Rubriche

Le fiere del vino sono utili? Prowein, Vinexpò e Vinitaly a confronto più cinque consigli gratis ai produttori

19 maggio 2019 0

di Maria Pranzo Le fiere del vino stanno cambiando, questa è una realtà che pochi potrebbero mettere in discussione, eppure molti dei produttori che partecipano alle fiere in Italia e all’estero sono convinti che siano ancora strategiche per raggiungere nuovi mercati. Allora, cosa sta cambiando? Come questi cambiamenti che sembrano spaventare gli…  Leggi tutto »

Ma parla come impasti! Sei errori che sentiamo spesso sulla pizza: dal lievito di birra alla farina 00

14 maggio 2019 52

di Giustino Catalano* Errori e schiocchezze sugli impasti. Grazie al mio lavoro mi capita spesso di confrontarmi e parlare con operatori dell’arte bianca. Tra di essi ci sono molti pizzaioli ma anche mugnai, chimici, tecnologi alimentari o semplici cultori della materia come lo sono io. Sovente mi imbatto in…  Leggi tutto »

La Campania al Vinitaly, i retroscena svelati da un produttore

14 aprile 2019 1

  Buongiorno Luciano come ben sai non sono da diversi mesi su Facebook e in generale sui social, ma ogni tanto con piacere leggo il tuo blog , senza mai intervenire, spesso consigliato dalla mia saggia Emanuela, ma ora proprio non riesco a trattenermi della serie ” mi sto scrivendo sotto ”….  Leggi tutto »

Angelo Gaja| Cambiamenti in corso nel mondo del vino: Vinexpo, Fiere in Asia e Michelin

30 marzo 2019 0

di Angelo Gaja Non è solo il clima a minacciare di cambiare. VINEXPO BORDEAUX è stata per lungo tempo la fiera internazionale del vino per eccellenza. Nata nel 1981, con cadenza biennale, è via via cresciuta attirando espositori e visitatori da tutto il mondo. Anche troppi per una…  Leggi tutto »

Pipero rimette la carbonara nel menu: meglio accontentare i clienti che subire i ricatti dei gastrofighetti

16 marzo 2019 1

Io nun capisco, ê vvote, che succede… e chello ca se vede, nun se crede! nun se crede! Cantava così negli anni ’70 la mia amatissima Nuova Compagnia di Canto Popolare. E in effetti Alessandro Pipero con lo chef Ciro Scamardella hanno postato un video in cui annunciano la reintroduzione della…  Leggi tutto »

Gli otto consigli di un cuoco che cucina per i clienti e che non piace al circo dei gastrofighetti

9 marzo 2019 1

Giovanni Sorrentino ha girato molto, fatto tantissima gavetta in Italia ein Europa. Poi con la moglie ha aperto un locale, Gerani,  a Santa Maria La Carità, a mezza strada fra Pompei e Gragnano per capirci. Qui si è rimboccato le maniche proponendo una cucina corretta, essenziale, che recupera antiche preparazioni di cui si…  Leggi tutto »

No-Show e malcostume, a Carnevale lo spettacolo deve continuare ma avvisate se non andate più al ristorante!

4 marzo 2019 2

  di Marco Galetti L’altro giorno parlavo con un ristoratore, gli ho chiesto che vento tirasse, se la gestione della sua attività stesse andando sottocoperta a vele gonfie in mare aperto o a palle gonfie in attesa di un coperto che non si presenta… una volta bastava sollevare la cornetta e…  Leggi tutto »

Perché i pizzaioli fanno paura ma anche gola ai camorristi?

28 febbraio 2019 4

Dopo la bomba carta a Sorbillo, la stesa a Granieri e Di Matteo, cosa sta succedendo davvero nel cuore di Napoli? Ecco la nostra interpretazione, pubblicata ieri in prima di cronaca sul Mattino. di Luciano Pignataro L’offensiva della camorra contro le pizzerie più conosciute di via Tribunali non può essere raccontata…  Leggi tutto »

Il miracolo Sannio: un Consorzio che funziona da 20 anni contro chi vuole negare il futuro ai giovani

24 febbraio 2019 1

Nel 2000 le superfici a Falanghina a DO e IG nel Sannio erano 509 ettari iscritte e 209 rivendicate per una produzione di circa 14mila ettolitri. Dati certificati nel 2017 nella provincia di Benevento: 2500 ettari per 122mila ettolitri rivendicati a DO e IG Nel 2018 il Consorzio ha “fascettato” oltre sei milioni…  Leggi tutto »

Non confondiamo le avanguardie con la voglia di diventare influencer di cuochi e pizzaioli!

23 febbraio 2019 3

Cucina di Avanguardia? Più di Facebook, Chiara Ferragni su Instragram sta incidendo in modo decisivo nella trasformazione della figura del cuoco. In fondo, se ce l’ha fatta una donna senza qualità (ossia senza una competenza specifica se non quella, difficile e rara, di risalire la corrente nel nuovo mondo) perché non possono farcela…  Leggi tutto »

Tema: i pranzi stampa servono veramente per far conoscere un locale?

