Rubriche

» Polemiche e punti di vista

Viva il Pizza Village, i gastrofighetti storcono il naso perchè invidiano la voglia di vivere del popolo

29 Giugno 2022 1

di Luciano Pignataro Due anni senza Pizza Village. Ma la grande kermesse è tornata sul lungomare più bello del mondo. Agli intellettuali stanchi che si crogiolano in una bellezza decadente e astratta della città consiglio di non arricciare il naso e di non dire: ancora una sagra sul Lungomare. Perché Napoli è…  Leggi tutto »

Mettere il patanegra su una pizza? Come mettere una pesca nel Monfortino: questa è la vera minchiata di Briatore

27 Giugno 2022 21

di Marco Contursi Non sono solito parlare di pizza perché sono demofobico. Odio la folla e a parlare di pizza si è sempre in troppi. Mi piaceva Briatore quando parlava di Zizze, meno quando parla di Pizze. Ma ad uno che è stato con Heidi Klum si perdona di tutto……..  Leggi tutto »

Da Vespa Briatore ha sparato cazzate ma Sorbillo ha perso il confronto. Ecco perchè

26 Giugno 2022 2

Come è già stato rilevato da Fanpage e ribadito in decine di post su TikTok, purtroppo alcuni molto e inutilmente offensivi, Gino Sorbillo ha perso la partita con Briatore nel confronto con Vespa. Il re dei social della pizza napoletana è apparso teso, forse hanno pesato le continue raccomandazioni fatte da Vespa nel…  Leggi tutto »

Tema: resteremo senza grano? Risposta: dipende dai burocrati europei non solo dall’Ucraina o da Putin

27 Maggio 2022 1

Un po’ di crisi di panico c’è stata e questa estate si presenta all’insegna della incertezza internazionale che ha conseguenze sull’inflazione e sul reperimento di materie prime per molti settori. Viviamo insomma gli effetti pratici della globalizzazione e abbiamo già assistito a vere e proprie scene di panico. Molte fake news ci parlano…  Leggi tutto »

Miti infranti | L’insalata di riso è davvero così ipocalorica? A volte è meglio la pasta

26 Maggio 2022 0

di Sara Cordara* Beh, dipende da come la “ farcisci ”. Da nutrizionista mi dissocio con l’affermare che sia il piatto estivo per eccellenza, in tema di calorie. L’insalata di riso è un classico di questa stagione e della cucina italiana, costituito da una base di riso freddo e condito in…  Leggi tutto »

Generazione Europea, la pizza per restare sacra e giovane non può che essere popolare. Altro che pippe gourmet!

17 Maggio 2022 0

di Luciano Pignataro* Peppe Cutraro si conferma per il secondo anno consecutivo primo in Europa con la sua pizzeria a Parigi (Italia esclusa), tallonato stavolta dai Fratelli Figurato a Madrid e da Ciro Salvo con il suo 50 Kalò a Londra che recupera una posizione dopo essere stato primo per ben due…  Leggi tutto »

Crisi del personale di sala? Chi di voi starebbe in una prigione senza un regolare stipendio? Le considerazioni di un veterano che i sacrifici li ha fatti: i giovani oggi sono più concreti e non si appagano con le promesse

26 Aprile 2022 3

Ma quale reddito di cittadinanza. Manca il personale perchè i giovani sono più pratici e concreti e non si accontentano di rapporti di lavoro ambigui. Palra un veterano del settore. di Roberto Adduono Leggo ancora una volta un annuncio di forsennata ricerca di personale da parte di un famoso chef di…  Leggi tutto »

L’ultima sciocchezza del mondo pizza: la lievitazione spontanea

1

di Giustino Catalano Che il nostro sia un mondo davvero strano non v’è dubbio. E men che mai che, in un mondo così strano, la gente non si accontenti di essere ma cerchi di diventare ancora più strana del mondo che la circonda. Così nel campo della lievitazione, e soprattutto in pizzeria, a…  Leggi tutto »

Il Vinitaly è davvero superato come sostiene Matteo Ascheri?

20 Aprile 2022 0

Matteo Ascheri, presidente del Consorzio del Barolo e del Barbaresco, in una interessante intervista rilasciata a Dissapore ha, tra l’altro, dichiarato: Le fiere avevano una funzione essenziale anni fa quando gli affari li facevi lì. Oggi non è più così. Entriamo in contatto con nuovi clienti quotidianamente e con mezzi decisamente meno costosi….  Leggi tutto »

Vademecum dei consumatori per scegliere le uova e la colomba di Pasqua

17 Aprile 2022 0

di Marco Milano Se nei giorni di Pasqua scatta l’assalto all’acquisto di uova di cioccolato e colombe farcite ai vari gusti, l’Unione Nazionale Consumatori, prima associazione di consumatori in Italia, fondata nel 1955 con la “finalità esclusiva la tutela e la rappresentanza dei consumatori” ha aggiornato l’utenza fornendo le istruzioni su come scegliere le…  Leggi tutto »

La storica vigna bicentenaria del Bue Apis minacciata dai ras del cemento in affari con i politici: l’appello del sindaco di Vitulano

16 Aprile 2022 1

di Pasquale Carlo Il primo cittadino di Vitulano Raffaele Scarinzi lancia un disperato appello per salvare le secolari vigne di aglianico del ‘Bue Apis’. Il suggestivo vigneto, oltre a dare le uve per uno dei migliori vini del Sannio, è ormai diventato tappa obbligata ed emozionante per chi si occupa di…  Leggi tutto »

E’ giusto accettare i menu al buio di alcuni ristoranti stellati o aspiranti tali?

