Rubriche

Alessandro Lazzaroni di Domino’s Pizza Italia attacca le pizzerie artigianali: l’80% fuori dalle normative Ue!

10 dicembre 2019 3

Alessandro Lazzaroni, bocconiano quarantenne d’assalto. Una vita al servizio delle multinazionali americane e della omologazione del gusto: lui sta al cibo artigianale come Bolsonero alla foresta amazzonica. Razza padrona, stipendi bassi ai dipendenti, alti stipendi a chi comanda. E non appena il profitto a cui è agganciato il superstipendio da manager non cresce…  Leggi tutto »

Gorini e Gelinaz, quell’accusa inesistente e ottusa di razzismo che fa comodo agli organizzatori e alle tricoteuses

8 dicembre 2019 3

Gelinaz, Gorini e l’accusa di razzismo. Il caso che sta facendo rumore e che dimostra in che miserabile circuito mediatico stiamo vivendo dove sono tornate le tricoteuses. 1-Gianluca Gorini, uno dei giovani talentuosi che l’Italia vanta in cucina, tra i nostri preferiti in assoluto, nono per 50 Top Italy e stella Michelin da quest’anno,…  Leggi tutto »

LETTERA APERTA DI UN OSTE LOMBARDO. “Fareste combattere un peso massimo con un piuma? Perché le guide mettono le trattorie in competizione con alberghi e stellati? Basta, così perdiamo sempre!

1 dicembre 2019 3

Questa lettera è stata scritta e pubblicata nel febbraio 2018 in questo sito è quella che ci ha dato l’idea di riformulare completamente le guide dei ristoranti italiani con 50TopItaly cercando di scavalcare gli schemi consolidati ma sempre meno efficaci e soprattutto sempre più noiosi. Aggiungendo le visite in anonimato e il sondaggio tra gli…  Leggi tutto »

Anche il Tignanello ha qualcosa da imparare dallo spot del Tavernello, per tre motivi…

29 novembre 2019 0

Spot Tavernello Lo spot Tavernello mi è piaciuto tantissimo. Ecco perchè 1-Adegua la comunicazione del vino a quella del food Chi segue questo mondo da oltre un quarto di secolo, si è reso conto che a partire dalla metà degli anni ’90 la comunicazione del vino ha trainato di fatto tutto l’agroalimentare…  Leggi tutto »

AGGIORNAMENTO !!!!!!Pizzorra e caso Lioniello. Il Molino Caputo avvia l’azione legale

26 novembre 2019 0

AGGIORNAMENTO DI MARTEDì 26 NOVEMBRE 2019 Mulino Caputo conferisce mandato ai propri legali per tutelare l’azienda, il suo buon nome e la sua reputazione. Nei giorni scorsi è circolata una conversazione registrata e diffusa illegalmente, contenente affermazioni gravemente lesive della nostra azienda, della sua onorabilità e della sua reputazione sul mercato. Abbiamo conferito…  Leggi tutto »

I tre errori di chi perde la stella Michelin, da Morelli a Vissani che precisa la sua posizione

10 novembre 2019 4

Vissani e Morelli perdono una stella Michelin e reagiscono in malo modo. Il primo, il cuoco più conosciuto in Italia dopo Marchesi e Cracco, ha sparato a zero. Il secondo, più noto nel mondo degli specialisti e comunque in Lombardia, in una intervista all’edizione milanese del Corriere della Sera si è autoassolto sostenendo…  Leggi tutto »

Algoritmi: come decide le stelle Michelin Sergio Lovrinovich, l’uomo più potente del cibo in Italia

7 novembre 2019 0

Le stelle Michelin di Sergio Lovrinoch? Inutile nasconderlo, ormai è l’unica guida cartacea per cui i cuochi entrano in fibrillazione, l’obiettivo della vita professionale di quasi tutti, l’argomento più chiacchierato  settimana prima e quella dopo la presentazione della rossa. Una ossessione più forte di Masterchef, tanto è vero che la Michelin mostra di non amare…  Leggi tutto »