11 febbraio 2019 4

  di Luciano Pignataro Oggi voglio parlarvi di un tema particolare: i pranzi riservati alla stampa. Una prassi che ormai sta dilagando come uno tsunami. Di cosa si tratta? Di questo: un invito collettivo a provare cucina e menu. Ma questo modo di fare ha un valore per il cliente normale? E se…  Leggi tutto »

L’avanguardia in cucina è morta? Da Diverxo diventa museo, da Tassa è il futuro!

3 febbraio 2019 1

di Albert Sapere Qualche giorno fa tornava sul palco di Madrid Fusion, per la prima volta dopo la chiusura di El Bulli, Ferran Adrià. Come ha ben raccontato Antonella De Santis, nel suo articolo,  questo intervento ha avuto l’effetto di una scossa tellurica sulla sonnolenza di certa gastronomia rinchiusa su se stessa. Proprio da un palco di…  Leggi tutto »

Gino Sorbillo replica a Selvaggia Lucarelli

29 gennaio 2019 8

Dopo l’articolo di Selvaggia Lucarelli sull’attentato alla pizzeria Sorbillo ecco la replica del pizzaiolo. di Gino Sorbillo Ciao, Selvaggia. Spero, e speriamo tutti, che questo preoccupante episodio che ha preso di mira la mia pizzeria non resti impunito. Le indagini sembrerebbero giunte…  Leggi tutto »

MONDO PIZZA ALLA ROVESCIA. MEGLIO NON FARLO! Gli otto rischi che corre un giovane pizzaiolo molto bravo SE NE SCRIVIAMO BENE

23 gennaio 2019 4

Come si diventa pizzaiolo di successo? Ieri sera sono stato a mangiare in un pizzeria dell’hinterland napoletano, quello descritto come Gomorra ma che in realtà è ricco di attività imprendoriali e commerciali che devono preoccuparsi più che dei clan delle vessazioni di Equitalia e delle ispezioni di Asl, Ispettorato, Agenzia, Comune, Provincia, Regione,…  Leggi tutto »

GUIDA | Quali sono i migliori 15 sommelier italiani per la critica? Ecco la classifica votata da 22 esperti

21 gennaio 2019 3

Un anno fa esattto abbiamo fatto questo sondaggio second noi ancora valido. O no? di Albert Sapere  Abbiamo chiesto a 22 critici e giornalisti professionisti della gastronomia in Italia quale fosse il miglior sommelier. Si parla infatti di sala, ma il lavoro di sommelier è qualcosa di profondamente diverso, la figura…  Leggi tutto »

Stroncatura a Milano, la pizzeria Da Michele è un caso. Ecco perchè…

14 gennaio 2019 5

Antica Pizzeria Da Michele a Milano. Arriva, lancinante, una stroncatura del Secolo d’Italia. Anzi, per essere precisi, dalla Pecora Nera, un editore che da sempre si è distinto per essere al servizio dei clienti e non dei cuochi e dei pizzaioli e che pubblica guide redatte in anonimato e paganti come la nostra…  Leggi tutto »

Le dieci palle su cibo e vino che non vogliamo neanche sentire più nel 2019

9 gennaio 2019 5

  1-Il km 0 è una sciocchezza, sono per il km buono Nel piatto in realtà è solo questione di centimetri, non di chilomentri :-) 2-La pizza per fare bene deve essere integrale! Falso, la pizza per fare bene deve essere ben lievitata e in equilibrio tra i suoi elementi. E deve essere…  Leggi tutto »

Le cinque tendenze inarrestabili della pizza napoletana in pieno Barocco

6 gennaio 2019 6

A dicembre si è celebrato il primo anniversario per il riconoscimento Unesco dell’Arte dei Pizzaioli Napoletani come patrimonio immateriale dell’Umanità. Ma la pizza, come tutto, è in veloce evoluzione e, c’è poco da fare, siamo sempre più lontani dal modello napoletano classico anche se dello stile partenopeo resta l’elemento fondamentale, la scioglievolezza dell’impasto…  Leggi tutto »

ViViT, l’associazione Vi.Te – Vignaioli e Territori: al Vinitaly con una novità: nasce l’Organic Hall

28 dicembre 2018 0

Qualche anno fa, dopo un periodo di critica e rottura nei confronti di un sistema troppo lontano dalla loro visione del vino e dell’agricoltura, un gruppo di vignaioli naturali ha deciso di tornare a Vinitaly, per portare il suo messaggio all’interno del più importante evento italiano legato al vino. Era il 2012, e…  Leggi tutto »

Il peggior panettone del mondo è di….

