
di Antonella Amodio
Tra i mercati brulicanti di Ho Chi Minh City e le atmosfere più raccolte di Hanoi, Dinner Incredible ha portato 12 chef stellati Michelin nel cuore del Paese del drago per un’edizione che segna un passaggio storico: la prima in Vietnam, l’ottava del progetto internazionale.
A guidare la squadra il fondatore Giorgio Diana, affiancato da un parterre che racconta tre continenti: Jacob Jan Boerma, Thierry Voisin, Bruno Menard, Thomas Bühner, Alvin Leung, Florence Dalia, Michael Lee, Giovanni Solofra, Massimiliano Sena, Tim Adriaan Goldtēin, Stylianos Arakas e Michael Bao Huynh, co-organizzatore dell’edizione vietnamita.
Qui, dove la cucina nasce tra le erbe fresche e le spezie, gli chef hanno costruito il loro menu esplorando i prodotti locali: dal dragon fruit viola ai gamberi giganti del Mekong, dalle foglie di pandano alle molteplici varietà di basilico vietnamita, trasformando la “spesa” in un racconto gastronomico. Tra gli ingredienti: il maiale di Greenfeed, il pollame di le Boucher, le uova fresche di Mebi Farm, gamberi e frutti di mare di Minh Phù Seafood. A completare l’esperienza, sono arrivati dall’Italia una selezione di vini italiani, scelti per accompagnare i piatti e portare in Vietnam un’altra eccellenza del Paese, unitamente ad etichette tedesche e francesi. Un contributo che ha aggiunto un ulteriore tassello al dialogo tra culture, valorizzando l’incontro tra cucina internazionale e grandi etichette italiane.
L’edizione, realizzata a La Vela Saigon Hotel con il supporto di 100 Flavors Hospitality, conferma la missione del progetto: creare un laboratorio itinerante in cui tradizioni e tecniche internazionali si intrecciano, mentre il Vietnam si presenta come una nuova promessa della scena culinaria globale. Il programma si è sviluppato in due gala esclusivi, ospitati a Ho Chi Minh City e a Hue. In entrambe le serate, un menu a più mani ha unito identità diverse attraverso gli ingredienti del territorio, valorizzando la biodiversità del Paese.
“Dinner Incredible è un progetto di connessione: condividere idee, tecniche e storie attraverso il linguaggio del cibo”, ha dichiarato Giorgio Diana, “Sono sempre più convinto che questo Paese merita tutto l’interesse del mondo: una biodiversità di ingredienti così ricca è un patrimonio unico.” “Mostrare al mondo il Vietnam come nuova stella della gastronomia è per noi motivo di grande orgoglio”, ha aggiunto Michael Bao Huynh.
La cena Dinner Incredible Vietnam Ho Chi Minh City
Tra le luci dei mercati, artigianato locale che raccontano secoli di storia e l’energia di una nazione in movimento, Dinner Incredible ha scritto un nuovo capitolo del suo percorso globale: un’esperienza che unisce mondi diversi attorno alla tavola.
Prossima tappa: Taranto, durante EGO Festival, dal 17 al 20 aprile 2026
Dai un'occhiata anche a:
- Nebbiolo nel Cuore e Beviamoci Sud, due tra i più importanti eventi enoici della capitale, sono ai nastri di partenza
- AVPN accende il 2026: Word Pizza Day e programma Sigep
- Martedì 27, 415mila pasti al Banco Alimentare Campania Mercato San Severino
- Beviamoci Sud Roma 2026: il racconto dei vini del Sud cresce e approda al Westin Excelsior
- 50 Top Pizza a SIGEP WORLD 2026 con il convegno “Il Gusto che si mangia a Fette”
- Anteprima Casavecchia e Pallagrello, produttori e degustatori a confronto sulle nuove annate
- “Se lievita è vero Amore”, 10 pizzerie insieme per una grande iniziativa benefica
- Caserta, il 6 febbraio. Il libro “La cucina napoletana” di Luciano Pignataro a L’Amo Racconti di Mare