Dal mese di settembre a domenica 31 ottobre presso le cantine associate al Movimento Turismo del Vino E’ partita Cantine Aperte in Vendemmia, due mesi di appuntamenti per appassionati e curiosi

Pubblicato in: News dalle Aziende e dagli Enti
Cantine aperte Vendemmia

Continua la ricca stagione di eventi firmata da MTV Italia, Movimento Turismo del Vino. Dopo il grande successo del classico appuntamento, quest’anno raddoppiato, di Cantine Aperte e una scintillante edizione di Calici di Stelle, è ora la volta di Cantine Aperte in Vendemmia che chiuderà questa caldissima estate e si protrarrà per parte dell’autunno. Partenza infatti da settembre e poi via, fino a domenica31ottobre,conuncalendariofittodiincontrichecoinvolgerà nell’arcodiduemesiletante cantine aderenti al Movimento, dal Piemonte alla Sardegna.

“Cantine Aperte in Vendemmia avrà una durata di due mesi – sottolinea Nicola D’Auria, Presidente MTV – e giungerà a coronamento di un’estate assai positiva per la nostra associazione. Le nostre iniziative hanno infatti incontrato il gusto del pubblico e l’attenzione dei media. La nostra filosofia di privilegiare sempre più un discorso di alta qualità nell’accoglienza e nella divulgazione ha pagato i suoi dividendi, come testimoniano sia la soddisfazione dei tanti appassionati che quella dei vignaioli coinvolti”.

Grande attesa quindi per una manifestazione che nasce proprio con l’intento di offrire ai winelover, ma anche ai semplici curiosi, la possibilità di visitare vigne e cantine nel periodo più importante dell’annata vitivinicola, quello della vendemmia. Non mancherà quindi l’opportunità di vivere live fasi come quelle della raccolta e della pigiatura. Ma anche pranzi e cene in vigna, trekking enologici, degustazioni guidate, mostre d’arte, spettacoli e concerti.

“Il tutto – conclude D’Auria – ovviamente nel rispetto delle vigenti norme di sicurezza e tramite prenotazione, esattamente come è stato fatto per Cantine Aperte e Calici di Stelle. La durata dell’iniziativa, unita al fatto che molte delle attività si svolgeranno all’aperto e quindi con minori limitazioni, ci darà la possibilità di accogliere moltissimi amici e brindare con loro alla nuova vendemmia”.

MOVIMENTO TURISMO DEL VINO. L’Associazione Movimento Turismo del Vino è un ente non profit ed annovera oltre 800 fra le più prestigiose cantine d’Italia, selezionate sulla base di specifici requisiti, primo fra tutti quello della qualità dell’accoglienza enoturistica. Obiettivo dell’associazione è promuovere la cultura del vino attraverso le visite nei luoghi di produzione. Ai turisti del vino il Movimento vuole, da una parte, far conoscere più da vicino l’attività e i prodotti delle cantine aderenti, dall’altra, offrire un esempio di come si può fare impresa nel rispetto delle tradizioni, della salvaguardia dell’ambiente e dell’agricoltura di qualità.

Iniziativa realizzata con il patrocinio di ENIT

Partner istituzionali: Vinitaly, AEE Asociacion, Associação Portuguesa de Enoturismo, FINE Wine Tourism Expo Spon- sor: RCR, Loquis, Picnic Chic Media partner: PleinAir, Intravino, Italia a Tavola, Cucina&Vini.

Il Programma della manifestazione Cantine Aperte in Vendemmia 2021

(il calendario è in continuo aggiornamento su movimentoturismovinolive.it)

Tutti gli appuntamenti sono su prenotazione e in osservanza della normativa anti Covid 19

