Rubriche

‘O Gemell, la buona pizzeria a Casalnuovo dove Luigi Castaldo impasta a mano

4 ottobre 2016 0

‘O Gemell Via Benevento 183, 80013 Casalnuovo di Napoli, Italia Tel. 333 859 9960 Due gemelli, entrambi panettieri. Mentre Pietro Castaldo  continua a fare il mestiere, Luigi pensa di diventare pizzaiolo e già il figlio Michele non vuole saperne di studiare perché gli piace stare vicino ai due forni, uno con la…  Leggi tutto »

“La Vita è bella” la pizzeria a Trentola Dugenta di Antonio Della Volpe, vincitore della Pizza World Cup

24 marzo 2018 0

di Antonella Amodio Antonio Della Volpe conosce bene il suo mestiere. Lavora nel mondo della ristorazione dall’età di 14 anni, quando ha iniziato a frequentare le cucine di diversi ristoranti all’estero e in Italia. La sua è stata una scelta dettata dalla tradizione di famiglia, e per questo il nome della sua…  Leggi tutto »

(Vera) Pizza napoletana per Renzi a New York, quella di Rosario Procino alla Ribalta

27 settembre 2014 4

Pizza napoletana, quella vera, per Renzi a Nwe Yor, precisamente quella della «Ribalta» a New York, a due passi da Union Square, nel cuore di Manhattan. “Abbiamo avuto il piacere di consegnare delle pizze al presidente Renzi. Siamo stati chiamati – racconta Rosario Procino -dal team chiedendo se era possibile consegnare due pizze…  Leggi tutto »

#Nuovissimo. Ecco i dieci veri pizzaioli emergenti. Chi resta, chi esce, chi entra

7 novembre 2015 14

di Tommaso Esposito Ad agosto abbiamo pubblicato la nostra Prima Top Ten dei pizzaioli emergenti. Ecco, ogni tre mesi l’aggiorneremo. Vi troverete giovani che se continuano a lavorare così saranno un punto di riferimento nel panorama della pizza napoletana. Già l’ho detto, stanno facendo bottega con i loro genitori o hanno fatto…  Leggi tutto »

#PizzaUnesco nel mondo! 22 paesi dei cinque continenti per il contest di Mysocialrecipe!

4 settembre 2017 0

L’impero britannico colorava di rosso le proprie colonie. Noi usiamo il giallo per indicare i paesi con i pizzaioli che hanno aderito all’invito di www.mysocialrecipe di registrare la propria creazione per il contest #pizzaUnesco. Non potevano mancare Stati Uniti, Canada, Cina e Giappone, i paesi dove la pizza napoletana si sta diffondendo…  Leggi tutto »

#pizzaunesco, parte il contest internazionale dell’estate

8 giugno 2016 0

di Tommaso Esposito Ecco, ci siamo. È partito il #pizzaUnesco contest. Pensato da Mysocialrecipe, in collaborazione con Luciano Pignataro WineBlog, punta a dare un bel contributo per sostenere la candidatura “dell’Arte dei Pizzaiuoli Napoletani” a Patrimonio Immateriale dell’Umanità. Raggiungere il milione e mezzo di firme in tutto il mondo sarà una meta…  Leggi tutto »

#pizzaunesco: ecco le dieci pizze finaliste del contest Msr!

3 agosto 2016 1

Sono dieci le pizze selezionate dalla giuria del contest #pizzaunesco organizzato da www.mysocialrecipe.com, il primo portale di registrazione ricette. Eccole: La giuria, presieduta da Tommaso Esposito e composta da Allan Bay, Giorgio Calabrese, Eleonora Cozzella, Lello Esposito, Scott Wienier le ha selezionate tra le oltre 130 presentate al concorso da quasi…  Leggi tutto »

#pizzaunesco: firma anche Enzo Vizzari. A Milano insieme Rossopomodoro, Sorbillo e Fratelli La Bufala