10 Aprile 2022 8

di Marco Contursi Domenica a pranzo,ristorante stellato praticamente vuoto, 1 solo tavolo da due. Due menu fissi e niente carta. Altro ristorante stellato, un professionista va a prenotare per un pranzo con colleghi e si sente dire che c’è 1 solo menù fisso, costo oltre i cento euro, e che soprattutto non si possono…  Leggi tutto »

Menu con i prezzi dei piatti o senza per le donne? Un parere definitivo che chiude l’eterno dibattito riaperto da Abbie Chatfield

7 Aprile 2022 2

Abbie Chatfield ha riaperto uno dei tormentoni classici su internet: è giusto o no dare il menu senza prezzi alle signore accompagnate da un signore? Per la nota influencer australiana si tratta di una manifestazione di sessismo, perchè dà per scontato che a pagare sia l’uomo in quanto capo famiglia. La questione è…  Leggi tutto »

Invasione dell’Ucraina: conviene fare scorta di farina e cibo al supermercato? I consigli di Antimo Caputo

14 Marzo 2022 6

Si rincorrono voci di accaparramento ai supermercati, ma, come abbiamo già fatto con l’intervista a Giuseppe Di Martino per quanto riguarda la pasta, possiamo tranquillamente dire che non c’è alcun motivo per soffrire di panico. Nei prossimi mesi il principale problema per tutti noi, nonostante la drammaticità della situazione, resterà la dieta e…  Leggi tutto »

Rimarremo davvero senza grano per la guerra in Ucraina? Risponde Giuseppe Di Martino

12 Marzo 2022 1

Alcuni supermercati di fronte alla crisi di panico hanno messo un limite ai pacchi di pasta che ciascun cliente può portare a casa. Ma la situazione è davvero così grave? Cosa ci dobbiamo aspettare nel piatto dalla guerra in Ucraina, da sempre granaio d’Europa oltre che primo produttore mondiale di semi per olio…  Leggi tutto »

La 50BestRestaurant esclude la Russia dalla classifica, insorgono i cuochi ed è battaglia su Instagram

8 Marzo 2022 0

Con un post su Instagram 50Best annuncia la decisione di escludere ristoranti e bar russi dalle classifiche a seguito della invasione della Ucraina. Per fare l’annuncio è stata proposta una grafica in cui il cuore sostituisce lo Zero.   Il post Il post ha preso al momento…  Leggi tutto »

Il mondo brassicolo internazionale contro Putin. Intervista a Markus Raupach e Yuri Katunin

7 Marzo 2022 1

di Alfonso del Forno Il conflitto che sta sconvolgendo l’Ucraina, invasa dalle truppe russe, non ha lasciato indifferente il movimento mondiale della birra. Nei giorni scorsi, nel gruppo Facebook “International Beer Competition Judges”, in cui dialogano i giudici internazionali dei concorsi birrari, leggevo la presa di posizione molto ferma da parte del…  Leggi tutto »

Chi pensa a un Consorzio dei vini Irpini senza Mastroberardino si candida al suicidio politico, culturale e commerciale

22 Febbraio 2022 2

Non è mai stata mia abitudine, in questi trent’anni passati, entrare nel merito delle scelte elettorali dei Consorzi e delle associazioni. Da semplice giornalista, ho registrato di volta in volta gli esiti delle votazioni dei soci, la stragrande maggioranza delle volte con favore, talvolta meno e i fatti mi hanno poi dato come…  Leggi tutto »

Napoli, la città che non dorme mai……..se, na vota!!! Il problema della Movida non si risolve chiudendo i bar

21 Febbraio 2022 1

di Marco Contursi Napoli è sempre stata chiamata “la città che non dorme mai”, perché a qualsiasi ora era possibile trovare persone in strada, magari scugnizzi che giocavano a pallone alle 3 di notte, complice anche il clima quasi sempre mite e l’apertura notturna di tanti bar per poter sorseggiare un buon…  Leggi tutto »

La stagionalità è importante, anche quando l’eccezione ci può tentare…

16 Febbraio 2022 1

  di Marco Contursi Parmigiana di melanzane e linguina alla Nerano a febbraio? Naturalmente. Come la pizza broccoli e salsiccia a luglio, e le arance ad agosto. Tutto normale, perché “la gente lo chiede”. Ma la gente lo chiede perché avendo ormai abbandonato il modello di vita contadino, i…  Leggi tutto »

La pizza di Cracco, considerazioni definitive alla luce del fatto che la guerra fra tradizionalisti e cultori del gourmet durerà per sempre

