Rubriche

Le cinque tendenze inarrestabili della pizza napoletana in pieno Barocco

9 dicembre 2018 3

Questa settimana si è celebrato il primo anniversario per il riconoscimento Unesco dell’Arte dei Pizzaioli Napoletani come patrimonio immateriale dell’Umanità. Ma la pizza, come tutto, è in veloce evoluzione e, c’è poco da fare, siamo sempre più lontani dal modello napoletano classico anche se dello stile partenopeo resta l’elemento fondamentale, la scioglievolezza dell’impasto…  Leggi tutto »

La febbre del sabato sera in pizzeria: fare cassa, la pizza da Nord a Sud a volte lascia l’amarognolo in bocca

8 dicembre 2018 3

di Marco Galetti  Milano, sabato sera, non esco nemmeno più. Salerno, sabato sera, esterno notte,  le luci d’artista accendono la movida, il desiderio di trasgressione, il piacere di condividere, il piacere della carne e la mia voglia di pizza. Scelgo un orario poco milanese pensando di essere furbo come una…  Leggi tutto »

Ecco perché i panettoni artigianali hanno rotto le palle

6 dicembre 2018 30

di Marco Contursi Ci sono alcune cose del mondo della gastronomia che mi fanno girare le scatole davvero. E le esaminerò prentendo spunto da un panettone. Sì proprio il dolce natalizio per eccellenza. Giorni fa uno chef stellato ha pubblicato la foto di un panettone fatto da lui e qui…  Leggi tutto »

Qualivita:con il marchio igp si poteva salvare Pernigotti

29 novembre 2018 0

La registrazione IGP del Gianduiotto Piemontese avrebbe potuto frenare la delocalizzazione: i se non cambiano i fatti, ma se i gianduiotti fossero stati registrati come indicazione geografica,  forse oggi la situazione sarebbe molto diversa. Il fatto che il gianduiotto sia incluso tra i prodotti agroalimentari tradizionali (P.A.T.) piemontesi non è sufficiente a garantire il mantenimento…  Leggi tutto »

Dolce & Gabbana, la Cina e la maledizione della cotoletta di Camilla Baresani

25 novembre 2018 2

Abbiamo assistito tutti alle scuse di Dolce & Gabbana alla Cina e ai cinesi per il loro spot ritenuti, a torto o a ragione, offensivi. La globalizzazione avvicina società lontane ma le allontana dalla curiosità e le predispone a muoversi come eserciti sui mercati:  Trump, Xi Jinping e Putin sono lo stesso volto…  Leggi tutto »

Fretta e velocità dalla ruota ai social network

9 novembre 2018 3

Da alcuni mesi sto riflettendo sui concetti di fretta e di velocità. In realtà si tratta di due cose diverse, il primo è uno stato d’animo che tende ad anticipare quello che invece ha bisogno di essere atteso. Il secondo è un dato fisico, che possiamo misurare scientificamente. La fretta è sempre stata…  Leggi tutto »

L’interrogativo sulla critica gastronomica e il pericolo della mancanza di regole, siamo tutti allenatori

29 ottobre 2018 16

di Marco Galetti Stanotte ho dormito male, non ho digerito la pizza o le mie parole. Ho sempre affermato che nel campo della critica gastronomica ci dovesse essere spazio per tutti, libertà d’espressione nella terra di nessuno dove ognuno sia libero di piantare il proprio picchetto, le proprie idee, annaffiando le…  Leggi tutto »

L’Evoluzione delle guide, cartacee, digitali o verbali che siano, e se il filosofo campano avesse ragione….

27 ottobre 2018 6

di Marco Galetti Caro Luciano, se dopo aver letto nella stessa frase le paroline magiche “guide” e “filosofo campano” nella tua testa sono suonati due campanellini, niente paura, mi riferivo a Giambattista Vico e ai suoi corsi e ricorsi storici, e se ci fosse un fondo di ragione nelle sue parole, forse…  Leggi tutto »

LETTERA APERTA DI UN OSTE LOMBARDO. “Fareste combattere un peso massimo con un piuma? Perché le guide mettono le trattorie in competizione con alberghi e stellati? Basta, così perdiamo sempre!

21 ottobre 2018 2

IN QUANTI CAMPIONATI GIOCANO I RISTORANTI IN ITALIA ? di Matteo Scibilia* Nessuno si sognerebbe di far giocare una squadra di serie A con una squadra di serie C, o nessuno si sognerebbe di far incontrare  un pugile di peso massimo con un peso piuma, eppure mentre è così in molte discipline, nella…  Leggi tutto »

Comunicare il cibo e il vino nella nuova era degli influencer

12 ottobre 2018 0

Alla Dom Perignon sono rimasti davvero sorpresi: è la prima volta che non c’è alcun interesse per l’assaggio da parte della comitiva internazionale. E in effetti vicino al millesimato 2008 e al Plenitude 2000 ci eravamo fermati solo in tre su dodici. Gli altri nove su e giù a sgambettare per l’Abbazia, tra…  Leggi tutto »

