Rubriche

J’Accuse di Paolo Marchi: alcuni pr fregano i ristoratori facendo credere loro di incidere su Michelin in cambio di migliaia di euro

21 ottobre 2021 0

E’ un Paolo Marchi insolitamente pungente sui temi di politica gastronomica più che di gastronomia quello che si rivolge alla newsletter di Identità Golose inviata oggi. Leggete un po’ qui. Non ho assolutamente idea di chi salirà o scenderà nel firmamento stellato. Non sono io che decido e nemmeno i tanti che…  Leggi tutto »

Dove volano le lobby: 50 Best Restaurant? Piuttosto 50 Best Green

6 ottobre 2021 0

Rilanciamo, d’intesa con l’autrice che le ha scritte su, alcune considerazioni sull’ultima edizione di 50 Best Restaurant. Lasciarle sui social vuol dire “Ho scritto t’amo sulla sabbia”, almeno qui le consegniamo alla memoria collettiva diGoogle.   di Giulia Gavagnin Quest’anno più o meno tutti…  Leggi tutto »

Otto parole create da focacciari da abolire dal Mondo Pizza perchè mortificano il mestiere di pizzaiolo

27 settembre 2021 2

di Albert Sapere Asciutto e senza commenti, questo articolo all’indomani dell’uscita della Guida 2021 di 50 Top Pizza è una raccolta di termini che proprio non mi scendono. 1) Disco Pasta. Tra le cose che ho sentito ultimamente, disco pasta è il termine più abominevole di tutti. La pizza, qualunque sia,…  Leggi tutto »

Tema Dissapore: i premi verdi delle guide sono una moda o una tendenza?

22 settembre 2021 0

https://www.lucianopignataro.it/a/la-novita-di-50-top-pizza-il-forno-verde-ossia-pizzeria-ad-alta-sostenibilita/201871/ Tra la valanga di commenti e articoli piovuti nelle ultime 24 ore sulla classifica 50TopPizza Italia e Mondo presentata lunedì sera da Federico Quaranta devo dire che quello che sinora mi ha colpito di più, e positivamente, è quello di Lavinia Martini su Dissapore. Il pezzo, a cominciare dal titolo, gioca come sempre…  Leggi tutto »

Cronaca di un furto!!!!!

16 settembre 2021 5

di Marco Contursi In due, io ed un amico: antipasto-fusilli-ravioli- grigliata di carne di maiale e pollo con patate e insalata-frutta-dolce. Tutto locale e/o fatto in casa, (fichi, salumi, uva fragola ecc), tra il sufficiente e l’ottimo. Ho bissato: vino (2 bottiglie)- taralli-dolci-liquori fine pasto. 36 EURO IN DUE, CIOÈ 18…  Leggi tutto »

Prosecco e non Prosek, una battaglia di tutti gli italiani. Ecco perchè non va svenduta ai burocrati di Bruxelles

15 settembre 2021 1

Noi italiano siamo magnifici. Digiti Prosek e Google ti regala come primo articolo un pezzo di Cook del Corriere che ci spiega che il Prosek croato è assolutamete differente dal nostro prosecco perchè si tratta di un vino ambrato, strutturato e secco mentre il prosecco è uno spumante ottenuto, nella stragrande maggioranza dei…  Leggi tutto »

Green Pass obbligatorio anche per gli spazi all’aperto e per gli alberghi?

28 agosto 2021 1

Siamo da sempre il paese delle mezze misure ed è questo il motivo per cui una regione importante come la Sicilia sta per tornare in zona gialla, una scelta rinviata con il trucco di aumentare la disponibilità i letti di terapia intensiva. Può un paese come l’Italia vivere in questa continua incertezza che…  Leggi tutto »

Una serata da dimenticare nel ristorante stellato Capo La Gala

24 agosto 2021 27

  di  Adele Elisabetta Granieri Chissà che l’arrivo di Cannavacciuolo con Laqua Resort a Ticciano non sortisca l’effetto di una delle sue leggendarie fragorose “pacche” sulla spalla, svegliando qualche realtà ristorativa della Penisola Sorrentina dal pericoloso stato di torpore in cui a nostro parere versa in gran parte. Pur…  Leggi tutto »

