
Una degustazione memorabile di 5 annate, un progetto enologico sulla longevità della Falanghina del Sannio
Palazzo Petrucci, lunedì 20 novembre 2023 – ore 12.30 con Nicoletta Gargiulo e Angelo Valentino
Cantine Tora presenta la Vintage Collection di Kissòs, il vino che da sempre rappresenta il terroir e la ricerca dell’azienda: una Falanghina in purezza, prodotta solo nelle annate migliori, da uve raccolte a mano.
Cinque annate in degustazione per esplorare le innumerevoli sfumature e potenzialità di questo vitigno icona della Campania. Un progetto enologico importante che Cantine Tora ha iniziato nel 2007 con l’arrivo dell’enologo Angelo Valentino con lo scopo di dare un significato diverso alla Falanghina del Sannio, in particolare alla sottozona Taburno.
<<Abbiamo sempre creduto nella grande versatilità di questo vitigno storico della Campania e nella sua longevità. La presenza in azienda di vecchi cloni di falanghina e la particolare esposizione dei nostri vigneti ci hanno indicato la strada da percorrere>>, spiegano i fratelli Giampiero e Francesco Rillo alla guida dell’azienda.
Kissòs è una Falanghina unica che si differenzia per carattere, espressione e longevità. La vinificazione gioca un ruolo determinante: pressatura soffice, decantazione statica e una lentissima fermentazione a bassa temperatura per esaltare il vero gusto del vitigno. L’affinamento avviene su fecce fini e per almeno due anni in bottiglia. Di colore giallo oro dorato, presenta un notevole corredo odoroso con note floreali di ginestra e frutta esotica, miele e agrumi. Al palato risulta secco, piuttosto morbido, con una grandiosa persistenza che amplifica le note odorose percepite all’olfatto. La commercializzazione avviene con almeno 5 anni di invecchiamento.
La Kissòs Vintage Collection viene presentata in anteprima agli operatori lunedì 20 novembre presso Palazzo Petrucci a Napoli: le cinque annate in degustazione sono la 2018, la 2017, la 2016, la 2015 e la 2012. A guidare la degustazione ci saranno Angelo Valentino, l’enologo dell’azienda e Nicoletta Gargiulo, Consigliere Nazionale AIS. Per la prima volta un’azienda del Sannio/Taburno mette in piedi un progetto simile con la Falanghina che entra di fatto nel novero dei grandi bianchi da invecchiamento del Sannio.
La Vintage Collection sarà in vendita dal 10 dicembre
Cantine Tora nasce nel 2004 a Torrecuso, nel Sannio beneventano, con i fratelli Giampiero e Francesco Rillo, eredi di una famiglia che da oltre un secolo lavora in vigna. Il territorio è il magnifico areale del Taburno, vocato da sempre alla viticoltura. I vigneti di proprietà si estendono su una superficie di 12 ettari ad un’altitudine tra i 350 e i 500 metri: i suoli argillosi, il contesto pedo climatico e l’attento lavoro in vigna nonché le più moderne tecniche enologiche contribuiscono alla produzione di vini di elevata qualità. I vitigni coltivati sono gli autoctoni aglianico e falanghina e proprio a quest’ultima l’azienda ha dedicato negli anni una particolare attenzione finalizzata a una lettura diversa che punta ad esaltarne la longevità. Dal 2007 nel team aziendale c’è l’enologo irpino Angelo Valentino.
Cantine Tora
Località Tora II, 18
82030 Torrecuso (BN)
0824 872406
Dai un'occhiata anche a:
- Fradiavolo continua la sua espansione e sceglie il cuore di Trastevere per aprire il suo 32° ristorante, il terzo nella capitale
- Francesco Sorelli nuovo direttore e ambasciatore del Consorzio Chianti Rufina
- Al Gran Caffè Gambrinus si festeggia il World Cocktail Day. Il 13 maggio pomeriggio di degustazioni e dimostrazioni con i barmen Aibes
- GVM Care & Research promuove la dieta mediterranea e i suoi benefici in una docuserie disponibile su Prime Video
- Enoturismo, la Regione Campania presenta la nuova legge regionale
- Aspettando Vinitaly 2025 con il sommelier Andrea Moscariello per una quattro giorni di eccellenze nel cuore di Verona
- Avellino, al via la prima edizione di Vino al Borgo
- Con Ego Pizza Festival la Puglia, Granaio d’Italia e patria dell’olio EVO, diventa Capitale della pizza