
di Marco Contursi
E’ stato incoronato Maestro di lama dalla Guida Salumi d’Italia. Lui è Carmine De Cristofaro, classe ’82, titolare di una piccola ma fornitissima gastronomia a Castellammare di Stabia. Il titolo, premia chi, pochissimi in Italia, taglia con superba maestria a mano i prosciutti crudi, dando alle fette forma e colori da vere opera d’arte. Una disciplina in cui gli spagnoli sono maestri e che Carmine ha appreso in lunghi anni di corsi e pratica sul campo. Andarlo a trovare nella sua bottega, Sapori in corso, vuol dire fare un viaggio goloso tra il meglio delle produzioni alimentari italiane: salumi, formaggi, confetture, sottoli, vini, cioccolata, una selezione attenta e appassionata che Carmine ha compiuto dopo anni di formazione, tra corsi di analisi sensoriale e decine di degustazioni organizzate in feste ed eventi.
Le abilità nel taglio, oggi raggiunte, gli permettono di partecipare in qualità di cortador a fiere e eventi che hanno nel taglio a mano del prosciutto crudo uno dei momenti di elezione e Carmine, oggi rappresenterà la Campania e il sud, in una disciplina quella del taglio che vede solo maestri dal centro Italia a salire. Bravo Carmine.
Sapori in Corso
Corso Vittorio Emanuele 53 – Castellammare di Stabia
tel 081 801770
Dai un'occhiata anche a:
- Grande successo per la prima edizione di Vino al Borgo con oltre 9mila presenze in 3 giorni. Giordano ringrazia e rilancia: «Il prossimo anno faremo ancora di più»
- Meraviglie Sannite a Vinitaly, Sandra Mastella lancia due liquori
- Capra, Capra, Capra, tutti i segreti del suo latte a Gustophia
- Serata sul suino sardo da Botteghelle 65
- Avvento al Castello Vassallo di Stella Cilento, celebrazione delle specialità di territorio
- Alici di Cetara, memoria e futuro con I Viaggi del Gusto e del Sapere da “Ieri, Oggi, Domani”
- Addio a Maria Grazia Marchetti Lungarotti, la Signora dell’Arte e del Vino
- Il ministro Francesco Lollobrigida consegna un riconoscimento a Luigi Salomone, chef executive di Re, Santi e Leoni di Nola