Un simbolo di fronte al cambiamento ha solo due possibilità: cavalcarlo o testimoniare la fine del passato. In memoria del Vicolo della Neve

22 agosto 2021 3

Rilancio qui il pezzo scritto per la cronaca di Salerno del Mattino a commento della chiusura del Vicolo della Neve Ci sono locali identitari per alcune generazioni o per una intera comunità. Il Vicolo della Neve lo è stato per entrambe almeno per tutto il ’900 sino a diventare, per molti decenni,…  Leggi tutto »

Il peggiore Ferragosto della mia vita: volevano le patatine congelate, cotolette e risotti. Lettera a Giovanna Voria

16 agosto 2021 15

Questo sfogo di Giovanna Voria, titolare dell’agriturismo Corbella nel Cilento, è un vero trattato antropologico che ci spinge ad alcune riflessioni. di Giovanna Voria Un Ferragosto così non mi era mai capitato in 20 anni. Altri amici mi hanno raccontato di aver vissuto la mia stessa esperienza . Già trovare personale…  Leggi tutto »

Cari sedicenti chef, non ci scassate il katsuobushi: prima studiate le erbe mediterranee

15 agosto 2021 3

Shiitake, Mirin, Nori, katsuobushi, wasabi? Macchè: finocchietto selvatico, basilico, tre tipi di mentuccia, nepitella e rosmarino, origano, capperi e fiori di capperi. Sono queste le erbe della macchia mediterranea usate da Maria Mazzola  della Torre a Massa Lubrense per gli spaghetti con le cozze alla marinara, il migliore che sinora abbia mangiato nella…  Leggi tutto »

Il dramma Brucellosi in provincia di Caserta: vaccino o abbattimento? Falsa alternativa

6 agosto 2021 0

https://www.lucianopignataro.it/a/brucellosi-delle-bufale-a-caserta-facciamo-un-po-di-chiarezza-su-questa-drammatica-emergenza/201774/ In questo post che ho linkato  accendiamo i riflettori sulla brucellosi che affligge da tempo ormai solo la provincia di Caserta. Secondo numerose denunce e rilievi, una delle cause è il mancato rispetto delle norme. Da parte di alcuni è stato sollevato il tema del vaccino come alternativa all’abbattimento. Ma è davvero così?…  Leggi tutto »

Caro sedicente cuoco, ma un piatto di pasta lo sai fare?

31 luglio 2021 3

Il mondo dei cuochi è croce e delizia. Ne troviamo alcuni, in genere scarsi, che per dimostrare di essere bravi propongono risotti (scotti) e pasta ripiena, dimenticando l’anima della nostra cucina italiana, la pasta secca. Altri che espongono orgogliosamente a tavola burro di Normandia dimostrando di non sapere che non solo il vero…  Leggi tutto »

Subito Green Pass in ristoranti, trattorie e pizzerie: non c’è altra strada per uscire dall’incertezza

24 luglio 2021 0

Su questo punto abbiamo le idee piuttosto chiare: il Green Pass (ma perchè sempre questi inglesismi?) è l’unica risposta valida al momento di incertezza per chi ha pizzerie, trattorie, ristoranti. Siamo stati decisamente al fianco delle ragioni degli operatori del settore, ma stavolta esprimiamo il nostro dissenso sulle prese di posizioni ufficiali…  Leggi tutto »

Come si mangia a Salerno? De Luca ha ragione ma come Cristo comanda, è colpa sua!!

