Don Peppinu, il gelato siciliano, come una volta

Pubblicato in: Pasticcerie e Gelaterie

di Marco Contursi

Oziando un pò su facebook, in un pomeriggio piovoso, mi imbatto in un post di un un imprenditore siciliano che racconta della scarsa attenzione riservata, dai media nazionali, al suo progetto imprenditoriale. Sono sincero, pure io che in Sicilia ci sono di casa, non conoscevo questo brand, e gli ho chiesto di raccontarmi la sua storia, riproponendomi appena scendo di andare a provare il suo gelato. Lui è Peppe Flamingo, che si racconta così:

“Non siamo imprenditori, siamo gelatieri di lunga tradizione. Ci siamo nati nel mondo del gelato. E prima di noi c’è nato anche nostro padre. Facciamo gelato dal 1960, quando il nonno, Don Peppinu, da vero pioniere, creò la più antica fabbrica di coni in Sicilia. Quando sono nato, nel maggio del 1983, Don Peppinu si occupava già da ben 23 anni di gelato nei vicoletti di Modica Alta. Io non volevo fare il gelatiere, volevo diventare avvocato. Ma nonostante la laurea in Giurisprudenza a Roma, il richiamo della mia terra è stato più forte di tutto. Alla fine ho preferito i laboratori di gelateria alle aule dei tribunali”.

Il Gelato nasce in Sicilia. E prosegue la sua tradizione in Sicilia grazie ai tanti maestri artigiani che, come Don Peppinu, hanno mantenuto fede a quelle filosofie e a quel rispetto degli ingredienti freschi e selezionati. Da Don Peppinu non sono usate polverine chimiche, ma solo le migliori materie prime. Ingredienti quindi, ma anche ricette uniche che vengono fuori dal quel modo di vivere il cibo che hanno i siciliani: massimo gusto e massima esaltazione dei sapori.

E così è il gelato di Don Peppinu, cremoso perché con meno latte e più panna, gustoso perché gli ingredienti principali vengono dosati al doppio (si certo, costa molto di più fare un gelato così ricco). Dai pistacchi di Bronte alle fragoline dell’Etna, fino ad arrivare agli agrumi biologici di Siracusa, passando per il cioccolato di Modica, la mandorla d’Avola, e chiudendo con la ricotta agrigentina e i cannoli palermitani. Un tour tutto siciliano di ‘agristoria’ da leccarsi i baffi. Don Peppinu sceglie la via dell’eccellenza, grazie alla forte connessione con il territorio e i suoi prodotti unici (frutta incredibile, latte da mucche brade al pascolo e altri) e al lavoro di ricerca e sviluppo quotidiano. Grazie al laboratorio di Modica, il Laboratorio Marzapani, Don Peppinu è in grado di coprire ogni passaggio della filiera di produzione e vendita del gelato originale siciliano: dalla selezione degli zuccheri, al bilanciamento delle ricette, fino alla cottura nei forni delle cialde. “La nostra filosofia di produzione è figlia della madre terra siciliana e degli insegnamenti di mio nonno: in primo luogo i gelati di Don Peppinu sono genuini, senza aromi e coloranti”.

Fin qui la storia, qualche considerazione personale. Frequento Modica da 26 anni, da quando, 21enne persi la testa per una figlia di questo pezzo di Sicilia, più vicino all’Africa che all’Italia. Una terra meravigliosa, ricca di monumenti, ma anche di prodotti eccezionali. Ci sono tornato negli anni, l’ultima volta 3 anni fa come docente. Ho bevuto, qui, uno dei migliori caffè della mia vita, incontrato alunni stupendi, mangiato scacce e pane di casa, eccezionali. Ho un amico assai caro che vive qui. Perché tutto questo non viene raccontato? Perché questa zona della Sicilia è così poco conosciuta? Perché Don peppinu non ha la stessa visibilità, a volte ridondanza mediatica, di altre gelaterie, soprattutto del nord? Perché a molti suona strano che in questo lembo di Italia, lontano da tutto e da tutti, ci possa essere chi fa impresa, chi pensa in grande, chi esce dalla macchietta della coppola e del carrettino, del cannolo e della granita. Per ora è possibile trovare Don Peppinu solo in Sicilia, magari se aprisse anche a Roma o Milano, l’attenzione dei media sarebbe diversa. Anche se io resto convinto, che il miglior modo di degustare un prodotto tipico, è nella terra dove è nato.

Perdonatemi, ma, secondo me, un gelato assaggiato davanti al duomo di San Giorgio a Ragusa, circondati dalla Tonnara di Marzamemi, ai piedi della Cattedrale di Palermo, guardando Isola Bella che si staglia nel mare limpido davanti Taormina, beh, ha tutto un altro sapore…

Sbaglio????

 

Don Peppinu
sedi a Catania, Taormina, Ortigia, Marzamemi, Ragusa, Marina di Modica e Marina di Ragusa
www.donpeppinu.it

 


Dai un'occhiata anche a:

Exit mobile version