
L’eterna lotta tra impresa artigiana da un lato e rendita edilizia e tasse dall’altro fa una vittima illustre: la storica pizzeria Brandi, dove la leggenda vuole sia nata la margherita, chiude a pranzo. E si, sa, per una pizzeria chiusa a pranzo è un ossimoro: sono state create proprio per funzio are dalla matina al pomeriggio essendo lo street food per eccellenza.
Paolo Pagnani ha deciso di aprire solo di sera dalle 18.30 durante la settimana e solo a pranzo di domenica, mentre il sabato osserverà il doppio turno.
Parallelamente sono stati messi in cassa integrazione11 dipendenti dell’impresa-
Un brutto colpo per il locale famoso in tutto il mondo per la sua storia, iniziata nel 1760 quando la pizzeria era nota come «Da Pietro… e basta così» con la gestione di Pietro Colicchio, detto appunto «Il pizzaiolo», e proseguita nel 1889 con la leggendaria invenzione della pizza Margherita per la Regina Margherita di Savoia a opera di Raffaele Esposito.
Amato dai grandi di tutto il mondo Brandi è stato luogo d’incontro per musicisti, cantanti e compositori: un crocevia fra cultura popolare e cultura «alta» di cui hanno fatto parte, tra gli altri, Luciano Pavarotti, Philip Glass, James Belushi, Christopher Lambert, Robert Rauschenberg e tanti altri.
Dai un'occhiata anche a:
- Pierre Gagnaire da Montesommavesuvio
- Al Grand Hotel Parker’s di Napoli lo spettacolo raddoppia: arte visiva e gastronomica coesistono nel nome di Parthenope
- L’azienda San Salvatore a “Boss in Incognito”, appuntamento con Elettra Lamborghini su Rai2
- I sapori di Capri nel cuore delle Alpi Svizzere
- Viaggio in Calabria: i musei d’impresa di SudHeritage
- A Polignano il tradizionale Sporcamuss dolce in chiave salata
- Il Turno di Domani – Uvenude e il talento di Gianluca Grenci
- I cavatelli di Magliano Vetere, la più povera delle psate fresche: acqua e farina