
di Simona Mariarosaria Quirino
Ogni volta a Reims è sempre un viaggio nuovo. Questa volta abbiamo scoperto Crucifix et Fils. Nel cuore di Champagne, nel comune vicino di Avenay-Val-d’Or, la Maison di Sébastien Crucifix nasce nel 2002. Dopo varie esperienze in giro per il mondo tra Australia e California, Sébastien decide di tornare a casa e di dare nuova vita alla tenuta di famiglia. Inseparabile, la moglie Carole, che ha studiato fotografia, lo accompagna dal 2014 in questa meravigliosa avventura, raccontando con la sua arte la storia e la quotidianità di questa azienda produttrice di Champagne.
Azienda che quest’anno, tra l’altro, ha ricevuto una particolare menzione dal Gambero Rosso alla Champagne Experience che si è svolta a Bologna. La zona in cui si trovano i vitigni è quella della suggestiva collina del Mont Hurlet, a un’altitudine di 256 metri.
Il sottosuolo è calcareo e l’esposizione delle viti è a sud. Le uve coltivate sono Chardonnay e Pinot Noir e alcune durante la vinificazione fanno anche passaggio in legno all’interno di botti provenienti dalla foresta di Avenay Val d’Or. Sébastien, dopo averci accolto nella sua cantina, proprio come se fossimo a casa sua, ci fa assaggiare la sua gamma di bolle. Dai blend di Chardonnay e Pinot Noir e cioè Prestige, Vendemia e La grande Réserve, al blanc de blancs ovvero Les Craies, fino all’Incandescente rosè e al blanc de noirs Epitre Act 19 che è, tra l’altro, un millesimato del 2019. Ogni bolla è diversa dall’altra e ognuna ha il suo ventaglio di sentori e sapori. Qualcuna più decisa, qualcun’altra più delicata, ma tutte eleganti, mai banali e soprattutto con una storia da raccontare. Come la storia di Crucifix che
si dedica ai suoi vini da più di 20 anni, con amore e dedizione. Gli stessi con cui ha regalato il suo tempo a dei perfetti sconosciuti che nella sua cantina hanno avuto per caso la fortuna di provare le sue bollicine e di portare a casa un ricordo indelebile di uno Champagne che si è svelato nella sua eccellenza, ma soprattutto nella sua umanità.
3 Allée de la Livre – 51160 Avenay-Val-d’Or