantina Tagliafierro: la nuova cantina della Costiera Amalfitana a Tramonti

5 dicembre 2016 1

di Francesca Faratro La tradizione di fare il vino in Costa d’Amalfi, si sviluppa sull’intera area fatta di curve, terrazzamenti e vigneti sparsi qua e là, posti su livelli incredibili,  vera e propria agricoltura eroica. Siamo a Tramonti, patria dei vini rossi come Tintore ed il Piedirosso, precisamente nella frazione di…  Leggi tutto »

Cantina Tommasi: trilogia di emozioni con Brunello, Aglianico del Vulture e Amarone

29 novembre 2017 2

di Antonio Di Spirito La Storia della famiglia Tommasi è cominciata più di cent’anni fa, allorquando Giacomo Battista Tommasi, nel 1902, acquistò un piccolo terreno nella Valpolicella Classica. Oggi l’azienda, tuttora saldamente nelle mani della famiglia, ha ben altre dimensioni: solo la parte vitata ha una estensione di oltre 600 ettari….  Leggi tutto »

Cantine Barone a Rutino

28 agosto 2014 0

Cantine Barone Via Giardino, 2 84070 Rutino Tel. 0974 830463 [email protected] www.cantinebarone.it ____________________ Ettari: 12 di proprietà, più conferitori Enologo: Vincenzo Mercurio Agronomi: nessuno Allevamento e densità di impianto: a Guyot e cordone speronato, circa 1.500 ceppi per ettaro. Composizione chimica-fisica del terreno: argilloso calcareo (flysch cilentano). Produzione Kg/pianta:…  Leggi tutto »

Cantine Contrada a Candida e la purezza dei bianchi irpini

26 settembre 2014 0

Cantine Contrada c/da Taverna 83040 – Candida (Av) Tel. e fax 0825.988434 www.vinicontrada.it [email protected] Ettari vitati: 6 di proprietà (Vigna Taverna 4 ha, Vigna Parete 1 ha e Vigna Sant’Angelo 1 ha, tutte a Candida) e  2 in conduzione (San Mango sul Calore-Poppano). Enologo:  Carmine Valentino Agronomi: non ha agronomo Allevamento e densità…  Leggi tutto »

Cantine del Mare a Monte di Procida

14 luglio 2017 2

di Gennaro Miele Gli album delle sensazioni in cui l’appassionato custodisce le proprie storie del vino spesso si sfogliano da soli, basta un inconsapevole indizio e si costruiscono, sovrapponendosi alla realtà, immagini delle esperienze dell’attraversare i filari. Accade che  passando accanto ai muretti bassi che si affacciano sul golfo di Napoli, ripenso…  Leggi tutto »

Cantine del Mare: dolce brezza flegrea

25 settembre 2016 0

di Gemma Russo La rugiada della notte ricopre ancora le foglie delle viti di falanghina e piedirosso. Camminiamo i vigneti di Cantine del Mare, accompagnati da Gennaro Schiano. Il sole settembrino perde di forza ma conserva il calore. La luce è dorata. Ha, sin dalla mattina, il pulviscolo dell’autunno…  Leggi tutto »

Cantine Federiciane Monteleone della famiglia Palumbo a Marano di Napoli

19 ottobre 2014 1

Cantine Federiciane Monteleone via Antica Consolare Campana, 34 Marano di Napoli Tel. 081.5763726 www.federiciane.it [email protected] Ettari Vitati: 20 Enologo: Luca Palumbo Agronomo: Luca Palumbo Allevamento e densità di impianto: guyot; 4.500 ceppi per ettaro Composizione chimico-fisica del terreno: vulcanico sabbioso Produzione kg/pianta: 4 – 5  kg. per pianta Esposizione vigne: Camaldoli nord –…  Leggi tutto »

Cantine Matrone, arriva l’alberello sul Vesuvio

28 aprile 2018 1

Ha vendemmiato in Australia, Nuova Zelanda, Napa Valley dopo la laurea in Agraria a Portici e la specializzazione in Enologia a Firenze. Ora Andrea Matrone, 34 anni, è alla sua terza stagione a Boscotrecase, proprio nei luoghi dove la sua famiglia si è insediata da almeno un secolo e mezzo. Segni generazionali: single,…  Leggi tutto »

Carmine Botti ad Agropoli

12 ottobre 2014 2

Azienda Botti Via Positano – Contrada Moio Alto 84043 Agropoli (Sa) Tel. 0974.822195 – Cell. 338.4368886 – 335.6737341 [email protected] – www.cilentovini.it Ettari vitati: 4,5 Enologo: Pippo Greco Agronomo: Pippo Greco Allevamento e densità di impianto: Guyot. 2.000 ceppi per ettaro Composizione chimico-fisica del terreno: argilloso-calcareo Produzione Kg/pianta: 1,5 Kg Esposizione vigne: Sud-ovest…  Leggi tutto »

Casa Comerci a Nicotera

6 luglio 2015 0

CASA COMERCI Nicotera (Vibo) Contrada Comerci 6 Tel. 09631976077 www.casacomerci.it [email protected] Ettari vitati: 15 su 27 di proprietà Enologo: Francesco De Franco Agromi: Girolamo Grisafi Allevamento e densità di impianto: Guyot e cordone speronato con 5000 piante a ettaro Composizione chimico-fisica del terreno: sabbioso limoso, terreni minerali, con granito, tendenzialmente acidi. Produzione Kg/pianta: 1,5 chilo Esposizione vigne: Nord Sud…  Leggi tutto »