2 febbraio 2017 0

Giornata molto importante per la pizza napoletana ieri a Milano. Prima al Lentini’s la kermesse di lsdm che ha inaugurato così il suo decimo anno con le pizze di Gino Sorbillo, Ciro Oliva, Cristian Brescia e Francesco Martucci. Proprio qui Alfonso Pecoraro Scanio della Fondazione Univerde ha raccolto altre firme,…  Leggi tutto »

#pizzaUnesco: la finale il 14 novembre, a Napoli la community mondiale dei pizzaioli

8 novembre 2017 0

Conto alla rovescia per la finale del contest che incoronerà l’interpretazione più creativa. In totale sono state 374 le pizze ideate da ogni parte del mondo per sostenere il riconoscimento dell’arte dei pizzaioli napoletani come patrimonio immateriale dell’Umanità. A Palazzo Caracciolo rivivono i colori e il folklore della città ‘verace’ in una grande…  Leggi tutto »

00 + Co a New York la pizzeria vegana di Matthew Kenney

9 giugno 2016 0

di Barbara Guerra Relatore alla scorsa edizione di Identità Golose, Matthew Kenney è il più importante chef vegano degli Stati Uniti, o meglio della plant based diet, come usa dire negli “States”. A Milano presentò un suo famoso piatto: la lasagna di zucchine con salsa di pomodori, pesto e formaggio di…  Leggi tutto »

10 è la nuova pizzeria di Diego Vitagliano a Pozzuoli

14 luglio 2016 2

Si chiamerà semplicemente 10 la nuova pizzeria che accoglierà Diego Vitagliano a Pozzuoli. 10, così tanto per richiamare il Diego Armando Maradona. La nuova pizzeria nascerà a Pozzuoli, un luogo in cui Diego Vitagliano ha saputo farsi valere proponendo pizze realizzate con abbinamenti legati al mare e a prodotti di…  Leggi tutto »

1000 Gourmet. Pizza con alici e cacao. Giuseppe Maglione si presenta così a Napoli

11 gennaio 2018 0

Napoli 1000 Gourmet Pizzeria Via San Pasquale 51 Tel. 081.406914 www.1000gourmet.it Su Facebook Aperto Sempre Chiuso mai di Tommaso Esposito Siamo nel salotto buono di Napoli. Sulle rampe di San Pasquale a Chiaia, l’ultimo tratto, in cima alla strada che unisce la Riviera con Via Dei Mille….  Leggi tutto »

125 grammi Pizzeria Gourmet a Orta di Atella (CE)

28 dicembre 2017 2

di Tiziano Terracciano In un antico palazzo del 1700 di Orta di Atella, in provincia di Caserta, ci accoglie Stefano Caiazza, uno dei pizzaioli che si annovera a pieno titolo tra i Canottieri partenopei, ovvero quel club di cui fanno parte coloro che propongono l’ormai famosissima Pizza Canotto. Stefano per gonfiare…  Leggi tutto »

50 Kalò di Ciro Salvo a Londra. La prima recensione in stile 50TopPizza: anonima e pagante

5 agosto 2018 1

Pizzeria 50 Kalò di Ciro Salvo 7 Northumberland Ave, Westminster, WC2N 5BY Tel. +44 20 7930 9955 Aperta tutti i giorni, dalle 12:00 alle 23:00 www.cirosalvo.it di Daniela Doria e Arturo Pescatore 50 Kalò di Ciro Salvo a Londra. In un’estate londinese insolitamente calda, parte della Italian community (generalmente garanzia…  Leggi tutto »

50 Top Pizza! Arriva la prima guida on line sulle pizzerie curata da Luciano Pignataro, Barbara Guerra e Albert Sapere

21 ottobre 2016 2

On line garantita da Lsdm e Luciano Pignataro Wineblog 500 schede di 100 collaboratori esperti, anonimi e paganti dalla Val d’Aosta alla Sicilia Una classifica votata in segreto senza vincoli pubblicitari. Luciano Pignataro, Barbara Guerra e Albert Sapere sono i curatori di una iniziativa editoriale unica lanciata da Formamentis: non…  Leggi tutto »

