Espresso o Gambero Rosso? Sorpresa, se guardiamo solo nel piatto i valori sulle cucine sono simili: per esempio Bottura e Don Alfonso…

Pubblicato in: Polemiche e punti di vista

di Giancarlo Maffi

Siete più Espresso o più Gambero Rosso? Ecco la tipica domanda che non ha senso alla luce di una valutazione attenta dei fatti.
Vorrei tentare una pacata riflessione intorno ad una contrapposizione fra due guide, Espresso/Gambero rosso, molto dichiarata nei media scritti e nei blog. A me, infatti non pare una differenziazione così clamorosa, anche se alcuni casi sono reali.

L’ ESPRESSO HA 16 TRE CAPPELLI.  VALUTA ESCLUSIVAMENTE LA CUCINA, come detto e ripetuto dal suo direttore fino allo sfinimento, poi nelle schede si parla dell’ambiente, della cantina del servizio.
IL GAMBERO ha 24 TRE FORCHETTE. Forse sono di manica più larga, ma forse no.

I BONUS, spiritosa e in alcuni casi passati surreale invenzione del fondatore BONILLI e ridimensionata da 5 a 3 con il passare degli anni, svolge il suo compito, tant’è che senza i bonus i 9 ristoranti che hanno bussato a tre forchette e sono a 90 /100 ( il minimo per starci ) sull’ampio podio non ci starebbero nemmeno.

MA il dato sul quale vi invito a una riflessione ragionata è il paragone fra I TRE CAPPELLI DELL’ESPRESSO E I VOTI DATI ESCLUSIVAMENTE ALLA CUCINA, DEL GAMBERO ROSSO.

Questi sono i dati veramente omogenei per raffrontare le due guide.

 

DEI 16 TRE CAPPELLI DELL’ESPRESSO NE RITROVIAMO BEN TREDICI fra le migliori cucine del GAMBERO, che vanno da 53 /100  a 56 / 100. I quattro che non sono presenti contrasterebbero con l’idea Sud-centrica che qualche rumors (sentiti con le mie orecchie l’altra sera) cita riguardo alla guida del Gambero rosso.

Infatti sono due GRANDI CLASSICI, L’ENOTECA PINCHIORRI DI FIRENZE E IL PESCATORE DI CANNETO, e due diciamo “ CONTEMPORANEI “, IL CANTO DELLA CERTOSA E IL DUOMO DI RAGUSA. In questo caso non si può  dire che il duo BARRA / PERROTTA  sia per la  “RESTAURAZIONE “ .
QUINDI IN REALTA’  DI CHE PARLIAMO ?
Certo, i voti non sono uguali, però sono molto vicini.

BOTTURA è SOLO AL COMANDO PER L’ESPRESSO E AL SECONDO POSTO, con 55, per il Gambero.  Insieme a Alajmo. Davanti di una incollatura i due hanno VISSANI, CON 56, L’ALTRO GRANDISSIMO DELL’ESPRESSO. Ma insomma siamo lì. Tante teste ma pare che i palati siano abbastanza vicini, quelli del duo BARRA/PERROTTA E DI VIZZARI.

Certo, Barra è tutta un’altra cosa, ma questo è anche un altro discorso…..

Semmai differenza grossa è che il GAMBERO celebra come una delle migliori cucine quella di CUTTAIA A LICATA, a 56 con ROMITO E ESPOSITO, INSIEME AL GIA’ CITATO VISSANI.
MENTRE Vizzari gli dà si tre cappelli ma a 18 / 20, non di più .

Non oso immaginare le espressioni usate da Ciccio Sultano al riguardo. Il fisic du rol  puramente modello ALTAN di Ciccio  mi fa pensare a qualcosa di diretto:-) .

Poi  è vero che alcune delle cucine migliori per il GAMBERO non ci sono nei TRE CAPPELLI DELL’ESPRESSO. Ma il fatto più clamoroso, l’annosa menata Iaccarino/Vizzari, trova invece una conferma se leggiamo le cose nello stesso modo di cui sopra .

IL DON ALFONSO STA FUORI DAI TRE CAPPELLI MA ANCHE DALLE MIGLIORI CUCINE DEL GAMBERO ROSSO, DOVE SI PIAZZA SOLO 29 NOVESIMO MA A PARI MERITO CON ALMENO ALTRI 20.

POI è  vero che ha tre forchette e si piazza addirittura secondo, ma è APPUNTO ESCLUSIVAMENTE MERITO DI UN SERVIZIO DEFINITO IMPECCABILE  (20/20 E MI PARE TROPPO TENUTO CONTO DEI GIOCHINI CON GLI APERITIVI della padrona di casa e dell’ossessiva richiesta alla fine di ogni respiro: “ tutto bene “, con l’aria di chi non permetterebbe una parola critica)  e dei bonus, IL MASSIMO TRE credo in buona parte dovuti alla cantina che vi parrà una discesa in Paradiso. Ma anche all’inferno per i ricarichi.

QUINDI per chiudere mi pare di poter dire che le due guide non parlino un linguaggio così distante, anche se è  abbastanza vera  la tendenza del Gambero a riportare la Barra (che gioco di parole scontato maffi )  un poco più  al centro /sud e soprattutto dando spazio a una certa classicità di alcuni storici ma sempre reattivi ristoranti come L’OASIS DEI FRATELLI FISCHETTI E LORENZO .

Addirittura 89 all’AMBASCIATA DI QUISTELLO, in discesa libera da qualche anno.

That’s all, folk


Dai un'occhiata anche a:

Exit mobile version