
L’eterna lotta tra impresa artigiana da un lato e rendita edilizia e tasse dall’altro fa una vittima illustre: la storica pizzeria Brandi, dove la leggenda vuole sia nata la margherita, chiude a pranzo. E si, sa, per una pizzeria chiusa a pranzo è un ossimoro: sono state create proprio per funzio are dalla matina al pomeriggio essendo lo street food per eccellenza.
Paolo Pagnani ha deciso di aprire solo di sera dalle 18.30 durante la settimana e solo a pranzo di domenica, mentre il sabato osserverà il doppio turno.
Parallelamente sono stati messi in cassa integrazione11 dipendenti dell’impresa-
Un brutto colpo per il locale famoso in tutto il mondo per la sua storia, iniziata nel 1760 quando la pizzeria era nota come «Da Pietro… e basta così» con la gestione di Pietro Colicchio, detto appunto «Il pizzaiolo», e proseguita nel 1889 con la leggendaria invenzione della pizza Margherita per la Regina Margherita di Savoia a opera di Raffaele Esposito.
Amato dai grandi di tutto il mondo Brandi è stato luogo d’incontro per musicisti, cantanti e compositori: un crocevia fra cultura popolare e cultura «alta» di cui hanno fatto parte, tra gli altri, Luciano Pavarotti, Philip Glass, James Belushi, Christopher Lambert, Robert Rauschenberg e tanti altri.
Dai un'occhiata anche a:
- Museo della Tradizione Enogastronomica MUTE: un viaggio nei sapori e nelle tradizioni della Campania
- Dolcezze romane, tra nuove aperture, anniversari e giovani influenti pastry chef
- Coffee & Wine a Giffoni Valle Piana: tazzine e calici di qualità in un unico spazio
- Vittorio Moscogiuri di Produttori di Manduria: “i vini rossi si riprenderanno”
- Padula, Santa Lucia si festeggia con la Cuccìa, zuppa tradizionale da preservare
- Buone fatte feste: il cenone di Capodanno di Lino Scarallo a Palazzo Petrucci
- Il linguaggio del vino e la rete: come fare un sito della cantina efficace e usare bene i social
- “Carnis in Fabula” il cibo diventa arte