
di Enrico Malgi
Ecco un magnum di un famoso vino pugliese: Duca d’Aragona Salento Rosso Igt 2015 dell’Azienda Vitivinicola Francesco Candido di San Donaci. Un vino questo confezionato con Negroamaro all’80% e saldo di Montepulciano. Il vino ha sostato per un anno in barriques e poi si è addormentato in bottiglia per un lungo periodo. Gradazione alcolica di quattordici e mezzo.
Una doverosa premessa mette in risalto l’inedita composizione di questo blend, perché solitamente il Negroamaro va benissimo quando viene vinificato in purezza, come nel caso del formidabile vino aziendale Cappello del Prete. Solo nella denominazione Salice Salentino è associato alla Malvasia Nera in minima percentuale. Oltretutto poi il Montepulciano, un vino geneticamente morbido e dai tannini molto affusolati come la stessa Malvasia Nera, in Puglia viene usato soprattutto nel Foggiano e quasi mai nel Salento.
Colore rosso rubino concentrato. Spettro aromatico bene articolato, penetrante e profondo, affastellato com’è da ampi e sfaccettati profumi di buona frutta fresca della pianta e del sottobosco, arricchita poi daviola, balsamo, catrame, cannella, noce moscata, pepe nero, liquirizia, tabacco, resina, grafite e cuoio. Bocca depositaria di un sorso caldo, voluminoso, morbido, intrigante, raffinato, centrato e sapido. Timbro gustativo complesso, ferroso, equilibrato, caratteriale, dinamico, polposo, voluttuoso e bene strutturato. Spalla acida. Finezza tannica. Toni armonici, evoluti, contrastati e fascinosi. Longevità ancora a lungo termine di un vino che è un vero fuoriclasse. Sprint finale persistente e sopraffino. Da abbinare alla terragna cucina salentina.
Sede a San Donici (Br) – Via Armando Diaz, 46
Tel. 0831 635674 – Fax 0831 634695
candido@candidowines.it – www.candidovini.it
Proprietà: Famiglia Candido
Enologo: Leonardo Pinto
Ettari vitati: 140 – Bottiglie prodotte: 1.200.000
Vitigni: Negroamaro, Primitivo, Susumaniello, Malvasia Nera e Bianca, Montepulciano, Aleatico, Cabernet Sauvignon, Merlot, Syrah, Fiano, Pinot Grigio e Chardonnay.
Dai un'occhiata anche a:
- Progetto Dieta Mediterranea del “Caruso, Belmond Hotel Amalfi Coast”: un Viaggio tra Gusto, Cultura e Slow Luxury
- Barolo 2011 Docg Fratelli Savigliano in Jeroboam
- Terre di Toscana 2025 Eccellenza nel bicchiere
- Tutti i vini delle cantine del Movimento Turismo del Vino di Basilicata
- La cantina dei vini campani da non perdere: 48 etichette di 16 tipologie
- Vini Agricola Vallecamonica – Nuove annate
- Il Lessini Durello: un vitigno autoctono in riscoperta. Cantina Gianni Tessari
- 10 dicembre, l’Antica Pizzeria Da Michele arriva a Parma