Lovrinovich ribadisce: niente stella Michelin alle pizzerie! Ecco perchè…

31 ottobre 2019 1

Pizzerie Guida Michelin Non ci sarà nessuna pizzeria stellata nella nuova guida Michelin che sarà presentata a Piacenza il 5 novembre. Lo dice a chiare lettere il direttore della edizione italiana Sergio Lovrinovich nella intervista rilasciata a Vincenzo Pagano per Scatti di Gusto (salvo che non si smentisca come è abitudine dei nostri…  Leggi tutto »

Alfonso Iaccarino: la tv sta distruggendo il mestiere di cuoco, ecco perchè

20 ottobre 2019 3

“Una cosa bisogna avere assolutamente chiara: il mestiere di cuoco è completamente diverso da come viene descritto in televisione. Certo, ci sono le gerarchie da rispettare, ma la realtà e un’altra”. Così Alfonso Iaccarino, primo tristellato del Sud con il Don Alfonso (ora ne ha due) commenta la nuova stagione televisiva che trasuda…  Leggi tutto »

Guida Ristoranti Espresso, ecco i cappelli e i premi

14 ottobre 2019 0

E’ una Italia autunnale quella fotografata da Enzo Vizzari con la nuova edizione Espresso. Una Italia gastronomica che si ritrae sostanzialmente sopra il Po e che vede, sempre secondo il curatore dellla nuova edizione, Lazio, Toscana e Campania senza rilevanti novità e una “Europa mediterranea che dopo due decenni tira il fiato”. In…  Leggi tutto »

Il futuro della pizza non è in una cabina telefonica a gettoni

30 settembre 2019 0

Francesco Martucci non lascia mai nemmeno un giorno la sua pizzeria: vuole ammaccare tutte le pizze, una ad una, per tutti i suoi clienti. E’ rispetto per chi fa una fila di due ore prima di riuscire ad entrare nella prima pizzeria italiana per 50TopPizza. Gabriele Bonci ha trasformato i suoi fornitori in…  Leggi tutto »

La birra artigianale tra consapevolezza, coerenza e opportunismo commerciale

22 settembre 2019 0

di Alfonso Del Forno Che la birra artigianale sia diventata sempre più presente nel mondo dell’enogastronomia è un dato di fatto. Il suo consumo aumenta, così come a piccoli passi cresce anche la consapevolezza di consumatori e addetti ai lavori. Pur soffrendo le dinamiche aggressive dell’industria, a volte ai limiti del libero…  Leggi tutto »

Il vino naturale è morto, parola di Alessandro Dettori

20 settembre 2019 2

di Adele Elisabetta Granieri “Ora, è moda. E’ “naturale” bere il vino “senza lieviti”, “non filtrato”, “non chiarificato”, “politicamente impegnato”, il vino “contro l’industria”, “contro l’enologo”. Ecco, sta diventando il “vino contro” a prescendere. Ma il più delle volte è contro la propria storia, la propria cultura, il proprio terroir.” Un…  Leggi tutto »

La Coldiretti: certifichiamo le sagre che valgono davvero per distinguerle e valorizzarle!

27 agosto 2019 1

Secondo uno studio della Fipe (Federazione Pubblici Esercenti), almeno il 75% delle sagre non ha alcun valore e da una immagine sbagliata del patrimonio gastronomico italiano. Che abbiano, per esempio, prodotti del luogo e che si colleghino alla storia della comunità. L’obiezione a queste critiche è: ma facciomoli lavorare. Certo, ma se si…  Leggi tutto »

Abolire il 75% delle sagre gastronomiche è battaglia di civiltà: perchè 7,5 su dieci fanno letteralmente schifo

24 agosto 2019 112

Abolire le sagre? “Gentile dottore, sappiamo che lei è contro le sagre, ma può segnalare la nostra che è autentica e antica etc etc etc”. Iniziano spesso così le mail che arrivano a questo sito e mi rendo conto il motivo per cui Sisifo non avrebbe mai trovato la possibilità di uscire dall’ingrato…  Leggi tutto »