Piemonte

Ricco di appuntamenti il calendario di Cantine Aperte in Vendemmia 2021 in Piemonte.
11 le cantine partecipanti.
Ad Alessandria: Mazzetti D’Altavilla, Pierino Vellano, Cascina Roccabianca, Casa Vinicola Marenco, Hic et Nunc, Leporati – tour guidati, eventi speciali, pic nic, taglio e pigiatura dell’uva, degustazioni, attività per bambini.
Ad Asti: Tenuta La Pergola, Podere dei Bricchi Astigiani, Produttori di Govone – degustazioni e passeggiate tra i vigneti.
A Cuneo: Fratelli Serio & Battista Borgogno, Produttori di Govone, Az. Agr, Ca ed Curen, Cascina Fontanette – degustazioni, visite, pic nic, vendemmia e pigiatura per adulti e bambini.
A Novara: Podere Ai Valloni propone domenica 19 settembre “Cantine Aperte in Vendemmia con bambini” e domenica 26 settembre degustazioni e attività .
Il programma: https://bit.ly/38IA3yX

Veneto

In Veneto, per Cantine Aperte in Vendemmia 2021, sono 6 le cantine partecipanti.
Fratelli Vogadori: i weekend di settembre e il 4 e 5 ottobre visite guidate degustazione e dimostrazione di raccolta delle uve. Cantina Pizzolato: 9-16-23-30 settembre 2021, corsi di wine experience, con degustazioni e abbinamenti al cibo. Maeli: sabato 11 settembre, picnic esclusivo sui Colli Euganei e festa della vendemmia, con danze e musica. Da Tenuta Zai: domenica 12 settembre degustazioni guidate nell’affascinante contesto naturalistico dei Colli Berici, solo su prenotazione. La Cantina Ruggeri Valdobbiadene sarà aperta ogni giorno, dal 13 Settembre al 1 Ottobre 2021, per degustazioni e visite in cantina. Vendemmia didattica il 19 settembre da Transit Farm, con degustazioni e visite dei vigneti.
Il programma: https://bit.ly/3zQ6Wpf

Toscana

Nella sua Commedia Dante scrive “Guarda il calor del sole che si fa vino”, ricordandoci dell’esperienza unica alla quale abbiamo il privilegio di assistere ogni anno. La raccolta dell’uva è da sempre un momento speciale del lavoro in vigna e i produttori soci del Movimento Turismo del vino italiano da sempre amano condividere con gli enoturisti questo momento cosı̀ particolare. Un’occasione imperdibile, per vivere le emozioni della raccolta e conoscere tutti i passaggi che vengono effettuati in questa fase. Un momento tanto atteso di lavoro, che si perde nella memoria e si ripete da millenni, rinnovando emozioni di gioia e convivialità in un turbinio di profumi e colori tipici della fine della stagione estiva.

Arezzo:
“La Vendemmia per Famiglia” da Buccia Nera – 11, 12, 18 settembre 2021 dalle 10.30 alle 14.00, con vendemmia per famiglia e pic nic. Da I Vicini tutti i Sabati del mese di Settembre dalle ore 16:00 alle ore 19:00, su prenotazione, tour dei vigneti e della cantina. Cena in Vigna dalle 19:30 da Villa La Ripa, nel vigneto panoramico dell’azienda di Poggio del Gallo.

Firenze:
Castello di Querceto – domenica 26 settembre – Visita gratuita alla cantina. Degustazioni prodotti aziendali. Fattoria di Poggiopiano – sabato 11, 18 e 25 settembre 2021- Un tramonto bucolico accompagnato da un Pic Nic d’autore e, ovviamente, del buon vino!
Lamole di Lamole: Venerdı̀, Sabato e Domenica, dal 10 Settembre al 31 Ottobre – visite e degustazioni, adatte anche ai bambini.
Torraccia di Presura: Vendemmia nel Chianti Classico – Pernottamento di 2 notti nella storica Villa Ulivello in Chianti. Trekking fra oliveti e vigneti. Possibilità di partecipare alle attività di raccolta e vinificazione con visita alla cantina. Cena Gran Degustazione con sapori tradizionali della cucina toscana con abbinamento vini.

Grosseto:
Fattoria La Maliosa: 25 Settembre – Pic nic in Vendemmia, con family pic nic per i più piccoli.

Livorno:
Campo alle Comete: il 25 Settembre – il racconto della Vendemmia, con passeggiata in vigna e visita in cantina.

