
di Laura Guerra
Errico Porzio con le sue pizze video dedicate è la star dell’estate su Tik Tok. Con stile scanzonato, allegro e leggero risponde ai suoi seguaci che gli chiedono la pizza davanti alla videocamera, diverte e si diverte.
Gliene chiedono una con il cornicione ripieno, o una pizza dolce o una con fritta? Lui pronto, al banco subito risponde: “certo che te la faccio, vieni appresso ammè!” Stende il disco, “sottile con un po’ di bordo”, mentre lo condisce illustra con allegria gli ingredienti, con un oplà inforna dicendo: “Cottura lenta, docile, mai aggressiva…” Sforna. E ridendo conclude: “Replicate ma non mi imitate, perché pure questo s’adda sapé fà, – si deve saper fare!”
E lui, bisogna dirlo, oltre a saper fare le pizze, infatti con il suo locale è tra le Grandi Pizzerie, all’84° posto di 50 Top Pizza 2020, ci sa fare anche su Tik Tok dove è il pizzaiolo più amato, seguito da 340 mila persone e conta finora 7 milioni di like.
La pizza che ha battuto il record delle visualizzazioni è quella con il cornicione ripieno di salsiccia e condita con friarielli e provola, che è stata vista 2 milioni e 800mila volte. Ma non mancano i video che testimoniano la sua sensibilità contro lo spreco alimentare, contro il razzismo e per l’inclusione sociale. C’è anche una sezione di pizze artistiche sulle quali riproduce i volti di star di ieri e di oggi.
Seguitissimo da ragazzi e bambini, tanto che uno di loro, Diego, ha chiesto ai genitori di passare una giornata con lui come regalo per la sua Prima Comunione. Ed Errico, con tutta la sua simpatia e affabilità, lo ha accontentato tenendoselo accanto. tra banco e forno con allegria.
Dai un'occhiata anche a:
- I vini da abbinare ai panini di Puok
- Quanto spendiamo a testa per i viaggi? La classifica delle province
- Locanda Peppe Morra a Caggiano, la nuova sfida del gallerista
- La Diagonale di Antonio Cascarano, il contenitore conta, eccome se conta
- Il rito dell’ uccisione del maiale nelle campagne italiane
- Cannazze e tomacelle per festeggiare la Candelora con Valentina Martone chef e titolare del Megaron di Paternopoli
- Sigep 2026, Giuseppe Buoninconti porta il suo panettone stratificato
- Se io fossi direttore della Michelin…Le mie nuove Tre stelle per spiegare la cucina italiana da Nord a Sud