Carmine Botti ad Agropoli

Pubblicato in: Cantine e Produttori di Vino

Azienda Botti
Via Positano – Contrada Moio Alto
84043 Agropoli (Sa)
Tel. 0974.822195 – Cell. 338.4368886 – 335.6737341
info@cilentovini.itwww.cilentovini.it

Ettari vitati: 4,5
Enologo: Pippo Greco
Agronomo: Pippo Greco
Allevamento e densità di impianto: Guyot. 2.000 ceppi per ettaro
Composizione chimico-fisica del terreno: argilloso-calcareo
Produzione Kg/pianta: 1,5 Kg
Esposizione vigne: Sud-ovest
Epoca di impianto delle vigne: Nel 1973 la più vecchia, nel 2008 la nuova
Altezza media: 150 metri
Lavorazione del terreno: vangatura, fresatura, trinciatura
Conduzione: convenzionale
Lieviti: selezionati
Mercati di riferimento: Campania, Lombardia e Germania
Bottiglie totali prodotte: 30.000, più 25% di vino sfuso
Percentuali di uve acquistate: nessuna
Uve coltivate: aglianico, sangiovese, primitivo, barbera, fiano, trebbiano e malvasia

Clicca qui per leggere tutto quello che è stato pubblicato su questo sito su Botti

_________
LA STORIA
_________

La storia della viticultura la scrivono quelli che vivono nella normalità quotidiana, ripetendo semplici ed abitudinari gesti. A prima vista sembra che non facciano nulla di eccezionale attraverso il lavoro, il sacrificio, il dovere e l’impegno. Sono gli altri, semmai, che si accorgono della straordinarietà di queste persone e ne danno atto. Prendiamo  esempio Carminuccio Botti, un personaggio importante nel suo settore, perché ha contribuito in modo determinante a scrivere la storia della moderna viticoltura cilentana fin dagli anni ‘70, insieme con poche altre, lungimiranti, persone. Ama conservare un profilo basso ed ostenta sempre un atteggiamento umile, semplice e genuino. Veri sentimenti che ha trasmesso alla propria figlia Emiliana, che collabora con lui, insieme con tutto il suo vasto patrimonio di esperienza e di cultura enologica. Bisogna sottolineare comunque che padre e figlia sono stati baciati dalla fortuna, perché vivono e lavorano in un contesto territoriale privilegiato come quello che corona la splendida cittadina di Agropoli ed il suo hinterland, dove è realmente cominciata tutta la storia vitivinicola moderna del Cilento. Qui, infatti, il terroir è unico per le particolari e favorevoli condizioni pedoclimatiche, che permettono la crescita di uve sane e rigogliose, cullate dalla brezza marina e innaffiate da spruzzate salmastre.

________
LE VIGNE
________

I quattro ettari e mezzo vitati di proprietà della famiglia Botti si trovano in un corpo unico in località Moio Alto di Agropoli, posizionati a sud-ovest su un piccolo colle, poco distante dal mare.

Il vigneto, allevato a guyot, si estende tutto intorno la casa padronale, quasi assediandola da tutti i lati come fosse un fortino. Il terreno dove crescono le viti è composto dal classico flysch cilentano calcareo-argilloso.

Le vigne sono state impiantate progressivamente in anni diversi, la più vecchia risale al 1973 e la più giovane al 2008. All’inizio di ogni filare è stato impiantato un roseto che sorveglia e controlla, coma una vigile sentinella, le uve segnalando eventuali malattie.

_______
I VINI
_______

 

Barricato Cilento Aglianico Doc

Uva: aglianico
Fermentazione e maturazione: acciaio e legno
Bottiglie: 300
Prezzo: 18,00 euro in enoteca

Luminoso cromatismo rubino, con lampi purpurei. Pregevoli sensazioni olfattive che rimembrano il territorio cilentano nelle sue tipiche, odorose fragranze floreali, fruttate ed erbacee. E poi ancora coinvolgenti profumi speziati e con un sottofondo empireumatico, tostato e di goudron. Bocca larga, espansiva, piena e voluminosa, che accoglie il sorso con grande voluttà. Il vino è caldo e leggermente allappante, ma dimostra di essere anche fresco e morbido. Finale godibile.