15 Febbraio 2022 1

  Le ultime polemiche sul web sulla pizza di Cracco sono la metafora di un paese che non riesce a liberarsi dallo scontro fra la tradizione e la cucina d’autore Una delle caratteristiche del web sono le polemiche cicliche. Per esempio gli scontrini cari al bar. Per esempio la pizza di Cracco che costa…  Leggi tutto »

San Valentino, cari Ristoratori ecco cosa non dovete fare

10 Febbraio 2022 3

di Marco Contursi San Valentino, festa degli Innamorati, tutti i ristoratori a pensare cosa fare. Io invece vi dico, amici ristoratori, cosa non fare, tra il serio e il faceto, dopo essermi fatto un giro in rete, curiosando tra i vari menù proposti. Ovviamente non verranno menzionati i nomi dei locali, anche…  Leggi tutto »

Salumi, In Campania li sappiamo valorizzare? Come liberare dalle tavole i prodotti industriali pieni di conservanti e coloranti?

3 Febbraio 2022 5

  di Marco Contursi Alcune degustazioni recenti, di salumi “artigianali” veramente pessimi, unite al fatto che quando si parla di valorizzazione di razze e prodotti carne trasformati, chi degusta non venga quasi mai coinvolto, mi portano a fare amare considerazioni sull’arte norcina campana. Partiamo dal presentarmi, sono da 10 anni Maestro assaggiatore…  Leggi tutto »

Addio vecchi gourmand: parole nuove e parole vecchie dell’anno che verrà

28 Gennaio 2022 0

di Luciano Pignataro* Quali saranno le tendenze del nuovo anno iniziato fra mille difficoltà? Il Covid ha accelerato profondi cambiamenti già in atto nel nostro modo di alimentarci e nel mondo gastronomico. Vediamo quali saranno i temi dei prossimi dodici mesi. LE CONFERME Sicuramente alcune tendenze e protagonisti dello scorso anno continueranno…  Leggi tutto »

Ristorazione e covid, andrà tutto bene?

24 Gennaio 2022 1

  di Marco Contursi La ristorazione sta vivendo un momento di profonda crisi e quasi nessuno ne parla. Ovviamente anche altri settori sono in una situazione economica molto difficile ma sembra non interessi a nessuno. Complice anche l’insensibilità dei molti, capaci di vedere solo il loro orticello, e l’incapacità dei tanti in…  Leggi tutto »

Per pagare la bolletta elettrica ogni pizzeria deve lavorare un week end al mese se va bene, una settimana intera se va male. La protesta di Padoan e Martucci

18 Gennaio 2022 0

I rincari prima dei rincari sono arrivati per tutti e sono pesantissimi. Le pizzerie più accorsate, quelle che fanno mille, duemila pizze nel week devono dedicare ormai un fine settimana al mese perpagare i costi dell’energia. Possiamo immaginare i tempi che si allungano per le piccole o per quelle che lavorano di meno: almeno una…  Leggi tutto »

Giornata della pizza e del pizzaiolo: una occasione per protestare con la Treccani che ignora la storia e per avviare l’istituzione del Museo della Pizza a Napoli

17 Gennaio 2022 3

di Luciano Pignataro Oggi per il quarto anno consecutivo, i pizzaioli festeggiano Sant’Antonio, protettore dei mestieri legati al fuoco. La decisione di rinnovare un’antica usanza ormai dimenticata fu presa sull’onda dell’entusiasmo provocata dal riconoscimento dell’Arte del Pizzajuolo Napoletano da parte dell’Unesco come patrimonio immateriale dell’umanità nel dicembre 2017: uno dei rari casi,…  Leggi tutto »

Luigi Moio: più scienza nei vigneti per tutelare meglio l’ambiente! Le indicazioni nutrizionali sulle bottiglie? Follia, nel vino c’è l’uva

14 Gennaio 2022 0

Rilanciamo l’intervista al presidente dell’Oiv Luigi Moio sul portale del Vinitaly. Una chiacchierata in tutto tondo da cui si evince che: in Italia serve più formazione pratica; il lavoro dell’enologo si sta spostando sui campi; il gloabl warming ha cambiato le carte in tavola. Buona lettura Era…  Leggi tutto »

Le parole chiave del nuovo anno gastronomico, a casa come al ristorante

3 Gennaio 2022 0

  Di recente una mamma, preoccupata per l’obesità del figlio si è rivolta ad una nutrizionista. Facile la ricetta: via i cibi precotti, patatine fritte e merendine, si a legumi frutta e verdura con poca carne ogni giorno. Dopo quindici giorni la signora torna e protesta. La nutrizionista le chiede preoccupata: «Di…  Leggi tutto »

Pizza e Calcio Napoli sono uguali. Ecco perché devono stare dalla stessa parte

24 Dicembre 2021 0

di Brunella Cimadomo La pizza non è semplicemente la pizza, cioè un cibo. Così come il Napoli non è solo una squadra. Pizza e Calcio Napoli rappresentano la dimensione comunitaria di un popolo ed esprimono un processo sociale. La prima riuscendo a richiamare intorno a uno stesso focolare persone…  Leggi tutto »