26 dicembre 2018 53

di Marco Contursi Tutti a dire chi è il migliore, io ti dico il peggiore ma ti prego di leggere con attenzione fino alla fine, per capire perché è così. E’ triste notare come una intervista a uno dei massimi esperti di lievitazione, sul panettone, sortisca, vedendo il numero di letture così…  Leggi tutto »

Come deve lievitare un panettone alla perfezione? Sentiamo i consigli di un grande esperto: il professore Franco Antoniazzi

19 dicembre 2018 6

di Marco Contursi Si sente spesso parlare di lievito madre e di come deve essere un panettone artigianale, io dopo averne visto uno palesemente difettato ( caverna grande come quelle di Lascaux) pubblicato sul sito ufficiale di un grande Chef, ho deciso di capirci di più e ho chiesto lumi, a uno dei…  Leggi tutto »

Per Enzo Ercolino la Campania è ferma agli anni ’90, il Dipartimento di Agraria di Portici non ha professori degni di essere coinvolti

18 dicembre 2018 1

A volte ritornano. Enzo Ercolino, indimenticabile patròn della Feudi di San Gregorio degli anni ’90, e parte del decennio successivo, torna alla grande ad occupare la scena campana con un bel convegnuccio a Tufo, di quelli che servono per contarsi e, come scrive Edoardo, in cui si parla pe ne parlà. Arriva così…  Leggi tutto »

La febbre del sabato sera in pizzeria: fare cassa, la pizza da Nord a Sud a volte lascia l’amarognolo in bocca

8 dicembre 2018 3

di Marco Galetti  Milano, sabato sera, non esco nemmeno più. Salerno, sabato sera, esterno notte,  le luci d’artista accendono la movida, il desiderio di trasgressione, il piacere di condividere, il piacere della carne e la mia voglia di pizza. Scelgo un orario poco milanese pensando di essere furbo come una…  Leggi tutto »

Ecco perché i panettoni artigianali hanno rotto le palle

6 dicembre 2018 31

di Marco Contursi Ci sono alcune cose del mondo della gastronomia che mi fanno girare le scatole davvero. E le esaminerò prentendo spunto da un panettone. Sì proprio il dolce natalizio per eccellenza. Giorni fa uno chef stellato ha pubblicato la foto di un panettone fatto da lui e qui…  Leggi tutto »

Qualivita:con il marchio igp si poteva salvare Pernigotti

29 novembre 2018 0

La registrazione IGP del Gianduiotto Piemontese avrebbe potuto frenare la delocalizzazione: i se non cambiano i fatti, ma se i gianduiotti fossero stati registrati come indicazione geografica,  forse oggi la situazione sarebbe molto diversa. Il fatto che il gianduiotto sia incluso tra i prodotti agroalimentari tradizionali (P.A.T.) piemontesi non è sufficiente a garantire il mantenimento…  Leggi tutto »

Dolce & Gabbana, la Cina e la maledizione della cotoletta di Camilla Baresani

25 novembre 2018 2

Abbiamo assistito tutti alle scuse di Dolce & Gabbana alla Cina e ai cinesi per il loro spot ritenuti, a torto o a ragione, offensivi. La globalizzazione avvicina società lontane ma le allontana dalla curiosità e le predispone a muoversi come eserciti sui mercati:  Trump, Xi Jinping e Putin sono lo stesso volto…  Leggi tutto »

Fretta e velocità dalla ruota ai social network

9 novembre 2018 3

Da alcuni mesi sto riflettendo sui concetti di fretta e di velocità. In realtà si tratta di due cose diverse, il primo è uno stato d’animo che tende ad anticipare quello che invece ha bisogno di essere atteso. Il secondo è un dato fisico, che possiamo misurare scientificamente. La fretta è sempre stata…  Leggi tutto »

L’interrogativo sulla critica gastronomica e il pericolo della mancanza di regole, siamo tutti allenatori

29 ottobre 2018 16

di Marco Galetti Stanotte ho dormito male, non ho digerito la pizza o le mie parole. Ho sempre affermato che nel campo della critica gastronomica ci dovesse essere spazio per tutti, libertà d’espressione nella terra di nessuno dove ognuno sia libero di piantare il proprio picchetto, le proprie idee, annaffiando le…  Leggi tutto »

L’Evoluzione delle guide, cartacee, digitali o verbali che siano, e se il filosofo campano avesse ragione….

27 ottobre 2018 6

di Marco Galetti Caro Luciano, se dopo aver letto nella stessa frase le paroline magiche “guide” e “filosofo campano” nella tua testa sono suonati due campanellini, niente paura, mi riferivo a Giambattista Vico e ai suoi corsi e ricorsi storici, e se ci fosse un fondo di ragione nelle sue parole, forse…  Leggi tutto »

LETTERA APERTA DI UN OSTE LOMBARDO. “Fareste combattere un peso massimo con un piuma? Perché le guide mettono le trattorie in competizione con alberghi e stellati? Basta, così perdiamo sempre!

21 ottobre 2018 2

IN QUANTI CAMPIONATI GIOCANO I RISTORANTI IN ITALIA ? di Matteo Scibilia* Nessuno si sognerebbe di far giocare una squadra di serie A con una squadra di serie C, o nessuno si sognerebbe di far incontrare  un pugile di peso massimo con un peso piuma, eppure mentre è così in molte discipline, nella…  Leggi tutto »