Che cos’è una churrascaria? Il gusto del Brasile ora anche a Napoli con Jacanà Churrascaria

Pubblicato in: Bracerie

Jacanà Churrascaria
Via Partenope, 12, 80121 Napoli
375 801 1162

Jacanà Churrascaria-Il taglio della carne

di Francesca Pace

Se ami la carne alla griglia e le esperienze gastronomiche coinvolgenti,  se ti piace assaggiare un po’ di tutto e soprattutto immergerti in una cultura lontana, c’è una parola che dovresti conoscere (e assaggiare): churrascaria.

Ma che cos’è esattamente? Da dove nasce questa tradizione? Io sinceramente non avevo mai provato questa formula e felicissima di averlo fatto, qui a Napoli.

Dove? Da Jacanà Churrascaria, il nuovo punto di riferimento sul lungomare partenopeo per chi vuole vivere il vero spirito del churrasco brasiliano.

Prima di parlarvene mi sono un po’ informata e ho scoperto che il termine churrasco indica il tradizionale barbecue del Brasile, ma ha radici ancora più antiche, legate ai gauchos – i cowboy delle pampas sudamericane (tra Brasile, Argentina e Uruguay). Durante le lunghe giornate a cavallo, questi mandriani usavano cuocere tagli di carne su lunghi spiedi, posizionati intorno al fuoco, lasciando che il calore cuocesse lentamente e in modo uniforme ogni pezzo.

Questa tecnica è diventata nel tempo un vero e proprio rito sociale, una “fiesta” della carne e della convivialità, scatenando un po’ l’effetto che si ha durante il falò di Ferragosto. Da qui nasce la churrascaria, il ristorante dove il churrasco diventa esperienza.

Ma come funziona una churrascaria?

La formula è unica e spettacolare: i camerieri – detti “passadores” – girano tra i tavoli portando spiedi con diversi tagli di carne, che vengono affettati direttamente nel piatto dei commensali. Si tratta di una sorta di servizio “all you can eat”, ma con una forte impronta teatrale e una qualità elevatissima della carne, che sarà sicuramente eccezionale in Brasile, ma a mio avviso è straordinaria anche da Jacanà.

Ogni taglio ha una sua storia e una sua tecnica di cottura: picanha (la regina della churrascaria),, costela, cupim, maminha si accompagnano a molte altre specialità vengono presentati con un ordine crescente di intensità di sapore.  Il tutto accompagnato da contorni tipici brasiliani,  come i fagioli oppure i bignè al formaggio.

Dunque se il Brasile è un po’ lontano e viene scomodo, oggi, questa esperienza unica si può vivere anche a Napoli, grazie a Jacanà Churrascaria, un locale che porta il cuore e il fuoco del Brasile nel capoluogo campano. Il locale dal design moderno e raffinato, meravigliosi i rivestimenti sulle pareti delle sale, offre come da tradizione, la formula rodízio, ovvero del servizio continuo con carne a volontà, e quando dico a volontà credermi sulla parola, che viene rispettata con grande cura e autenticità.

Jacanà non è solo un ristorante, è un viaggio sensoriale: dal profumo della brace al ritmo coinvolgente con il quale vengono serviti i vari tipi di carne, ogni dettaglio è pensato per far sentire l’ospite parte del mondo brasiliana. La qualità delle carni, selezionate e cotte secondo la tradizione, è il punto di forza, difficilmente ho mangiato carne così tenera e identitaria. Ma anche l’ambiente, accogliente e vivace, contribuisce a rendere l’esperienza memorabile.

Il costo è contenuto per quello che offre e il format è una bella novità, unica nel suo genere al momento, che si incastra bene in una Napoli gastronomica sempre più multietnica.

 


Dai un'occhiata anche a:

Exit mobile version