Comprare pesce fresco in Costiera Amalfitana? Al Cica Centro Ittico

Pubblicato in: Il mare
CICA, Calamari freschi

di Francesca Faratro

Tonnare e gozzi, reti lasciate in mare e luci di lampare ed un mare: il Tirreno, la patria del buon pescato della Costa d’Amalfi. Trovare un buon prodotto ittico sui banchi del nostro pescivendolo di fiducia, si sa, è il compito più difficile di chi ogni giorno si ritrova a far la spesa.

Il Centro Ittico Costiera Amalfitana, più comunemente chiamato C.I.C.A. , nasce come ditta individuale oltre 50 anni fa a Positano, per ampliarsi successivamente con altri punti vendita nei più importanti poli turistici della Costiera: Amalfi e Ravello.

Nato da un’idea del compianto Salvatore De Lucia, la pescheria è il punto di forza del commercio ittico grazie anche alle tradizioni culinarie locali che vedono il pescato, il miglior protagonista di molte ricette.

Ancor oggi, con i figli Raffaele, Michele e Giancarlo, l’attività di famiglia è il punto di riferimento di ristoratori e chef i quali si affidano alla pescheria C.I.C.A. per procurarsi un prodotto che esalti al meglio le preparazioni da proporre ai clienti.

Qualità, professionalità e gentilezza restano i punti di forza dell’azienda che sono rimasti immutati negli anni con una particolare attenzione alla diversificazione del prodotto in base al periodo di pesca e alla sua fruibilità.

L’azienda negli anni si è saputa guadagnare la fiducia dalla maggior parte di ristoratori e albergatori costieri, tanti da poter vantare oggi un mercato che copre un’area che va da Vietri sul Mare fino a Vico Equense, comprendendo il top delle trattorie e cucine stellate.

Pregevole è la continua collaborazione con i numerosi pescatori presenti sul territorio, offrendo quotidianamente il meglio del pescato locale, con prodotti freschi e dalla qualità impareggiabile.

L’obiettivo è quindi un lavoro costantemente rivolto alla selezione e la scelta dei migliori prodotti per garantire la massima qualità per i consumatori.

L’ampia scelta di molluschi e crostacei si va ad aggiungere alla grande varietà di prodotti congelati come verdure e linee di pasticceria.

Ma l’intento di crescita dell’azienda è in continua espansione tanto che dallo scorso anno, è nata l’idea di affiancare alla pescheria del centro storico di Amalfi, una friggitoria, dove il miglior pescato locale viene infarinato e fritto e poi servito nel tradizionale “cuoppo”, recipiente a forma di cono, ottenuto arrotolando un foglio di carta.

Basteranno solo pochi minuti per assaporare alici, pesce bandiera e totani, pezzi di baccalà pastellato, calamari e gamberi…tutti rigorosamente fritti!

PESCHERIA C.I.C.A.

http://www.centroitticocica.com/

Via Regina Giovanna, 13 – Tel. 089-875206 – POSITANO

Parco della Rimembranza, 49 – Tel. 089-858367 – RAVELLO

Via P. Capuano, 17 – Tel. 089-872416 – AMALFI Centro

Via P. Vescovo, 6 – Tel. 089-831278 – 831762 – AMALFI

Fax 089-831228

Cell. 335.5261208

e-mail: cicasnc@yahoo.it / cica_snc@postacertificata-aziende.it


Dai un'occhiata anche a:

Exit mobile version