Vietato portarsi i panini in spiaggia, cosi le Frise a 16 euro del Togo Bay Beach a Porto Cesareo dividono il web

20 agosto 2019 8

Un post dall’aria pacata ha scatenato l’inferno con circa 1400 condivisioni, 4000 commenti e 3000 reazioni. Una vera e propria scazzottata da spiaggia che ha coinvolto tutti evidenziando i temi di sempre da ombrellone. “Oggi mi sono reso conto di essere cambiato. Sono povero ma educato. Vi racconto perché. Siamo stati invitati…  Leggi tutto »

Ristoranti senza la carta e con menu degustazione obbligatorio? Il Foglio attacca: è svolta autoritaria, ma a noi sembra più una svolta onanista

13 agosto 2019 6

In effetti segni di insofferenza ne avevo manifestati da parecchio ormai: vai un un ristorante, ordini in un piatto, e ti devi sorbire prima un mai richiesto benvenuto dello chef, poi ti arriva un piatto aggiunto, infine prima del dolce c’è sempre un pre dessert. Come arrivare a un vero rapporto dopo dieci…  Leggi tutto »

Il caso | Tovaglietta con la citazione del Duce, ma la Guardiense si scusa e prende le distanze

7 agosto 2019 0

Il fatto. Durante una storica manifestazione sul vino di Guardia SanFramondi la Guardiense, la più grande cantina in Campania, decide di stampare delle tovagliette con le frasi più celebri sul vino. Risultato: spunta una tovaglietta con la frase di Benito Mussolini e la cosa inizia a circolare per le evidenti implicazioni. Non solo…  Leggi tutto »

Un cuore… di plastica: chissà se Algida ha deciso di risarcire l’Italia dopo averla deturpata con centinaia di migliaia di orribili sedie di plastica

5 agosto 2019 8

La sedie di plastica dell’Algida. Lo so, la media dei lettori di questo piccolo blog è di circa 20 anni più giovane di chi scrive. Non vi stupirete allora sapendo che il “cornetto cuore di panna” non appartiene ai miei ricordi da bambino, arricchiti invece da straordinari gelati artigianali senza grassi idrogenati e…  Leggi tutto »

Sorbillo e la bomba della camorra, tre ipotesi in attesa di risposta e almeno una certezza di cui anche Selvaggia Lucarelli dovrebbe tenere conto

29 luglio 2019 1

Gino Sorbillo sapeva che la bomba non era diretta a lui come si evince dalla telefonata del suo collaboratore Pasquale pubblicata su tutti i giornali napoletani domenica mattina? Nessuno ha ormai alcun dubbio. La risposta è si. Ma non solo: avrebbe addirittura sfruttato la situazione per farsi una campagna promozionale su tutte le…  Leggi tutto »

The World’s 50 Best Restaurants 2019, il sovranismo gastronomico italiano e il caso Romito

26 giugno 2019 1

The World’s 50 Best Restaurants 2019? Sono rimasto colpito dalle reazioni sui social alla classifica della 50 Best Restaurants 2019, soprattutto se le confrontiamo con quelle dell’edizione precedente che vide il trionfo di Massimo Bottura contro ogni aspettativa. Viene quasi da fare un paragone tra il sovranismo politico che sta ricacciando l’Italia al…  Leggi tutto »

Report sul caffè, la quarta rivoluzione napoletana e la differenza tra difetto e tipicità

5 giugno 2019 2

Ieri sera Report è tornata sul caffè con un ampio servizio di Bernardo Iovene che alla fine potrebbe riassumersi così: meglio un caffè rancido che un ginseng! Cinque anni dopo la prima puntata torna sul luogo del delitto insieme ad Andrej Godina, assaggiatore professionista ma in maniera molto più costruita: affianca i due…  Leggi tutto »

