Cremeria Sottozero: una golosa sosta a Reggio Calabria

Pubblicato in: Pasticcerie e Gelaterie
Cremeria Sottozero

di Federica Gatto

Ci sono storie che iniziano quasi per caso, altre che invece nascono dall’amore per la genuinità e per la tradizione come quella della cremeria Sottozero a Reggio Calabria, una storia di famiglia nata nel 1974 con Tito Pennestrì sotto una buona stella, anzi sotto un buon gelato. Oggi l’azienda è capitanata da Vincenzo Pennestrì, figlio d’arte, che ha iniziato a muovere i primi passi nel 1988 presso il laboratorio del padre, tanto studio ed enormi sacrifici che lo hanno condotto a divenire ambasciatore del gelato artigianale nel mondo e dell’università del cioccolato di Caffarel e può vantare inoltre di essere il primo reggino eletto Presidente nazionale del Comitato per la valorizzazione del gelato aritigianale. É grazie a lui che oggi la gelateria Sottozero rappresenta un punto di riferimento per reggini e turisti che vogliono gustare un gelato artigianale di alta manifattura.

Da sempre, la produzione è caratterizzata dall’alto valore delle materie prime che provengono per lo più da aziende del territorio calabrese. La qualità del prodotto finale e l’attenzione per il cliente sono date oltre che dalla scelta degli ingredienti e dalla cura delle lavorazioni anche dalle tecniche di produzione, tutte esclusivamente artigianali, dal rispetto delle moderne norme di produzione, dalla catena del freddo e dall’utilizzo di attrezzature all’avanguardia.

La produzione spazia dai dolci della tradizione calabrese alla ricca varietà di pasticceria classica e moderna, per passare ovviamente alla gelateria che ai gusti tradizionali affianca una varietà unica di sapori ed abbinamenti nuovi: da quasi quarant’anni infatti qui non perdono la voglia di sperimentare nuovi accostamenti e nuove provenienze. Ecco allora che per chi vuol fare una passeggiata in centro in città questa può rappresentare una dolce sosta adatta ad ogni tipo di esigenza.

Ambiente pulito, elegante e luminoso con una sala interna ed un gazebo esterno ideale per gustare un buon gelato, un ottimo dolcino o magari un ricco aperitivo godendo della fantastica vista dello stretto. In altre parole Sottozero è quel posto dall’estetica moderna ma dai sapori antichi autentici, dove il gelato ha tutte le caratteristiche tipiche del sud, più zuccherato per esigeneze di conservazione ma sicuramente meno grasso rispetto a quelli del nord. Prezzo del cono 2,40€, brioches 3,50€.

Cremeria Sottozero
Corso Vittorio Emanuele n^83,
89125, Reggio Calabria Italia
+39 0965 24170


Dai un'occhiata anche a:

Exit mobile version