Don Aliandro Irpinia Campi Taurasini Doc 2015 Cantina Paterno

Pubblicato in: Avellino
Don Aliandro Campi Taurasini Doc 2015 Cantina Paterno

di Antonella Amodio

Dal finire del settecento la cantina Paterno produce e commercializza vino sulle colline di Paternopoli, nella bella Irpinia dalle svariate attrattive culturali, storiche, archeologiche ed enogastronomiche, delle quali conserva le migliori tradizioni.

L’azienda Paterno, di proprietà di Angelo Storti, sorge nell’area della produzione dell’aglianico che si fregia della Docg e conta di trenta ettari vitati che fanno da cornice alla cantina, creando uno spettacolo paesaggistico unico. La mappa dei vigneti è stata riportata fedelmente sulle etichette dei vini, proprio per evidenziare la specificità del territorio. Le uve allevate sono in primo luogo l’aglianico, ma anche greco, falanghina e fiano. Da queste uve si producono vini che rappresentano la sintesi tra la tradizione e l’innovazione.

Il Campi Taurasini Don Aliandro 2015 è il vino che in questo momento esprime al meglio la filosofia aziendale. È prodotto con uve provenienti da vigne impiantate negli anni cinquanta e allevate con il sistema della raggiera avellinese, su terreni composti da argilla e calcare. Le uve di aglianico, vendemmiate a novembre, sono state elevate in tonneaux di 500 lt per circa 24 mesi. La lunga sosta in bottiglia prima della vendita ha poi permesso al vino di acquisire una notevole piacevolezza. Il colore rosso rubino con unghia leggermente granato annuncia l’olfatto composto da note classiche di prugna, more e mirtilli. In seconda battuta emergono toni speziati e lieve terra bagnata. Al gusto manifesta struttura e la presenza dei fitti tannini, che virano verso il velluto, lasciano presagire la gioventù. È ricco, salino e teso.

Un vino piacevole, Don Aliandro, che ho avuto modo di degustare accompagnato con i piatti della chef Valentina Martone del Ristorante Megaron, ambasciatrice della cucina territoriale Irpina. Valentina è da sempre impegnata nella promozione di prodotti tipici del territorio, come l’olio extravergine ricavato dalla cultivar “ravece” e il broccolo Aprilatico di Paternopoli, eccellenza locale, alla quale Valentina dedica una manifestazione che giunge orami alla dodicesima edizione.

Di Don Aliandro Campi Taurasini 2015 sono state prodotte 1.200 bottiglie. Prezzo in enoteca € 25,00

Cantina Paterno
Via Fornaci Paternopoli ( AV)
Tel. 0827 71473
info@vinipaterno.com

 


Dai un'occhiata anche a:

Exit mobile version