Pisa:
Sator di Gianni Moscardini: 9-10-11 settembre dalle 16:00 alle 19:00 – Degustazione vini in abbinamento a bruschette, salumi e pecorini toscani, immersi nell’atmosfera della raccolta.
Varramista: Sorvolo con elicottero della tenuta, visita alle cantine e degustazioni il 3 Ottobre.

Siena:
Casato Prime Donne: Sabato 18 e sabato 25 settembre – Sangiovese Special, visita alle cantine con degustazione itinerante, istallazioni artistiche. Trekking nei vigneti del Brunello.
Fattoria del Colle: 17-19 settembre e 24-25 settembre Weekend della Vendemmia, assaggi, esperienze e masterclass.
Franco Pacenti: 9-10 ottobre – Trekking alla scoperta dei vigneti & Picnic in Vigna, con degustazione di vino e merenda del contadino
Il programma: https://www.mtvtoscana.com/dettaglio/cantine-aperte-in-vendemmia/

Umbria

La Vendemmia ha preso il via già dalla seconda metà di agosto e si prospetta generalmente buona in tutta la regione, secondo le stime. Un momento di grande lavoro per le cantine, ma anche di festa e di condivisione, in occasione del quale le cantine del Movimento Turismo del Vino dell’Umbria, anche quest’anno, aprono le porte agli enoappassionati nei fine settimana dell’11 e 12, 18 e 19 e 25 e 26 settembre. Nel rispetto delle normative anti Covid, le aziende vitivinicole della regione proporranno iniziative per grandi e piccoli, dalle visite in vigneto e cantina, con degustazioni di vino e mosto, a pranzi e cene a tema Vendemmia, fino alla possibilità di partecipare alla raccolta dell’uva e alla tradizionale pigiatura con i piedi immersi nei tini. L’imperativo di questa edizione 2021 è, infatti, “Degusto, Co- nosco… Um

Agricola Mevante: 25 e 26 settembre – visite e degustazioni.
Antonelli San Marco: sabato 25 e domenica 26 settembre – visite guidate.
Cantina Arnaldo Caprai: apre le porte ai visitatori tutti i giorni, dalle 10:00 alle 18:00 offrendo tour della cantina e degustazioni.
La Fonte di Bevagna: aperta in occasione della vendemmia nei fine settimana dell’11 e 12 e del 25 e 26 settembre per visite in cantina e vigneto e degustazione dei vini di produzione.
La Veneranda: domenica 12 settembre – festa per la vendemmia dalle 9,00 alle 20,00. Il programma prevede visita guidata alla cantina e ai vigneti, con la immancabile raccolta e spremitura delle uve
Le Cimate: Nei fine settimana dell’11-12 e 25-26 settembre degustazioni guidate di mosti e vini con bruschette di Olio EVO produzione aziendale, il 18 settembre pranzo in cantina e il 19 settembre aperitivo al tramonto con musica.
Lungarotti: sabato 18 settembre –“ Si vendemmia!” Appuntamento imperdibile per vendemmiare insieme il Sagrantino, con pic nic in vigna.
Fattoria Colleallodole: cantina aperta in occasione della vendemmia nei fine settimana dell’11 e 12, 18 e 19 e 25, 26 settembre per visite in cantina e vigneto e degustazioni dei vini di produzione.
Perticaia: aperta in occasione della vendemmia tutti i fine settimana di settembre per visite in cantina e vigneto e degustazioni dei vini di produzione.
Scacciadiavoli: appuntamento nei sabato di settembre 11, 18 e 25 per visite guidate e degustazioni di vino.

Assisi:
Saio Assisi: aperta nei fine settimana del 18/19 e 25/26 con iniziative per grandi e piccoli a tema vendemmia, come visite guidate al vigneto, raccolta e pigiatura dell’uva e degustazioni di vino.

Torgiano:
Lungarotti: per i week end di settembre 11/12 e 18/19, sarà aperta su prenotazione con visite e degustazioni e il pranzo in enoteca. Inoltre, visite ai Musei del Vino e dell’Olivo e dell’Olio e la possibilità di pranzo e cena all’Osteria del museo. Domenica 26 settembre appuntamento in cantina per il Pranzo della Vendemmia.
Terre Margaritelli: domenica 12 settembre –“ Suoni controvento”, Musica in Vigna, dalle 18 alle 22 con Remo Anzovino in concerto e cena in vigna. Domenica 19 Settembre torna il tradizionale appuntamento di successo con La vendemmia di Pinocchio, atteso da grandi e piccini. Una giornata dedicata alla vendemmia e alla pigiatura con i piedi.

