Carré di agnello inglese con crema di topinambur e patate americane

Pubblicato in: i secondi

Vi proponiamo una delle ricette che lo chef Simone Rugiati ha pensato per AHDB Beef&Lamb, l’Ente inglese che promuove nel mondo le carni bovine e ovine, per spiegare tutti i segreti per cucinare al meglio la carne.

 

Carré di agnello inglese con crema di topinambur e patate americane

Di Simone Rugiati

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti

Ingredienti per 4 persone

Preparazione

Mettere il sale grosso in una ciotola e aggiungere il timo fresco e l’aglio schiacciato.
Prendere il carré di agnello, risciacquare e tamponare bene con della carta assorbente, ricoprire con il sale e lasciarlo insaporire per almeno 25 minuti.
Nel frattempo pelare il topitopinambur, cuocere nel latte con un pizzico di sale, una volta cotto frullare con il burro e il latte di cottura fino ad ottenere una crema liscia, regolare di sale e pepe.
Lessare le patate americane sbucciate in acqua salata e una volta pronte salatarle in padella con aglio e timo, quando saranno ben rosolate aggiungere sale e pepe.
Prendere il carré e risciacquare dal sale per eliminare quello in eccesso, tamponare bene e rosolarlo in una padella antiaderente con aglio e timo, appena sarà ben rosolato trasferire in forno caldo a 180 gradi per 6/8 minuti (in questo caso sarà utile un termometro da cucina per verificare che la carne abbia raggiunto i 63/65 gradi al cuore).
Togliere la carne dal forno e lasciarla riposare per almeno 5 minuti prima di tagliarla (in questo momoderare o tempo ai liquidi di riposizionarsi nella carne e si eviterà la perdita di questi durante il taglio).
Servire con la crema di topinambur alla base e qualche spicchio di patata americana e timo.


Dai un'occhiata anche a:

Exit mobile version