WASHINGTON- Curioso risultato di un nuovo studio scientifico americano che ha rivelato come i bevitori di alcolici, sia forti che moderati, si dedichino di più allo sport ed all’esercizio fisico in generale degli astemi.
Analizzando i dati di indagini governative sulla salute degli adulti Usa, i ricercatori dell’università di Miami hanno osservato che i forti bevitori – ossia chi in un mese trangugia almeno 46 bicchieri di vino o alcolici nel caso delle donne,e 76 per gli uomini – tendono a fare sport almeno 20 minuti in più la settimana degli astemi.
I bevitori moderati (15-40 «drink» per le donne al mese e 30-70 per gli uomini) tendono a fare esercizio fisco almeno 10 minuti in più la settimana. Entrambe le categorie di bevitori inoltre si dedicano a sport più intensi – tipo la corsa – di chi non tocca alcol.
Il rapporto pubblicato sulla rivista «American Journal of health promotion» sottolinea che «i dati emersi non vogliono in alcun modo stimolare gli americani a bere di più al fine di aumentare il loro livello di esercizio fisico».
Lo studio ipotizza una serie di cause alla base della discrepanza tra la ginnastica fatta da bevitori e no: da un lato chi beve parecchio potrebbe fare più sport semplicemente per contrastare la più alta assunzione di calorie, dall’altro potrebbe trattarsi di tendenze caratteriali comuni a chi beve come la ricerca di sensazioni forti. Sensazioni che vengono date anche dallo sport. (ANSA).
Dai un'occhiata anche a:
- Il maestro Ferrigno e Pasticceria Benito raccontano il corno napoletano tra arte rito e cioccolato
- Alessandro De Marinis, RealTartufi in Umbria: ad ogni piatto un tartufo. Il fascino di questo gioiello raccontato da un esperto
- Braciola Supernova: il nuovo panino di Puok fra Oppenheimer e la mamma
- Buone fatte feste: il cenone di Capodanno di Lino Scarallo a Palazzo Petrucci
- Champagne e pesce crudo, equilibrio stabile
- Casanatalia: tapas e cucina catalana rivisitata a Formentera
- Le Radici di Giulia a Giano Vetusto: il sogno verde che cresce con tutta la famiglia
- Quale bianco abbinare alla frittura di Ferragosto?