20 luglio 2021 0

di Francesco Ciccio Costantino * Un punto di vista, il mio. De Luca non ha torto, se si dà retta alla statistica. Non ha torto, se si analizzano, in modalità quantitativa, i feedback che lasciano i clienti, specie stranieri. Non ha torto, neanche se si prendono in considerazione il livello igienico-sanitario, la competenza nelle…  Leggi tutto »

L’ultima di De Luca: ancora mascherina e niente alcol dopo le 22

26 giugno 2021 1

  di Marco Contursi ….e De Luca torna a farsi sentire, e come suo solito, a prendere decisioni sulla pelle dei cittadini Campani, senza una ratio logica. L’ultima? Obbligo di mascherine all’aperto e divieto di vendita di alcolici da asporto dopo le 22. Facciamo un premessa, anzi due: Provvedimenti limitativi…  Leggi tutto »

Guida semiseria a come chiedere un consiglio su dove andare a mangiare

21 giugno 2021 4

di Marco Contursi Capita, soprattutto in estate, che amici, o anche perfetti sconosciuti, chiedano consigli o leggano i miei articoli (o di altri) su questo blog, per decidere dove andare a pranzo fuori, ma poi, qualche volta, non restino contenti e si vengano a lagnare. Questo è un piccolo vademecum, semiserio, da…  Leggi tutto »

Quando per il ristoratore il cliente è un portafoglio a due gambe

15 giugno 2021 3

  di Marco Contursi Un pranzo andato maluccio, arrivare in un ristorante dopo aver prenotato ma senza che sia stata registrata la prenotazione, neanche una cantina del territorio in carta e sentirmi dire per la ennesima volta “sa, abbiamo aperto da poco” è l’occasione per fare alcune considerazioni che credo debbano essere attenzionate…  Leggi tutto »

Mancano i camerieri? Non è colpa del reddito di cittadinanza: formateli e pagateli bene!

3 giugno 2021 5

I ricchi vincono quando, anche se rimasti senza camerieri, hanno i servi che ripetono e amplificano i loro concetti. Uno di questi è il mantra che sta girando con la fine della Pandemia, ossia che la fuga dal lavoro dei giovani sia colpa del reddito di cittadinanza. La cosa strabiliante è che in…  Leggi tutto »

Dieci cose che abbiamo imparato (e previsto) e che bisogna sapere se si ha un locale dopo il Covid

20 maggio 2021 1

Finalmente si riapre, ma, come avevamo previsto da facili profeti, non tutto sarà come prima. https://www.lucianopignataro.it/a/coronavirus-ristoranti/180786/   Gli eventi della Pandemia hanno avuto pesanti ripercussioni sulla ristorazione, hanno generato un senso di incertezza soprattutto fra le fasce più deboli che si sono trovate improvvisamente senza lavoro e senza alcuna protezione sociale. Soprattutto…  Leggi tutto »

Fu una bomba di camorra: e adesso chi chiederà scusa a Sorbillo?

3 maggio 2021 1

Ricordate la Bomba a Sorbillo? Venerdì scorso sul Mattino Valentino Di Giacomo ci ha messo al corrente dello stato dell’arte delle indagini sulla bomba a Sorbillo e sugli altri episodi di violenza (Vesi, Di Matteo, Pizza e Pummarola) che colpirono alcune pizzerie del centro storico di Napoli tra il 2018 e il 2019. La…  Leggi tutto »

Pomodoro Petti, nella Passata Toscana lo scandalo più grande del nuovo secolo?

1 maggio 2021 25

Pomodoro Petti dalle stelle alle stalle Una vicenda incredibile. Anzitutto i fatti così come sono riportati dall’Ansa: “I carabinieri per la tutela agroalimentare hanno sequestrato 4.477 tonnellate di pomodoro, per lo più confezioni di conserve (3.500 tonnellate) etichettate come ‘pomodoro 100% italiano’ e/o ‘pomodoro 100% toscano’, pronte per la commercializzazione, il resto (977 tonnellate)…  Leggi tutto »

Da lunedì quasi tutta l’Italia in zona gialla. Tutti contenti?…..Ma anche no. Per almeno 20 motivi

