Clara Fiano Puglia Igp 2016 Agrinatura Giancarlo Ceci | Vino vincitore a Radici del Sud 2018

Pubblicato in: in Puglia
Clara Fiano Puglia Igp 2016 Agrinatura Giancarlo Ceci

di Enrico Malgi

Quest’anno a Radici del Sud è cambiato soltanto il nome della bottiglia vincente per l’azienda biologica e biodinamica Agrinatura Giancarlo Ceci di Andria. Infatti, siamo passati dal Panascio Bombino Bianco che per due anni si è piazzato al primo e secondo posto in classifica al Clara Fiano Puglia Igp 2016 che ha ottenuto la prima posizione, così come si sono espressi i giudici dei Wine Writers. Il nome dell’etichetta vuole ricordare la madre e la figlia del titolare.

Fiano in purezza. Fermentazione e vinificazione a temperatura controllata in acciaio. Affinamento in botti di rovere francesi per cinque mesi e poi elevazione in vetro. Gradazione alcolica di 13,2. Prezzo finale in enoteca di 15,00 euro.

Intenso e lucente il bel colore giallo paglierino nel bicchiere. Espansivi e coinvolgenti i codificati profumi fruttati che attaccano dolcemente le narici. Essenze profumate di pesca gialla, di albicocca, di susina, di melone, di mandorle e di agrumi. Sospiri odorosi di biancospino, di sambuco, di salvia e di rosmarino e di mentuccia. Piacevoli parcelle speziate. Composite fragranze sapide. Sorso morbido, soave, elegante e leggero. Purezza e profondità nel tratto gustativo, che esprime una cristallina acidità. Palato dinamico, voluttuoso e scattante. Sequenza terminale incalzata da un retroaroma perfettamente sillogico, che conferma in toto tutto quello già descritto in precedenza. Sull’ottima cucina di mare pugliese e su una stracciatella di bufala foggiana.

 

Sede ad Andria (Bat) – Contrada Sant’Agostino
Tel. 0883
 535220
info@agrinatura.netwww.giancarloceci.com
Enologi: Lorenzo Landi e Michele Paolicelli
Ettari vitati di proprietà: 65 – Bottiglie prodotte: 400.000
Vitigni: nero di troia, bombino nero e bianco, montepulciano, fiano,
moscato di trani, pampanuto e chardonnay.


Dai un'occhiata anche a:

Exit mobile version