
di Marco Galetti
Tra una pizza e l’altra, potrebbe, dico potrebbe, farsi strada una variabile impazzita, la voglia di pesto che non lascia scampo, assecondatela.
In didascalico, tra le foto e tra le righe, un indirizzo sicuro, il Baccicin du Caru, una rarità da preservare, tradizione e cultura dal 1890 a Mele, Genova, Genova per noi non è poi così lontana, non so per voi.
Di fianco a quest’Osteria oltre il Passo del Turchino, Gianni Bruzzone il proprietario, possiede un’enoteca che invita allo stappo plurimo, il nonno di Gianni era commerciante di vini, da qui passava la strada del vino e l’antica via del sale, oggi ci passano gli appassionati di gesti antichi e di piatti intramontabili, poco oltre, al tramonto, Genova e il mare.
Ho fatto anche quello, con grembiule e pestello non ho dato il meglio di me nella mystery box, ma sono arrivato primo nella prova d’assaggio, qui ad un prezzo adeguato, si assaggiano molte cose degne di nota come i ravioli au toccu, ad esempio, ma il pesto è davvero qualcosa di unico e di difficilmente ripetibile, credo che posti come questi vadano salvaguardati, dall’estinzione e dall’omologazione, tornarci è un dovere oltre che un piacere.
E’ buio pesto, buonanotte
Baccicin du Caru
Via Fado, 115, 16010 Fado Basso GE
Tel: 010 631804
Dai un'occhiata anche a:
- Trattoria Carmen a Torino, cucina piemontese a San Salvario
- Trattoria al Cacciatore La Subida a Cormons e il gusto irrinunciabile, superiore e inimitabile dei confini aperti
- Atelier Moessmer a Brunico. La montagna di Norbert Niederkofler la immaginavo più alta
- Sciabola a Forte dei Marmi: incanto, estro e grande cucina
- Enrico Crippa e Piazza Duomo: il futuro è servito ad Alba
- Ristorante Iacobucci a Castel Maggiore, la cucina da non perdere di Agostino
- Il Garda contemporaneo di Andrea Costantini da Regio Patio
- Il Ristorante Cavallino di Maranello: Storia, Tradizione e Passione