
CANTINE MAGLIULO
FRIGNANO
Via Generoso Manna, 29
Tel. 0818900928
www.vinimagliulo.com
Ettari: 50 di proprietà di cui 10 vitati
Bottiglie prodotte: 100mila
Enologo: Raffaele Magliulo
Prima vendemmia etichettata 1975
L’azienda è situata in Frignano al centro di un’aria particolarmente vocata alla produzione dell’Asprinio di Aversa. Da quattro generazioni la famiglia Magliulo svolge la sua attività di produzione e di distribuzione dei vini. il casato già presente nei documenti del Catasto Onciario voluto dal Re Carlo III a metà ‘700, citato con il Magnifico Vincenzo Magliulo di 52 anni, sposato con Donna Candida e proprietario di diversi terreni ed immobili a Frignano Maggiore, nell’Agro aversano e soprattutto conduce la produzione di vino che gli frutta l’iperbolica somma per l’epoca di 450 ducati all’anno, somma che lo porta ad essere il maggior contribuente del suo paese con quasi 60 ducati di tasse pagate. Il vino conservato nelle profonde cantine scavate nel tufo, ad una profondità di circa 14 metri, ancora oggi si possono ammirare perché tutt’oggi di proprietà della famiglia Magliulo.
La cantina è stata costruita alla fine dell’800 dal bisnonno di Raffaele, che diede inizio alla produzione e commercializzazione del vino Asprinio. Le generazioni successive hanno raccolto le precedenti esperienze, coltivando oltre l’Asprinio anche nuovi vitigni, apportando nuove tecniche di coltivazione e vinificazione.
I vigneti dell’azienda sono situati in terreni ad alta vocazione vinicola tra Frignano, San Tammaro (Carditello), Parete e Casal di Principe. I terreni si estendono per circa 50 ettari di cui circa 10 interamente coltivati a vigneto. Oltre all’uva Asprinio l’azienda produce altre varietà di uva bianche e rosse, tra cui Falanghina, Coda di Volpe, Fiano, Aglianico e Pallagrello, Casavecchia, Greco. Imperdibile il museo el vino allestito in azienda.
Vini Prodotti
Coda di Volpe Terre del Volturno igp, Falanghina Terre del Volturno igp, Terre del Volturno igp, Asprì frizzante bianco, Asprinio d’Aversa doc, Terre del Volturno Rosato igt, Carditello rosso Terre del Volturno igp, Piedirosso Terre del Volturno igp, Casavecchia Terre del Volturno igp, Aglianico Terre del Volturno igp, Asprinio Spumante doc