Perugia:
Cantina Chiorri: aperta sabato 11 settembre per l’intera giornata per degustazioni di vino, anche in abbinamento a prodotti locali, e visite alla cantina.
Cantina Goretti: aperta in occasione di Cantine Aperte in Vendemmia sabato 18 settembre e domenica 26 settembre per visite guidate e degustazioni di vino.

Trasimeno:
Azienda agraria Carlo e Marco Carini: Tutti i giorni sarà possibile partecipare a tour ed esperienze in Vendemmia, con tanto di degustazione finale. Dal lunedı̀ al venerdı̀ alle ore 11 e alle ore 17 (orari indicativi), il sabato alle ore 11. Domenica 26 settembre, inoltre, appuntamento con l’imperdibile Brunch della domenica… in Vendemmia, che prevede la colazione di benvenuto, passeggiata in vigna per la raccolta dell’uva, tour a piedi di circa 2 km nella campagna, quindi, rientr

Lombardia

Valcalepio: Azienda Agricola Angelo Pecis e Azienda Vitivitinicola Tenuta Castello di Grumello
Garda: La Guarda Agriturismo in Cantina
Lugana: Tenuta Roveglia
Colli Morenici Mantovani: Azienda Agricola Ricchi, Fattoria Colombara Gozzi, Azienda Agricola Bertagna San Colombano: Azienda Agricola Nettare dei Santi e Pietrasanta

Oltrepo’ Pavese: Azienda Agricola Dellabianca Antonio e Zerbosco

Scopri le attività su: https://bit.ly/2WSQMgI
Campania

5 giornate: sabato 25 settembre, domenica 10 Ottobre, sabato 16 ottobre, sabato 23 ottobre, sabato 30 ottobre. Visita guidata durante le attività di vendemmia e pranzo con degustazione.
Tenuta Cavalier Pepe: fino al 24 ottobre Vendemmia, passeggiata, brindisi in vigna, pranzo e degustazione, con laboratorio educativo per bambini.

Mastroberardino:

Il programma: https://bit.ly/3tk5U29

Lazio

Domenica 3 ottobre per “Cantine Aperte in Vendemmia” dalle ore 10.30 alle 18.30 i turisti saranno accolti come veri amici dai migliori produttori della Regione Lazio, associati al Movimento Turismo del Vino del Lazio, e guidati tra botti e gallerie, per degustare il loro vino abbinato ai prodotti tipici della gastronomia locale, accompagnati da manifestazioni culturali e di folklore durante il periodo della vendemmia. Dalla raccolta dell’uva all’assaggio del mosto per seguire e approfondire il processo di trasformazione dell’uva in vino: un’intera giornata dedicata alla magia della vendemmia per vivere questa festa con curiosità e allegria, in un’atmosfera che già preannuncia i profumi autunnali.

Azienda Agricola Cantina del Tufaio a Zagarolo: visite e degustazioni. Domenica 3 ottobre (10.30 – 18.30) Tenuta Le Quinte a Montecompatri Domenica 3 ottobre (10.30 – 18.30)
Azienda Agricola Biologica Cantinamena di Campoleone Lanuvio – Brunch in vendemmia tra i filari, con visite e degustazioni in cantina. Domenica 3 ottobre (10.30 – 18.30).

 

Sardegna

Vigne Surrau: degustazioni e visite guidate, tutti i giorni su prenotazione
Cantina Lilliu – Fine settembre: diversi appuntamenti in calend

Puglia

Il 19 Settembre appuntamenti nelle cantine del Movimento Turismo del Vino Puglia – in fase di definizione. https://bit.ly/38IAmd5

Hashtag: #CantineAperteinVendemmia #lMTVItalia


Dai un'occhiata anche a:

Exit mobile version