Davide Campagnano, la famiglia, la terra, il vino

Pubblicato in: Caserta
Azienda Agricola Davide Campagnano

di Antonella Amodio

E’ nata una nuova cantina, condotta dal giovane proprietario enologo Davide Campagnano, votata alla coltivazione di vitigni autoctoni sulle colline caiatine. Davide, a soli 26 anni e fresco di laurea, ha investito i risparmi della famiglia in quello che reputa un percorso naturale per chi – come lui – ha sempre vissuto a contatto con la viticultura.

La passione per il territorio e per le tradizioni familiari, insieme con il desiderio di raccontare entrambi, sono alcune delle motivazioni che hanno spinto Davide a produrre vini nei cinque ettari, impiantati con i vitigni pallagrello bianco, pallagrello nero e barbera ( camaiola).

Vini semplici, schietti e immediati, che attraverso il sorso sintetizzano il territorio e l’idea di Davide circa la produzione del vino. Andate a trovarlo nella piccola cantina immersa nel verde, tra i  filari di splendide vigne circondate da macchie boschive e panorami mozzafiato.

Tra una visita al vigneto storico con vigne a piede franco impiantato a raggiera, e altri più recenti a controspalliera, non fatevi mancare l’assaggio del Pallagrello bianco Rasprilli 2017 dalle note floreali e dal sorso salino e avvolgente, nonché del Pallagrello Nero Rampino 2017 dal corpo aggraziato, dalla duttilità di abbinamento e non privo di una certo fascino. Per finire, il barbera (camaiola) Mariuolo 2017, prodotto da un vitigno di casa nel Sannio, ma tradizionalmente presente anche in altri territori, tra i quali quello casertano.  Un vino dalla vena rustica, che all’olfatto ricorda la viola e note di sottobosco, con evidente acidità che crea slancio al sorso.

Azienda Agricola Davide Campagnano
Via Castagneto, 16
81010 Castel Campagnano (CE)
Tel 338 1415011


Dai un'occhiata anche a:

Exit mobile version