
Il Castello Normanno Svevo di Sannicandro ospiterà dal 4 al 10 giugno 2019 la quattordicesima edizione di Radici del Sud. Una settimana di convegni, wine tour, concorsi e degustazioni in cui aziende di Puglia, Basilicata, Campania, Calabria e Sicilia presenteranno i loro prodotti a stampa e importatori e infine al pubblico durante il Salone dei vini e degli oli del Sud Italia. Per le cantine che decidono di iscriversi entro il 30 dicembre 2018 sono previste condizioni agevolate.
Le giornate del 5 e del 6 giugno saranno dedicate al concorso: i vini del Sud Italia, suddivisi per vitigno, saranno giudicati da quattro diverse giurie composte da giornalisti, esperti del settore enologico e addetti ai lavori. I giorni successivi si concentreranno invece sui wine tour per scoprire i prodotti del territorio, dove i produttori incontreranno buyer e importatori, provenienti da paesi europei ed extraeuropei come Svezia, Gran Bretagna, Olanda, Germania, Svizzera, Russia, Polonia, Australia, Stati Uniti e Cina.
Il Salone del vino e dell’olio sarà aperto al pubblico nella giornata di lunedì 10 giugno, quando operatori di settore e appassionati potranno partecipare ai banchi d’assaggio per incontrare le aziende per scoprire, degustare e acquistare i prodotti gastronomici tipici del Mezzogiorno. In serata, si svolgerà il convegno e la premiazione delle migliori etichette selezionate dai giudici nel corso della settimana. La manfiestazione si concluderà con la cena di gala nella corte del Castello, dove i vini del concorso e gli oli del salone saranno abbinati ai piatti di alcuni dei migliori chef del Sud Italia.
In attesa dell’evento estivo Radici del Sud si sta preparando al Radici Wine Experience, in programma per il prossimo gennaio, dove saranno presentati i 77 vini selezionati quest’anno durante il salone in abbinamento a piatti preparati da ristoratori e pizzaioli premiati dall’edizione 2019 delle Guide di Radici.
Per l’iscrizione agevolata per cantine e oleifici entro il 30 Dicmebre 2019 clicca qui: https://bit.ly/2KpUS5c
RADICI DEL SUD 2019 – Salone dei vini e degli oli del Sud
Dove: Castello Normanno Svevo di Sannicandro di Bari (BA)
Apertura al pubblico: 10 giugno 2018
Orario: dalle 11.00 alle 21.00
Ingresso: kit di degustazione €15 (comprensivo di bicchiere, sacca portabicchiere e quaderno di degustazione)
Parcheggio: disponibile
I minorenni non pagano l’ingresso e non possono effettuare degustazioni.
Dai un'occhiata anche a:
- Campania stories 2026: dalla Reggia di Caserta parte la scoperta delle nuove annate dei vini della regione
- Onaf – assaggiatori di formaggi, Paestum – marzo, aprile
- L’Italia del Pinot Nero e del Sauvignon 7 e 8 febbraio 2026 Roma Hotel Belstay, via Bogliasco 27
- Un ponte del Primo Maggio da vivere tra gli artigiani del gusto a Capaccio-Paestum: al via il Cilento Tastes 2026, in programma dal 1 al 3 maggio
- Caserta, a L’Amo Racconti di Mare e Marinai il 16 aprile una fusiòn Italia- Spagna con gli chef Teo Iannotta e Pasquale Cavallo
- Falernoteca: Bordeaux e Falerno a confronto. Un viaggio tra territori affinità e sorprese
- Buonissimi 2026 – Nutriamo la ricerca perché c’è più gusto nella bontà
- PizzaAcademy a Tramonti: stili di pizza a confronto per due giorni