Due giorni alla ricerca di cose buone ma cosi proprio non va

Pubblicato in: Polemiche e punti di vista

Marco Contursi

 

di Marco Contursi

Un recente giro in una regione del centro Italia in solitaria alla ricerca di cose buone, mi ha dato modo di riflettere su tante cose che non vanno e che quotidianamente accadono a chi si approccia al cibo e di cui nessuno parla, perché per farti degli amici, bisogna adulare tutto e tutti, dire sempre WOW, e magari torni a casa con qualche soldino in tasca o un paio di bottiglie o di salami. Visto che oggi viene preferito chi lecca il culo, non chi ti aiuta a crescere, dicendo cosa non va e come migliorare.

Queste le criticità riscontrate.

Resta l’amara considerazione che se nel mondo del food tante aziende cercassero chi li aiuti a migliorarsi, e non solo chi fa loro pubblicità, le cose migliorerebbero alquanto. Questo vale per la grande e per la piccola azienda, come un panificio o un bar. Invece regna una approssimazione dilagante, fatta di bagni senza carta o sapone, prodotti da forno fatti ore prima e serviti freddi anche in inverno, ingredienti mediocri e servizio al banco ancora peggio. A fronte spesso di prezzi alti, che uno pagherebbe pure se avesse un corrispettivo all’altezza. E questa approssimazione ormai è un po’ dovunque in Italia. Perché, come sempre ha detto il mio amico Antonio, “si è perso il senso della vergogna, non ci si vergogna più di lavorare male”. D’altronde chiami il food blogger di turno, e, o perché lo paghi, o perché vuole farsi degli amici, dice sempre che è tutto superlativo.

Andare in giro, alla ricerca di eccellenze alimentari nuove, è quasi sempre frustrante, si ritorna col magone di non essere rimasti a casa, risparmiando i soldi della benzina, del casello e dei prodotti comprati.

Con piccole eccezioni, che quando le trovi fatichi a crederci.

Seguiranno nei giorni a seguire, per ognuno dei punti di cui sopra, delle riflessioni più approfondite che spero inneschino un esame di coscienza da parte di ristoratori e produttori e una presa di coscienza da parte dei clienti.

 


Dai un'occhiata anche a:

Exit mobile version