
Ritornano le Eccellenze Lucane in tavola con una serata che ha visto protagonisti lo chef resident del ristorante Sotto la Torre di Satriano di Lucania, Giuseppe Isoldi, e alcuni giovani esponenti dell’Associazione Cuochi Potentini, Vito Amato, Giovanni Caggiano, Giuseppe Paolucci e Vincenzo Romano.
L’iniziativa in questo locale situato in un piccolo centro in provincia di Potenza, realizzata con la regia della Luis Wine & Dine Events dei sommelier Vincenzo Isoldi e Giuseppe Lupo, è la seconda in ordine temporale dopo l’evento di ottobre scorso che ha visto ai fornelli Gianfranco Bruno, il migliore Chef emergente del Sud 2015.
Questa fa parte di un ciclo di appuntamenti durante i quali si stimola l’attenzione degli ospiti, sia operatori che appassionati, su prodotti enogastronomici di eccellenza locali, in particolare di Basilicata e Campania.
Questi i vini selezionati dall’enoteca San Pietro di Salerno in abbinamento ai piatti: Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Extra Dry Giustino B. 2010 Ruggeri, Falanghina del Taburno 2014 Fontanavecchia, Chianti Classico 2012 Monsanto, Vigna del Pedale Riserva 2010 Torrevento e Moscato d’Asti 2014 Saracco.
In apertura di cena una verticale di baccalà composta da: baccalà in gabbia di pasta al nero di seppia su crema di fagioli Coco bianco bio e cipolla rossa in agrodolce, rocher di baccalà con confettura di mapo, zucca e pepe Sichuan su insalatina di finocchi e zeste di limone e baccalà in tempura su zuppetta di cicoria e salsa di peperoni arrostiti.
Quattro tipi di pani hanno accompagnato le portate: bianco al sesamo nero, ai peperoni cruschi di Senise, al nero di seppia e con farina di canapa.
A seguire uovo bio cotto al roner su fonduta al caciocavallo podolico, spugna al tartufo e guanciale croccante.
Due i primi: gnocchi di patate con cuore di mozzarella su caprino erborinato sciolto, asparagine bianche, gocce di zucca e noci tostate e lagane di farro e ceci biologici su cremoso alle cime di rapa e peperoni cruschi di Senise in due consistenze.
Per secondo stracotto di vitello all’aglianico su polenta morbida al canestrato di Moliterno, trucioli di patata viola e porcini dei Monti Lucani.
In chiusura spicy crumble con cremoso al Jasmine tea, gelato alla ricotta e arancia Staccia di Tursi, funghetti alla liquirizia, lamponi e gelatina al moscato.
Un’occasione dunque per sperimentare l’assaggio di sapori e profumi tipici della Basilicata reinterpretati nel rispetto e nella valorizzazione della materia prima da giovani chef che rappresentano il volto giovane e appassionato della ristorazione in terra lucana.
Ristorante Sotto La Torre
Contrada Passariello
Satriano di Lucania (Pz)
Tel. 0975.383630
Dai un'occhiata anche a:
- La Piana del Sele celebra il Cavolfiore Day 2025 al ristorante Il Panigaccio di Eboli
- A Vietri sul Mare “Sapori e Tradizioni Vietresi”: milza e spumone volano di crescita per il turismo
- La mostra Linfa nel Parco Archeologico della Sibaritide: olio e cibo
- “Profumi d’Autunno”, la pizza firmata Pizzeria Da Attilio ha stregato La Notizia di Enzo Coccia
- A Bacoli i lievitati per “connettere” l’Italia nel segno di tradizione, futuro e tipicità
- La pizza dall’orto al porto: il progetto di Giuseppe Pignalosa a Le Parùle Marina d’Arechi
- 18° Blind Blogger Tasting: emozioni a occhi chiusi nel cuore della Toscana
- Dinner Incredible Thailandia 2025: 15 chef celebrano gli ingredienti thailandesi al Kimpton Maa-Lai Bangkok