Dalla pastiera alle uova: Benedetta d’Antuono e il richiamo dei fiori

Pubblicato in: Pasticcerie e Gelaterie

di Emanuela Sorrentino

Soffici petali bianchi con al centro la corolla fatta di arance candite: è un fiore delicato sotto cui c’è la pastiera. E poi fiori sulle uova dipinte in trasparenza con una tecnica particolare e quelli eduli che adornano le minicake. Benedetta d’Antuono titolare di Cake Art a Sorrento, nella zona di Santa Lucia ha una passione per i fiori, per le materie prime ricercate e a chilometro zero, come i fiori d’arancio che mette in infusione per dare profumo alla sua pastiera artistica.

In versione torta e in monoporzione i “fiori- pastiere” sono nati proprio dall’estro di Benedetta.

Un richiamo al profumo interno del ripieno della pastiera, “dato solo da aromi naturali”, ci tiene a precisare la giovane Benedetta, aiutata in laboratorio e in negozio dal suo braccio destro, Laura.

“La pastiera tradizionale sorrentina, fatta con crema pasticcera, è ricoperta da un elegante decoro, una ganache montata ai fiori d’arancio realizzata mettendo in infusione i fiori d’arancio, senza aromi chimici”, spiega Benedetta impegnata con Laura anche in giornate dedicate al Cake Club in cui si impara a decorare mini torte con creatività e tanto spirito di condivisione.

Nella sua bottega che sembra una casetta di pan di zenzero di 25 metri quadrati è un tripudio di dolcezza tra cui spiccano in questo periodo pasquale le pastiere-fiori, che sembrano tante margherite bianche dalla corolla arancione e le uova al coccolato. Divertenti quelle che ritraggono animaletti, dalla tecnica particolare le uova bicolore. “Sono dedicate ai fiori dipinti e realizzate dipingendo in trasparenza con i colori al burro di cacao direttamente nello stampo, precristallizzatiprima di colare il cioccolato del guscio: metà cioccolato bianco e metà cioccolato fondente o al latte, tutti di selezione belga. Ognuno ha la sua unicità, con il piedino realizzato sempre in cioccolato, per un uovo completamente ecosostenibile e dipinto a mano”, conclude Benedetta.

Cake Art

Via Santa Lucia, 22 – Sorrento

instagram: cakeart.sorrento


Dai un'occhiata anche a:

Exit mobile version