L’Antica Pizzeria Da Michele Caserta
Corso Trieste, 74
Telefono: 0823 155 8154
La tradizione della pizza de L’Antica Pizzeria Da Michele di Caserta è stata il teatro di una serata speciale con Beppe Convertini, attore, conduttore televisivo e radiofonico, attualmente al timone di Uno Mattina e prossimo concorrente della nuova edizione di Ballando con le Stelle su Rai 1. Il motivo dell’incontro nella sede casertana, a pochi passi dal Palazzo Reale, è stato una festa conviviale per far conoscere tre pizze preparate durante le riprese di Azzurro – Storie di Mare, il programma estivo di Rai 1 che ha visto Convertini protagonista di un viaggio lungo le coste italiane, con un ingrediente speciale: la pizza. Durante le puntate, ogni tappa regionale è stata celebrata con la creazione di una pizza ispirata ai sapori e alla tradizione locale, realizzata dallo stesso Convertini insieme ad Alessandro Condurro e al maestro pizzaiolo Fabrizio Liguori.
Tra le pizze ideate nel corso del programma figurano la “Brutia”, la “Gusto di Recco” e la “Toscana Sublime”, inserite eccezionalmente nel menù per la serata. In realtà, le pizze realizzate per le puntate del programma sono state dieci in tutto, ma le tre proposte durante l’evento casertano sono state scelte come le più amate da un sondaggio lanciato sui social tra gli appassionati della celebre pizza “a ruota di carro” de L’Antica Pizzeria Da Michele.
Con la presenza di Alessandro Condurro e Francesco De Luca, entrambi AD di Michele in the World, la serata ha celebrato la partecipazione della storica pizzeria conosciuta in tutto il mondo a una trasmissione della rete ammiraglia Rai, segno di un legame sempre più stretto tra tradizione, televisione e cultura gastronomica italiana. Le tre pizze protagoniste dell’incontro omaggiano la Calabria, la Liguria e la Toscana, con ingredienti che richiamano fortemente i rispettivi territori, adagiati sulla classica pizza sottile e larga che deborda dal piatto: marchio inconfondibile de L’Antica Pizzeria Da Michele.
Pizza Brutia: pacchetelle gialle Solea, provola affumicata Fior d’Agerola, crema di friarielli Agridis, salsiccia di Crotone, ‘nduja, fili di peperoncini, olio EVO Masturzo.
Gusto di Recco: base focaccia, stracchino in uscita, scarole, peperoni, melanzane alla contadina, pomodoro secco Agridis, olio EVO Masturzo.
Toscana Sublime: pomodoro Solea, Fior di latte Fior d’Agerola, lardo di Colonna, pomodoro secco Agridis, miele al tartufo, olio EVO Masturzo, zest di limone.
Beh, io a conclusione degli assaggi, la mitica Margherita non me la sono lasciata sfuggire.
Dai un'occhiata anche a:
- Ci lascia Margarita Fores, chef e imprenditrice delle Filippine
- Caprè Spumante Metodo Classico da uve Caprettone Tenuta Le Lune del Vesuvio
- Addio a Eugenio Napoletano, una vita dedicata alla famiglia e al pomodoro San Marzano
- Alcol test e vino, la soluzione di un ristorante
- Andrea Grignaffini: le mie dimissioni solo per ragioni personali. Auguri a Gardini e a Montinaro
- Vinitaly rilancia dopo le sanzioni di Trump: a Verona oltre tremila operatori americani di cui 120 top buyer
- Sorì e Ciro Salvo presentano Bella a Roma, la prima mozzarella di bufala pensata per la pizza
- Il Consorzio Franciacorta: 35 Anni di Crescita e Innovazione e per il futuro più Identità e Biodiversità. Nascono le Uga