
di Antonella D’Avanzo
La settima tappa del concorso “I Piatti tipici del Medio Volturno”, organizzato e promosso dalla Pro Loco Caiazzo in collaborazione con il Coordinamento delle Pro Loco del Medio Volturno, con l’Associazione Cuochi Caserta, con la Condotta Slow Food Volturno e l’Associazione Terra Nostra – Coldiretti Caserta, si è svolta all’agriturismo “Le Ghiandaie” di Piana di Monte Verna (Ce).
L’azienda agrituristica, gestita dai fratelli Mastroianni, si estende per più di 50 ettari e prende il nome dalla Ghiandaia, uccello che dissemina le ghiande. I prodotti che troviamo sono: il miele di apicoltura, i vini Pallagrello e le marmellate.
La serata è stata introdotta da Maria Fiore, promotrice del concorso, che ha parlato di questa bella iniziativa e spiegato le dinamiche, seguita da Stefano Lombardi, assessore comunale
e socio della Pro loco Pianese.
All’evento ha partecipato
Arcangelo Santabarbara, allevatore e produttore, titolare del caseificio “La Teresina” di Piana di Monte Verna, un’azienda che trasforma il latte di mucche razza Frisona in mozzarella, caciotte e caciocavalli. Formaggi degustati durante la serata.
I piatti in concorso che potranno aggiudicarsi il titolo di ‘tipico’ sono:
antipasto: formaggi “La Teresina” e miele “Le ghiandaie”, zuppa di fagioli, involtino di melanzana con provola affumicata e salsiccia essiccata nostrana.
Un primo piatto: campagnole con crema di zucca e speck.
Un secondo piatto: millefoglie di maialino paesano e provola affumicata con patate e funghi champignon.
Frutta e dolce: torta con mele annurche.
Al termine del concorso “I Piatti tipici del Medio Volturno”, mancano ancora dieci appuntamenti, il prossimo si terrà venerdì 19 gennaio al ristorante “La Taverna degli Amici” di Caiazzo (Ce). Per maggiori info e per prenotare www.caiazzoproloco.it 0823.862761 – 328.3888100.
Per conoscere i piatti dell’agriturismo “Le Ghiandaie”:
via Polizzano Piana di Monte Verna 81013 (Ce)
tel. 0823.861216 – 347.4836846
Dai un'occhiata anche a:
- Castellammare. Slow Food ricorda Rita Abagnale
- La Diagonale del Camerlengo 2013 , la gioia di bere e parla di vino durante il Dry January
- Daniela Mastroberardino rieletta presidente nazionale de Le Donne del Vino | Secondo mandato 2026–2028: identità, formazione e cultura del vino al centro
- Pizza – un nome conosciuto in tutto il mondo
- Amarone Opera Prima: le considerazioni dei protagonisti e qualche assaggio glorioso
- Presentata a L’Amo “La cucina napoletana” di Hoepli, il cuore della cucina italiana
- La Notte deì Falò a Nusco, Sant’Antonio e il ricordo della peste
- Un Mare di Foglie 2026 – Roma, Hotel Villa Pamphili