
di Antonella Amodio
Da circa un anno Cava dei Tirreni può fare affidamento sui fratelli Pidone per mangiare una buona pizza a ruota di carro. Dalla marcata impronta tradizionale, la pizza è deliziosamente sottile, elastica, idratata e – non ultimo – ben cotta. Francesco e Andrea Pidone, proprietari della pizzeria, si inseriscono a pieno titolo nel panorama work in progress dell’arte bianca. Francesco, dopo anni di lavoro presso varie pizzerie tra Napoli e Londra, è tornato a casa e ha aperto il suo locale, con il fratello Andrea, che si occupa dell’accoglienza e del rapporto con i fornitori. Giovani, determinati e con l’obiettivo di fare sempre meglio, si circondano di un team dinamico e professionale. Il forno, per esempio, è gestito dalla brava Anamaria Dragones che esegue cotture da manuale. La piccola bottega, con forno e banco a vista, dispone di soli 32 coperti.
Il menù, vario e sempre aggiornato, comprende pizze dai gusti classici, come la San Marzano, che è tra le più richieste. Poi pizze definite gourmet, dalla moderata creatività. Tra queste la pizza Sole, dove il pomodorino giallo, la pancetta, la mozzarella di bufala dop e il filo di olio extravergine delle colline salernitane, definiscono il territorio campano. Suggerisco l’assaggio della Confit, una pizza fuori menù, ben dosata negli ingredienti. E’ preparata con una base di mozzarella di bufala alla quale sono aggiunti – all’uscita dal forno – pomodorini confit, zest di limone e stracciata di bufala.
Nel menù non mancano i classici fritti. Nell’attesa della pizza chiedete la specialità della pizzeria: i Cuscinetti di Titina, una antica ricetta della nonna, costituita da un impasto di patate, ripieno di salame napoletano e fior di latte di Agerola.
Per accompagnare la pizza si può scegliere tra le birre in bottiglie e qualche etichetta di vino, come il classico e intramontabile Gragnano, servito a temperatura adeguata. Completano il quadro positivo i prezzi molto contenuti.
La pizzeria Fratelli Pidone fa parte dell’Associazione Pizzaiuoli Napoletani.
Costo della pizza Margherita 3,50 euro
Servizio 1,00 euro
Fratelli Pidone
Via Rosario Senatore 20/22
84013 Cava dei Tirreni (SA) tel. 089 2098170
Aperto solo la sera
Dai un'occhiata anche a:
- Pizzeria Dry Milano: Pizza e Cocktail come Linguaggio Comune
- “Chiudi gli Occhi”: il nuovo viaggio sensoriale di Manuel Maiorano a La Fenice a Pistoia
- Pizzeria Tavolo Riservato a Napoli di Marcello Fontana
- Maxiforno di Gianpiero Estatico a Soccavo, la buona pizza in teglia a Napoli
- Diego Vitagliano inaugura la sua quarta pizzeria al Vomero e una quinta nei prossimi mesi
- Cassino, pizzeria Gianpa’, pit stop di gusto sull’Autostrada del Sole
- Pizza Community: 4 Ristoranti, vince Ciccio Vitiello
- Pizzeria Owap a Napoli: la pizza napoletana di Mauro Espedito incontra il mondo