Perchè 50TopPizza è l’unica guida anti TripAdvisor e perché è necessario non fermarsi qui

1 ottobre 2018 1

di Luciano Pignataro Il riscontro della seconda edizione di 50TopPizza, la guida on line delle pizzerie italiane, è stato enorme, dall’Australia al Sud America, da New York a Tokyo, da Napoli alla Sardegna, non c’è media che non ne abbia parlato. E’ talmente forte che sul profilo di Gabriele Bonci, il giorno della presentazione…  Leggi tutto »

Quando il servizio è ottuso: scacco a Cracco. Ma non finisce qui, prima o poi sulla mia strada incrocerò il suo riso senza salto

27 settembre 2018 8

di Marco Galetti Scacco a Cracco, stiamo  a vedere come muove lui, sicuramente dovrà rimuovere il cartello, quello nel dehors all’ingresso, con gli orari del bistrot, dove accanto alle paroline magiche “riso al salto” è scritto chiaramente dalle undici. Ieri, dopo una colazione Cracchiana e mattutina coi…  Leggi tutto »

Pizza Romana Day, dieci comandamenti per convincere Roma a fare anche la “tondarola”

14 settembre 2018 1

  di Albert Sapere Il Pizza romana day, organizzato da Agrodolce in collaborazione con Repubblica Sapori e Green Style,  è stato un momento di riflessione, per me, più su quello che è lo stato dell’arte della pizza nella capitale d’Italia, che su uno stile. Uno stile di pizza, quello romano, che…  Leggi tutto »

Il mondo della pizza è gioia, condivisione e ricerca. Basta con invidie e odio, ai clienti non interessano!

11 settembre 2018 20

Ieri sera due pizzaioli coetanei, Marco Pellone e Raffaele Bonetta, hanno postato una foto che ci ha rincuorato: si sono visti per fare due chiacchiere, e poi hanno ammaccato insieme. Raffaele Bonetta della pizzeria Ciarly è esponente dei canottisti, Marco Pellone della Pizzeria Ciro Pellone è invece pizzaiolo tradizionale. Usano farine diverse, impastano…  Leggi tutto »

Uliassi, Esposito, Beck, Cuttaia, Di Costanzo, Cedroni, Baronetto, Tassa e Aprea: nove interviste per sei riflessioni e una conclusione su guide e dintorni

2 settembre 2018 2

Questa estate sul Mattino abbiamo intervistato nove cuochi da Nord a Sud, dai 40 ai 60 anni che poi abbiamo rilanciato sul blog (cliccando sui nomi le potete leggere). Mauro Uliassi, Gennaro Esposito, Heinz Beck, Pino Cuttaia, Nino Di Costanzo, Matteo Baronetto, Moreno Cedroni, Salvatore Tassa, Andrea Aprea. Diversa la formazione, Andrea…  Leggi tutto »

Aimo Moroni lancia il suo j’accuse: la nuova cucina italiana mette i baffi alla Gioconda!

1 settembre 2018 2

di Giulia Gavagnin Il premio annuale “Antica Corte Pallavicina” tenutosi nell’omonima maison a Polesine Parmense il 28 agosto non è stato solo teatro di una splendida serata conviviale e di qualche commovente amarcord. La famiglia Spigaroli, titolare dell’omonimo ristorante stellato Michelin e della relativa azienda agricola, ha insignito di uno speciale premio…  Leggi tutto »

Condividiamo il lutto nazionale per la strage di Genova proclamato dal governo

18 agosto 2018 0

di Luciano Pignataro E’ vero, siamo solo un piccolo sito gastronomico. Ma proprio perché crediamo che questo sia un settore importante per la cultura e l’economia italiana e non solo un trastullo decidiamo di sospendere le pubblicazioni per un giorno aderendo al lutto nazionale proclamato dal governo: like, algoritmi e visualizzazioni possono…  Leggi tutto »

La Gabanelli non ha torto. Ma neanche ragione. E’ solo il segnavento di cui dobbiamo tenere conto per evitare il naufragio

9

di Luciano Pignataro Paffete, nel vuoto mediatico di agosto arriva il post di Milena Gabanelli che ottiene un gran seguito su Facebook (metà contro, metà favorevoli) e che viene rimandato al mittente con un ottimo e approfondito articolo di Massimiliano Tonelli sul Gambero Rosso.it Il fatto è semplice: un amuse bouche…  Leggi tutto »

Abolire il 99% delle sagre gastronomiche è una battaglia di civiltà

109

Ci sono pezzi che non tramontano mai. Esattamente due anni fa pubblicammo questo pezzo di Marco Contursi. Secondo voi le cose sono cambiate? E i soldi pubblici continuano ad essere spesi bene? di Marco Contursi Tutto iniziò con una  sagra. Chi segue il blog sa che la mia trasformazione da viandante…  Leggi tutto »

Chi può usare il logo Slow Food? Ecco, una volta per tutte un chiarimento

8 agosto 2018 25

di Marco Contursi Leggere per l’ennesima volta, in rete, un menù di una pizzeria con un utilizzo abusivo del logo dei presidi di Slow Food mi spinge a chiarire una volta per tutte determinate cose. E’ singolare che a farlo sia una pizzeria di nuovissima apertura, che si è preoccupata di fare…  Leggi tutto »