A Battipaglia riapre Valentino Tafuri con 3Voglie, Pizzeria Artiganale

15 ottobre 2015 3

di Alfredo Marino “E’ nata una storia d’amore”: è questo il motto che Valerio Calabrese (agenzia ElementiCreativi, curatrice dell’inaugurazione e del settore comunicazioni della pizzeria, nonché del menù) ha pensato per la riapertura di 3Voglie, la pizzeria di Valentino Tafuri, dal 14 Ottobre trasferitasi al civico 16 di Via Serroni, Battipaglia….  Leggi tutto »

A Carrettiera di Maria Cacialli, finalista al contest #pizzaunesco

18 settembre 2016 0

L’idea di questa pizza nasce dal carro che tirato dai carrettieri, i quali dopo la fatica del lavoro, consumavano i friarielli nel cozzo di pane. Questa è l’idea con cui Maria Cacialli partecipa alla finale del contest #pizzaunesco. Gli altri finalisti Davide Civitiello Bernardo Sollo  …  Leggi tutto »

A Caserta ancora una bella storia: Pizzeria Osteria Decimo Scalo

5 gennaio 2018 3

di Antonella Amodio In una strada del centro storico di Caserta a pochi metri dalla Reggia, la pizzeria Decimo Scalo ha aperto i battenti sei mesi fa. Ha preso il posto di una storica trattoria, che dopo decenni ha ceduto l’attività al giovane pizzaiolo casertano Vittorio Vespignani e alla fidanzata Maria Domenica Paone….  Leggi tutto »

A Caserta città della pizza apre la Pizzeria Giacomo Garau

16 luglio 2018 0

di Antonella Amodio Abbiamo già parlato di Giacomo Garau pizzaiolo e proprietario della pizzeria Olio & Basilico di Calvi Risorta in provincia di Caserta. Lo abbiamo fatto non meno di un anno fa, citando gli impasti alternativi e la caratteristica leggerezza e digeribilità della pizza. Dopo due anni dall’ inaugurazione…  Leggi tutto »

A Caserta le pizze innovative di Enjoy Guggenheim Fragrant Emotion

20 marzo 2018 0

di Antonella Amodio Bruno Gerace prepara pizze da molti anni, quando ancora ragazzino ha gestito l’apertura di un rinomato franchising napoletano di pizzerie. Ha alle spalle anche anni di collaborazione con una struttura italiana in Andalusia, nella quale ha curato la cucina – quella italiana-  e la pizza napoletana….  Leggi tutto »

A La Kambusa di Massarosa Gennaro Battiloro fa una pizza (napoletana) che spacca

11 febbraio 2015 7

di Sabino Berardino Avevo proprio voglia di una bella pizza e stavo lurkando, da tempo, questo il giovane pizzaiolo Gennaro Battiloro che lavora, da qualche mese, in una pizzeria di Viareggio (LU): la Kambusa. Detto fatto, organizzo un mini-equipaggio chè Viareggio, da Firenze, è un bel viaggio e ci fiondiamo a provare…  Leggi tutto »

A Napoli Vesi apre Pizza Gourmet al Vomero

24 febbraio 2015 1

di Dora Sorrentino Dalla tradizione alla pizzeria gourmet il passo è stato breve per Giuseppe Vesi che apre al Vomero Pizza Gourmet, a Viale Michelangelo. Proveniente da una storica famiglia di pizzaioli del centro storico, Giuseppe dal 2012 ha deciso di intraprendere un nuovo percorso dedicato alla ricerca di prodotti di qualità…  Leggi tutto »

A Trentola Ducenta, la Pizzeria La Rosa propone la pizza con quel qualcosa in più

23 febbraio 2018 1

di Antonella Amodio Dove un tempo c’era un giardino coltivato a roseto e curato da una certa signora Rosa, oggi sorge una bella struttura moderna con ampie vetrate che guardano un dehors esterno, dove campeggia un grande albero di 50 anni di età. La famiglia Fabozzi – proprietaria della struttura – ha…  Leggi tutto »