24 aprile 2021 2

di Marco Contursi I dati su contagi e posti liberi, sono praticamente gli stessi (o anche peggio) di marzo quando siamo stati chiusi, fino a giovedi 22 aprile tutta la stampa ci dava in zona arancione e poi magicamente siamo in gialla. Qualcosa induce a pensare che fanno i conteggi a…  Leggi tutto »

Oscar Farinetti: ecco le cinque parole dei prossimi anni

23 aprile 2021 0

Oscar Farinetti ha tenuto una bellissima lezione al corso sulla comunicazione del Food che sto tenendo nell’ambito della Triennale di Scienze Gastronomiche Mediterranee del Dipartimento di Agraria. La sintesi del marketing è in questi cinque comandamenti 1-Pensare la storia, ossia fare ricerca e studiare il passato. Approfondire il valore della biodiversità….  Leggi tutto »

Il Gusto del gruppo Gedi apre una nuova epoca nella comunicazione del Food

22 aprile 2021 0

Il Gusto del Gruppo Gedi, diretto da Luca Ferrua e coordinato da Antonio Scuteri, segna una svolta nel mondo della comunicazione del Food in Italia. In un intervento su Facebook l’ho paragonato alla nascita del Gambero Rosso del 1986. Vediamo perché. Il 1986 è stato uno spartiacque nella storia della comunicazione gastronomica: è l’anno…  Leggi tutto »

Nuovo decreto sulla ristorazione, Draghi sulla linea di Conte

19 aprile 2021 1

di Marco Contursi L’ultimo decreto è l’ennesima beffa per la ristorazione. Vediamolo in dettaglio: dal 26 aprile per tutto maggio, in zona gialla sarà possibile pranzare e cenare, col limite del coprifuoco alle 22, ma solo in locali con tavoli all’aperto. Dal 1 giugno, nei locali con tavoli al chiuso ma solo a pranzo….  Leggi tutto »

Covid, 12 mesi di emergenza e siamo solo all’inizio delle gravi conseguenze

15 aprile 2021 2

di Marco Contursi Ormai nessuno ne parla più, ormai sembriamo assuefatti e questo è il vero dramma. Parlo del dramma di chi da mesi non guadagna un euro. Ristorazione ed indotto in primis. Parlo della sofferenza di chi resta chiuso in casa. Perché lo Stato così ha deciso, che anche una passeggiata…  Leggi tutto »

Il Fashion e il rosa nella comunicazione del vino 3.0

8 aprile 2021 0

Dom Perignon Lady Gaga di Albert Sapere Che la comunicazione nel mondo del vino sia cambiata profondamente è chiaro a tutti. Il nuovo linguaggio è molto pop. Se fino a qualche anno fa gli argomenti del vino erano trattati dai soli network specializzati e le discussioni erano infinite e spesso torturanti su acido…  Leggi tutto »

Mozzarella Gate| il professore Rubino al Consorzio: modificare il disciplinare? Non per congelare ma per migliorare il latte, l’alimentazione degli animali e l’impatto ambientale. E ai clienti: occhio al colore, le cose stanno peggiorando

8 marzo 2021 7

di Roberto Rubino Direttore associazione Formaggi sotto il Cielo Ogni tanto in Italia si parla di revisione dei disciplinari di produzione dei formaggi DOP. Raramente per la verità, e spesso si tratta di questioni di lana caprina. In questi giorni ho letto più di qualche articolo sulla Robiola di Roccaverano, il cui…  Leggi tutto »

Mozzarella di bufala, i nodi vengono al pettine: il direttore del Consorzio Saccani scatena l’offensiva mediatica e dice si alla ipotesi di prodotto congelato

7 marzo 2021 0

La strategia di Piermaria Saccani, direttore del Consorzio della Mozzarella,  ormai è chiara: come qualcuno aveva ipotizzato, la deroga concessa dal Ministero lo scorso anno, e rinnovata fino a luglio, era solo una scusa per ottenere l’introduzione del latte congelato nella lavorazione in modo permanente. Tutto questo senza che sul prodotto in vendita…  Leggi tutto »