QUANDO QUALCOSA COSTA TROPPO POCO CHIEDETEVI PERCHE’

7 agosto 2018 1

Qui non c’entra niente discutere di immigrazione clandestina. Ben sette su dodici morti africani, a quanto risulta dai primi accertamenti, erano regolari. Non stavano in alberghi pagati dallo stato ma vivevano nei nuovi lager di cui fingiamo di ignorare l’esistenza come facevano i tedeschi con quelli di Hitler. E se oggi parliamo di…  Leggi tutto »

Enzo Coccia commenta 50TopPizza: ecco perché Franco Pepe ha vinto pensando al Mondo mentre Napoli sta ferma

30 luglio 2018 4

di Enzo Coccia Sono ormai passati alcuni giorni dall’evento 50TopPizza 2018 e dopo una prima euforia iniziale sento il bisogno di fare un’analisi personale. Innanzitutto ritengo che ci sia la necessità di leggere i dati con senso critico: nei primi 50 posti della classifica solamente 11 di questi sono occupati da…  Leggi tutto »

Vade retro groupon, allunghi solo l’agonia dei ristoranti

10 luglio 2018 1

di Marco Contursi Groupon e menù scontati oltre l’inverosimile, sono solo il modo per prolungare una agonia, ma la disfatta è dietro l’angolo. Questo commentavamo con un amico ristoratore dopo aver letto un cartello che pubblicizzava un menù a pranzo in un locale a 4.99 e prevedeva primo-secondo-contorno-acqua e il…  Leggi tutto »

I nove ristoranti Tristellati sul web? Solo due promossi a pieni voti, la metà bocciati

6 luglio 2018 4

di Leo Ciomei Leggo su Repubblica Sapori un interessante articolo di Eleonora Cozzella su come i ristoranti di fascia alta abbiano un rapporto non troppo felice col web e con i social, non sfruttando le opportunità che la rete dà. Non starò certo ad analizzare perchè questo accada. Ci sono esperti che…  Leggi tutto »

L’Italia patria del buon cibo? Forse, ma Schif’Alitalia propina il peggio del peggio a chi viaggia

3 luglio 2018 2

di Albert Sapere L’Italia conferma il primato europeo per numero di prodotti certificati, un totale di 822 denominazioni Food&Wine di cui 575 DOP, 245 IGP, 2 STG e 38 IG Spirits per un totale di 860 Indicazioni Geografiche. Siamo il Paese del buon cibo, delle materie prime prime più controllate da Nord…  Leggi tutto »

Miti infranti | L’insalata di riso è davvero così ipocalorica? A volte è meglio la pasta

12 giugno 2018 0

di Sara Cordara* Beh, dipende da come la “ farcisci ”. Da nutrizionista mi dissocio con l’affermare che sia il piatto estivo per eccellenza, in tema di calorie. L’insalata di riso è un classico di questa stagione e della cucina italiana, costituito da una base di riso freddo e condito in…  Leggi tutto »

Antropologia e psicologia del pizzaiolo 2.0

7 maggio 2018 4

In molti si sono chiesti nelle ultime ore come sia possibile che una persona posata come Antonio Starita, un erede di una tradizione come Alessandro Condurro da Michele, il pioniere della pizza di qualità Enzo Coccia e il leader carismatico della nuova pizza napoletana Gino Sorbillo si siano esposti ad una figuraccia come…  Leggi tutto »

Il Museo della Pizza a Napoli? Si può fare

6 maggio 2018 0

di Tommaso Esposito Al netto delle polemiche, che hanno vita breve e nessun futuro, nonché delle idiozie, cattiverie e offese gratuite rivolte a galantuomini che hanno fatto e rappresentano tuttora la storia dei pizzaiuoli napoletani, lette tra i commenti a qualche post su Facebook e da reindirizzare ai mittenti, penso che dalla…  Leggi tutto »

Museo della Pizza a Napoli? Si ma anche a New York e a San Paolo

5 maggio 2018 6

Allora, tanto per cominciare nell’ennesima querelle inutile sul Museo della Pizza, diciamo a chi non lo sa che la città al mondo con più pizzerie che ha un proprio stile è San Paolo del Brasile. La seconda è New York, dove la pizza, portata da emigranti napoletani, calabresi e siciliani, ha ormai oltre…  Leggi tutto »

Museo della pizza a New York, Sergio Miccù (Apn): “E’ solo un’operazione commerciale. C’è già a Napoli, facciamolo più bello ancora”

3 maggio 2018 0

“Il museo della pizza esiste da ben cinque anni ed è a Napoli”. Sergio Miccù, presidente dell’Associazione pizzaiuoli napoletani tra gli ideatori di Tuttopizza, la fiera internazionale dedicata agli operatori del settore giunta alla terza edizione e che il 21 maggio aprirà i battenti alla Mostra d’Oltremare di Napoli, esprime il proprio…  Leggi tutto »