
di Roberto Esse
Qualità superiore certificata dall’Onaf. Due titoli su tre sono finiti al Caseificio Perrusio di Meta ed uno a Ruocco di Agerola. Questo il risultato finale della kermesse, organizzata dal Consorzio di Tutela Provolone del Monaco Dop, che ogni anno intende premiare le aziende che si sono messe in evidenza realizzando prodotti di qualità superiore all’eccellenza stessa rappresentata dal formaggio stagionato più famoso della regione Campania.
Il caseificio Perrusio si è imposto nella categoria dei prodotti che vantano dai 6 agli otto mesi di stagionatura e in quella superiore ai dodici mesi. La leadership in questa categoria consente di sollevare l’ambito trofeo intitolato a “Fernando De Gennaro” Perrusio subentra così a Ruocco, che tiene comunque alta la scuola agerolese, imponendosi nella categoria dagli 8 ai 12 mesi.
Con questo risultato si è conclusa anche la tappa di Vico Equense del tradizionale Gran Galà di fine anno. Prossima tappa a Sant’Agnello. Martedì 5 dicembre a partire dalle ore 16.30 appuntamento al Grand Hotel Parco del Sole di Sant’Agnello.
Dai un'occhiata anche a:
- Serata Onas a Trieste, alla scoperta delle eccellenze Campane
- Alta Campania Wine Fest, vino giovane, energia vera, successo reale
- San Gennà… Un Dolce per San Gennaro: ecco i 7 finalisti dell’8°edizione
- Montevetrano e Tartufo Bianco con Gaia Marano Imparato al ristorante Scelto di Messercola
- Cosa beve Roma: riflessioni con Team’s Macoratti
- Il pranzo della domenica unisce l’Italia per la candidatura della cucina italiana a patrimonio dell’UNESCO
- Pictoricius, Torgiano Rosso Riserva biologico di Terre Margaritelli alla Fondazione Guglielmo Giordano di Perugia
- Campagna #NoFakeFood #StopWar: contro guerre e violenze, per un cibo sano e giusto