
di Marco Galetti
Tra una pizza e l’altra, potrebbe, dico potrebbe, farsi strada una variabile impazzita, la voglia di pesto che non lascia scampo, assecondatela.
In didascalico, tra le foto e tra le righe, un indirizzo sicuro, il Baccicin du Caru, una rarità da preservare, tradizione e cultura dal 1890 a Mele, Genova, Genova per noi non è poi così lontana, non so per voi.
Di fianco a quest’Osteria oltre il Passo del Turchino, Gianni Bruzzone il proprietario, possiede un’enoteca che invita allo stappo plurimo, il nonno di Gianni era commerciante di vini, da qui passava la strada del vino e l’antica via del sale, oggi ci passano gli appassionati di gesti antichi e di piatti intramontabili, poco oltre, al tramonto, Genova e il mare.
Ho fatto anche quello, con grembiule e pestello non ho dato il meglio di me nella mystery box, ma sono arrivato primo nella prova d’assaggio, qui ad un prezzo adeguato, si assaggiano molte cose degne di nota come i ravioli au toccu, ad esempio, ma il pesto è davvero qualcosa di unico e di difficilmente ripetibile, credo che posti come questi vadano salvaguardati, dall’estinzione e dall’omologazione, tornarci è un dovere oltre che un piacere.
E’ buio pesto, buonanotte
Baccicin du Caru
Via Fado, 115, 16010 Fado Basso GE
Tel: 010 631804
Dai un'occhiata anche a:
- Ristorante il Gramsci a Torino, il bistrot moderno del gruppo Damilano
- Azotea, grande cucina Nikkei a Torino
- Ristorante Ancòra Cesenatico lo stellato dal volto umano
- Ristorante Esplanade a Desenzano del Garda: l’ambiente age stellato dal 1992
- Ristorante Corte Visconti di Somma Lombardo: una buona soluzione a sette km da Malpensa
- Ristorante La Rei Natura di Michelangelo Mammoliti a Serralunga d’Alba
- Dieci anni di Trippa a Milano, la trattoria che ha fatto la rivoluzione
- Al Carignano di Torino il menu celebrativo di Davide Scabin, l’ultimo cuoco del ‘900. Riflessioni semiserie su un’epoca che non tornerà mai più