A Tuoro ci si sente a casa. Sì, Casa Vitiello con Ciccio, 31° posto e giovane dell’anno per 50 Top Pizza

7 agosto 2017 1

di Andrea Docimo Ciccio Vitiello ha perso il pelo, ma non il vizio di fare buone pizze, stavolta in una sede nuova e moderna, a pochi passi dalla prima. Il grazioso “corridoio” d’ingresso all’aria aperta, con qualche “fronna” ad incorniciarlo che sicuramente lo rende molto suggestivo, prepara a godere di…  Leggi tutto »

A Villa Crespia si festeggia Vinitaly con la Pizza Napoletana di Ivano Veccia

12 aprile 2016 1

di Tommaso Esposito Gran bella serata a Villa Crespia la tenuta Muratori. Si festeggia Vinitaly con la Pizza Napoletana. C’è Ivano Veccia de Il Limoneto di Ischia insieme a Paolo Ghidini della Pizzeria Al Fienile di Palazzolo. Successo garantito perché già sperimentato. Allegria, bollicine di Franciacorta  e…  Leggi tutto »

Abbinamento pizza vino, la scelta perfetta e definitiva dall’inarrivabile rapporto qualità prezzo:-)

3 giugno 2014 4

di Marina Alaimo Sulla pizza preferiamo sempre abbinare dei vini di territorio. Così non rischiamo di sbagliare. Abbiamo bisogno di vini freschi e agili e se parlano napoletano ci piacciono di più. Nelle pizzerie partenopee, prima del grande avvento della birra negli anni settanta, andava alla grande il Gragnano. Un vino…  Leggi tutto »

Acerra (Na) Pizzeria Regina 2. A tutta cozza con Pasquale Di Fiore

22 marzo 2016 0

Pizzeria Regina 2 Acerra Corso Vittorio Emanuele II 150 Tel. 081.5202715 – 081.0199733 di Tommaso Esposito Pasquale Di Fiore ha avuto come maestro il papà Paolo che è stato uno dei più conosciuti pizzaioli di Acerra. Passione e tenacia caratterizzano il suo impegno. Ora sta qui dove funziona l’asporto e c’è…  Leggi tutto »

Acerra (Na), Pizzeria Gaetano Paolella. Gaetano ed Emanuele. Pizza e golosità

29 settembre 2017 0

Pizzeria Gaetano Paolella Acerra Corso Resistenza 187 Tel. 081.3199598 Su Facebook Aperto sempre Chiuso a pranzo lunedì e domenica Pizze da 4 a 9 euro di Tommaso Esposito Gaetano ed Emanuele  sono fratelli. Il primo più o meno trentanni, il secondo si è no ventidue. Hanno partecipato al Trofeo Pulcinella…  Leggi tutto »

Acerra (Na), Pizzeria Giglio. Lasagna. Ecco la pizza mangiata a Carnevale da Gaetano

12 febbraio 2016 1

Acerra (Na) Pizzeria Giglio Via Madonnella 14 081.18858458 – 391.1348382 Su Facebook Aperto sempre Chiuso mai Pizze da 4 a 9 euro di Tommaso Esposito La cosa più bella è quando scopri che nella pizzeria della porta accanto ci sono di vita storie da ascoltare, raccontare e, ovviamente, buone pizze. Gaetano…  Leggi tutto »

Acerra (Na), Pizzeria Napul’è. Maurizio Iannicelli e la sua pizza d’asporto. Nuova e verace

7 giugno 2017 0

Acerra Pizzeria Napul’è Via Volturno 3 Tel. 081.3192321 Su Facebook Aperto la sera Chiuso mai Pizze da 3 a 5 euro di Tommaso Esposito Maurizio Iannicelli è maestro pizzaiolo per la APN Associazione Pizzaioli Napoletani di Sergio Miccù. Tiene lezioni e fa start up. Ha i numeri per farlo. Lui…  Leggi tutto »