La pizza di Cracco è un po’ più bella ma al palato sicuramente non vale i 20 euro che costa

30 maggio 2019 4

di Albert Sapere Sono un convinto fan di Carlo Cracco. Nutro stima e rispetto per un grande professionista che ha avuto un ruolo determinante nell’ultimo ventennio della cucina italiana d’autore. La prima volta, andai a cena all’allora Cracco Peck dopo aver conosciuto Luigi Cremona a cui chiesi quale secondo lui fosse il cuoco…  Leggi tutto »

Le fiere del vino sono utili? Prowein, Vinexpò e Vinitaly a confronto più cinque consigli gratis ai produttori

19 maggio 2019 1

di Maria Pranzo Le fiere del vino stanno cambiando, questa è una realtà che pochi potrebbero mettere in discussione, eppure molti dei produttori che partecipano alle fiere in Italia e all’estero sono convinti che siano ancora strategiche per raggiungere nuovi mercati. Allora, cosa sta cambiando? Come questi cambiamenti che sembrano spaventare gli…  Leggi tutto »

Ma parla come impasti! Sei errori che sentiamo spesso sulla pizza: dal lievito di birra alla farina 00

14 maggio 2019 52

di Giustino Catalano* Errori e schiocchezze sugli impasti. Grazie al mio lavoro mi capita spesso di confrontarmi e parlare con operatori dell’arte bianca. Tra di essi ci sono molti pizzaioli ma anche mugnai, chimici, tecnologi alimentari o semplici cultori della materia come lo sono io. Sovente mi imbatto in…  Leggi tutto »

La Campania al Vinitaly, i retroscena svelati da un produttore

14 aprile 2019 1

  Buongiorno Luciano come ben sai non sono da diversi mesi su Facebook e in generale sui social, ma ogni tanto con piacere leggo il tuo blog , senza mai intervenire, spesso consigliato dalla mia saggia Emanuela, ma ora proprio non riesco a trattenermi della serie ” mi sto scrivendo sotto ”….  Leggi tutto »

Angelo Gaja| Cambiamenti in corso nel mondo del vino: Vinexpo, Fiere in Asia e Michelin

30 marzo 2019 0

di Angelo Gaja Non è solo il clima a minacciare di cambiare. VINEXPO BORDEAUX è stata per lungo tempo la fiera internazionale del vino per eccellenza. Nata nel 1981, con cadenza biennale, è via via cresciuta attirando espositori e visitatori da tutto il mondo. Anche troppi per una…  Leggi tutto »

Pipero rimette la carbonara nel menu: meglio accontentare i clienti che subire i ricatti dei gastrofighetti

16 marzo 2019 1

Io nun capisco, ê vvote, che succede… e chello ca se vede, nun se crede! nun se crede! Cantava così negli anni ’70 la mia amatissima Nuova Compagnia di Canto Popolare. E in effetti Alessandro Pipero con lo chef Ciro Scamardella hanno postato un video in cui annunciano la reintroduzione della…  Leggi tutto »

Gli otto consigli di un cuoco che cucina per i clienti e che non piace al circo dei gastrofighetti

9 marzo 2019 1

Giovanni Sorrentino ha girato molto, fatto tantissima gavetta in Italia ein Europa. Poi con la moglie ha aperto un locale, Gerani,  a Santa Maria La Carità, a mezza strada fra Pompei e Gragnano per capirci. Qui si è rimboccato le maniche proponendo una cucina corretta, essenziale, che recupera antiche preparazioni di cui si…  Leggi tutto »

No-Show e malcostume, a Carnevale lo spettacolo deve continuare ma avvisate se non andate più al ristorante!

4 marzo 2019 2

  di Marco Galetti L’altro giorno parlavo con un ristoratore, gli ho chiesto che vento tirasse, se la gestione della sua attività stesse andando sottocoperta a vele gonfie in mare aperto o a palle gonfie in attesa di un coperto che non si presenta… una volta bastava sollevare la cornetta e…  Leggi tutto »