
TENUTE DEL CAVALIER PEPE
Uva: coda di volpe
Fascia di prezzo: da 5 a 10 euro
Fermentazione e maturazione: acciaio
Il volto sempre sorridente della giovane Milena Pepe impersona perfettamente l’immagine dell’enologia campana vissuta tra il ricco patrimonio di vitigni autoctoni ben preservati dall’anima conservatrice dei suoi produttori e la capacità di aprirsi velocemente al mercato internazionale senza mai concedersi alcuna distrazione. Corre, corre, non trova mai pace, ha premura di fare bene, di far conoscere il proprio lavoro condotto con tanta passione. E diciamolo pure che ha portato una forte ventata di freschezza e innovazione tra le colline dell’areale taurasino, solitamente abituato ai ritmi lenti e rilassati.
Per lei la comunicazione e l’accoglienza sono concetti sacrosanti ed ha progettato la grande cantina a Luogosano proprio per riuscire a perseguire al meglio questi principi. Infatti per anni la Tenuta Cavalier Pepe è stato un cantiere in corso d’opera e finalmente il sogno iniziale rappresenta una solida realtà. Dall’alto della sua collina, l’azienda è circondata dai meravigliosi vigneti che formano quasi un corpo unico con i suoi 40 ha di proprietà. E’ figlia di irpini emigrati in Belgio e, come spesso accade, il richiamo alle proprie radici è stato incontenibile. E non poteva esserci ritorno migliore avendo scelto di dedicarsi anima e corpo alla vitivinicoltura taurasina, attività che interpreta pienamente l’identità di questo territorio. Da qui la felice idea di puntare tantissimo sull’aglianico taurasino, sovrano incontrastato tra le colline di questo angolo di Irpinia. Ma Milena sa bene che da queste parti si è sempre dedicato uno spazio, seppur minore rispetto all’aglianico, alla coda di volpe, timida alternativa in bianco all’austero bere di rosso.
Così ha investito con fierezza su quest’uva splendida a vedersi, nella vigna di contrada Ponte. Il vino che ne ricava è il Bianco di Bellona, fedele espressione di coda di volpe, vino bianco di facile approccio e grande bevibilità. Il millesimo 2011 conferma il lavoro attento dell’equipe della famiglia Pepe e la forte coerenza stilistica al vitigno ed al territorio. I profumi sono agrumati e di frutta bianca, mentre il sorso è sottile, succoso e salino. Se ne producono 20.000 bt proposte a 9€.
Tenuta Cavalier Pepe ha sede in via Pietà 137 Luogosano (AV). Tel. 0827 73766
www.tenutacavalierpepe.it info@tenutacavalierpepe.it
Questa scheda è di Marina Alaimo
Dai un'occhiata anche a:
- Cinque Greco di Tufo di nuove annate di Cantine Di Marzo 1647
- Vigna Quintodecimo Taurasi 2005 docg, Quintodecimo
- Taurasi 1974 di Mastroberardino, un giovane cinquantenne
- Coda di Volpe Sama 2024 Antonio Molettieri
- Tenuta Cavalier Pepe da Venti Anni Produce Vini in Irpinia
- Cantina Catena a Montefalcione
- Vini Colli di Castelfranci Viticoltori di Montagna – Nuove annate
- Fiano di Avellino Riserva Docg 2023 – De’ Gaeta Azienda Agricola Kumor Bozena