Castel Monastero Resort & SPA: un incantevole borgo medievale dell’XI secolo nel cuore del Chianti, tra passeggiate, relax, vino e cucina dall’anima toscana

Pubblicato in: Dormire nel gusto
Castel Monastero Resort & SPA

di Antonella Amodio

Un luogo da sogno è Castel Monastero: country resort, albergo diffuso, membro di The Leading Hotels of the World, a Castelnuovo Berardenga.

Poche volte capita di dormire, mangiare, fare sport, concedersi momenti di relax in un antico borgo medievale dal fascino incredibile. Un’esperienza unica, in un ambiente che tende a rende irripetibile e magica la sosta, con comfort e servizio di altissima professionalità, che fanno trascorrere momenti di assoluto benessere.

Tra mura millenarie, le 74 camere con travi in legno e muri con pietre a vista, dell’arredo in stile contemporaneo, hanno un’incredibile cura dei particolari e – a tratti – recuperano dettagli dalla memoria storica.

Poi suite e una struttura distaccata di qualche metro dalle mura del castello: Villa Lavanda, dal gusto autentico ed elegante.

Tutte le camere si aprono sugli scorci della campagna e delle dolci colline della Valle dell’Ombrone, tra vigneti del Chianti, olivi, querce e cipressi.

Castel Monastero è dotata di una Spa che si estende su una superficie di 1000 mq, con centro benessere, piscine interne ed esterne e palestra.

Completano il quadro del borgo medievale la grande piazza centrale – dove fermarsi dalla colazione al dopocena – il bar enoteca e i due ristoranti: La Cantina (con sede nelle cantine medievali di Castel Monastero, che per secoli ha affinato il Chianti) dove si servono specialità tipiche locali accompagnate dai vini toscani, e La Contrada, ristorante gourmet, con cucina raffinata affidata allo chef Davide Canella.

Lo chef conta esperienze in prestigiosi ristoranti, tra i quali al Quinta do Lago Orient Express in Portogallo e presso I Salotti del Patriarca.

A Castel Monastero fonde nei piatti tecnica, tradizione e contemporaneità, con mano leggera nei condimenti e con un’armonia che mescola il moderno con il classico, dove protagonisti sono il gusto, il “Made in Tuscany” e la cultura italiana.

Dal menù: Quaglia arrosto, crema di porcini, chiodini marinati; Risotto alla zucca, crema di erborinato, zucca marinata e tartufo; Filetto di vitello, carota fondente e salsa carote; Tenero di cioccolato, cremoso alla nocciola con inserto di mandorle, spuma di castagna, sorbetto al mandarino e brandy.

La grazia del luogo, la cucina spettacolare, la tranquillità che si respira e le bellezze artistiche e paesaggistiche fanno di Castel Monastero una tappa tra le più belle della Toscana. Un punto di partenza per un’esperienza straordinaria.

 

Castel Monastero d’Ombrone Siena | Italia | Tel: 0577 570001 | Fax: 0577 570868

Il Castel Monastero è a circa 100 km dall’aeroporto di Firenze e a 170 km da quello di Pisa


Dai un'occhiata anche a:

Exit mobile version