
Un’edizione storica per celebrare la prima DOCG della Calabria
Dal 4 al 10 agosto, tra Cirò e Cirò Marina, torna il Cirò Wine Festival, il più atteso appuntamento enologico della Calabria.
Un’edizione speciale, simbolica, storica: per la prima volta si brinda a una conquista attesa da decenni, l’ottenimento della denominazione DOCG Cirò, la prima nella storia del vino calabrese.
Custode di una cultura vitivinicola millenaria, il territorio di Cirò – con le sue colline affacciate sullo Jonio – è oggi protagonista di un nuovo capitolo, grazie al lavoro del Consorzio di tutela Cirò e Melissa e alla visione di una comunità di produttori capaci di coniugare identità e futuro.
Il Cirò Wine Festival 2025 sarà una vera e propria festa del territorio: una settimana di eventi diffusi, tra degustazioni, talk, visite in cantina, cene con i produttori e momenti di approfondimento culturale, che culmineranno nella grande serata finale del 10 agostonella suggestiva cornice dei Mercati Saraceni di Madonna di Mare, con la partecipazione delle cantine aderenti al consorzio.
Il festival rappresenta il punto di incontro tra tradizione e innovazione, agricoltura eroica e turismo esperienziale, comunità locale e la stampa enogastronomica nazionale. Un evento che si rinnova ogni anno e che quest’estate assume un significato unico: omaggiare il vino simbolo della Calabria nel momento del suo massimo riconoscimento istituzionale.
Dai un'occhiata anche a:
- Coccia e Capuano insieme per Sos Santobono
- I Nuo(vini)ssimi, giovedì 26 serata evento per celebrare 5 new entry della viticoltura campana
- Il trancio di pizza contemporanea “Calabria Food Tour” nell’Atlante mondiale della pizza e del vino
- AVPN accende il 2026: Word Pizza Day e programma Sigep
- Gli appuntamenti di marzo di Calici & Spicchi – Atlante della Pizza e del Vino
- Caserta un evento da non perdere: “FALERNO versus BORDEAUX” 17 MARZO 2026 ORE 20 presso Falernoteca
- Prima giornata internazionale dell’Amatriciana 6 – 7- 8 marzo
- Da Polichetti e Bonetta le prossime serate del progetto “Se Lievita è vero Amore”