Riserva Cilento Aglianico Doc

Uva: aglianico
Fermentazione e maturazione: acciaio e legno
Bottiglie: 300
Prezzo: 20,00 euro in enoteca
Fratello gemello del Barricato e come quest’ultimo dedicato a pochi e fortunati intenditori, perché prodotto in quantità limitata. La valutazione organolettica è quasi identica, con solo piccole sfumature sensoriali. Si tratta, comunque, di un vino corposo, materico, opulento, balsamico, speziato, aristocratico e tannico. Retrogusto molto persistente.

Impervio Cilento Aglianico Doc

Uva: aglianico
Fermentazione e maturazione: acciaio e legno
Bottiglie. 8.000
Prezzo: 15,00

Ancora un aglianico barricato che va a completare la gamma aziendale dei vini rossi e che soddisfa interamente le esigenze dei consumatori. Tipico colore rubino scuro ed impenetrabile. Al naso serpeggiano inconfondibili e ricchi profumi, che testano tutta la vasta scelta odorosa: dalla frutta rossa, ai fiori scuri, dalle spezie ai sentori terziari. In bocca si sentono subito i tannini ancora piccanti, insieme con un’elevata alcolicità che accalora tutto il cavo orale. E poi ritornano ancora tutte le sensazioni già percepite al naso. Finale persistente.

Riflesso Cilento Rosato Doc

Uve: aglianico, sangiovese e primitivo
Fermentazione e maturazione: acciaio
Bottiglie: 1.400
Prezzo: 14,00

Bel colore mattonato. Bouquet ampio e coinvolgente, con sentori fruttati di fragole, ciliegie e melograno e/o vezzi di macchia mediterranea. Il sorso sulla lingua è delicato, garbato, elegante, suadente e con un guizzo di acidità che blandisce il palato. Composita ed avvolgente evoluzione che rimembra ancora la piccola frutta del sottobosco. La chiusura è scorrevole e godibile.

Enfasi Cilento Fiano Doc

Uva: fiano
Fermentazione e maturazione: acciaio
Bottiglie: 7.000
Prezzo: 15,00

Cromatismo giallo paglierino brillante, con lampi verdolini. Accentuati profumi fruttati di agrumi e di pesca bianca, che si intrecciano ad aromi floreali classicamente cilentani di ginestra, biancospino e gelsomino, a collusive fragranze salmastre ed iodate e con un sottofondo minerale. In bocca il sorso è fresco, dinamico, profondo, succoso, aggraziato e slanciato. Una sapiente reminescenza fruttata e floreale suggella l’ottima beva finale.

Vino Rosso da Tavola

Uve: aglianico, sangiovese e primitivo
Fermentazione e maturazione: acciaio e legno
Bottiglie: 4.000
Prezzo: 7,00

Prodotto base per chi vuole spendere poco, per un vino che è comunque supportato da un buon livello qualitativo, che è alternativo alle altre etichette e, soprattutto, al vino sfuso che si vende in azienda.

Vino Bianco da Tavola

Uve: malvasia e trebbiano
Fermentazione e maturazione: acciaio
Bottiglie: 3.000
Prezzo: 7,00

Identico discorso sul vino rosso. Si tratta di un vinello fresco, fruttato, floreale e godibile, venduto ad un prezzo conveniente.

___________
­­­­­­­­­­­­­­­CONCLUSIONI
___________

La storica azienda Botti rappresenta il vino del territorio, con un’ampia produzione di ottime etichette, che sono state tra le prime in tutto il Cilento. E proprio l’anzianità di servizio, l’eccellenza dei vini, la passione e la serietà con cui opera da molti anni, ha permesso a Carmine Botti di farsi apprezzare da una clientela sempre più fidelizzata. Il rapporto diretto con i clienti, inoltre, passa anche attraverso la vendita di sfuso di qualità. A tutto questo poi va aggiunta la disponibilità di una nuova e moderna cantina, dotata di tutte le innovative attrezzature tecnologiche. Una lettura del Cilento non modaiola, essenziale, solida, piacevole.

Enrico Malgi

Foto di Enrico Malgi


Dai un'occhiata anche a:

Exit mobile version